11/10/2018    -    15/10/2018

ROMA, Italia

INCOMING DI OPERATORI ESTERI A MAKER FAIRE ROME - THE EUROPEAN EDITION 2018

Missioni in Italia


ICE-Agenzia organizza un incoming di operatori esteri alla fiera Maker Faire Rome - The European Edition 2018.

“Maker Faire Rome” è un’iniziativa europea dedicata all’innovazione tecnologica e digitale, incentrata sul mondo dei cosiddetti “maker” (start-up, PMI, innovatori provenienti da centri di ricerca, università e istituti scolastici) e sulle tematiche dell’impresa 4.0. L’iniziativa (i cui temi principali sono Industry 4.0, Iot & Electronics, Artificial Intelligence, Big Data, Smart Robotics, Smart Manufacturing, Artisans & New Craft, Greentech, Smart Mobility, Recycling & Upcycling, Green Building, Augmented - Virtual Reality, Coding, Health and Wellness, Science and Bioscienze, Design, 3dprinting, Wearables, Future Food, solo per citarne alcuni).

Giunta alla sesta edizione, si svolge a Roma dal 12 al 14 ottobre 2018.

Quello dei “maker” è un settore a cavallo tra il mondo dell'artigianato e quello del digitale, notevolmente in crescita negli ultimi anni, e ha prodotto e, in alcuni casi anticipato, applicazioni di nuove tecnologie nell’ambito industriale.

L’edizione di Roma è l’evento più importante del circuito Maker Faire al di fuori dei due flagship event che si svolgono negli Stati Uniti. Difatti, il numero dei visitatori di Maker Faire Rome – cresciuto in pochi anni di oltre il 200%, passando dai 36.000 nell’edizione 2013 agli oltre 110.000 nell’edizione 2017 – è pari a quello della prima edizione mondiale, quella di Bay Area nell’area di San Francisco, e la segue a breve distanza per la quantità dei contenuti.

Perchè partecipare

Maker Faire rappresenta per gli operatori non solo un’interessante opportunità per stringere contatti con realtà di comparti affini, ma anche un’occasione per incontrare operatori professionali internazionali, Venture Capitalist, Business Angel, o responsabili R&S di grandi imprese orientate all’innovazione.

La delegazione di ICE-Agenzia è composta da più di 200 operatori, tra cui relatori di fama internazionale, giornalisti di settore e di stampa generalistica, incubatori, business angels, fondi di investimento, grandi aziende alla ricerca di progetti e brevetti innovativi da acquistare o sviluppare.

Gli operatori sono provenienti dai 5 continenti, sia da Paesi tecnologicamente all’avanguardia (USA, UK, Giappone, Singapore…) che da realtà che si affacciano ora in un settore la cui peculiarità è proprio la possibilità di raggiungere un vantaggio competitivo anche in assenza di rilevanti capitali.

Informazioni utili

Rif. 039/A1-2018
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
VARI MONDO
Francia
Regno Unito
Austria
USA
Canada

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Valentina Merola
Telefono: 0039 0659926638
Fax: 0039 0689280349
Email: v.merola@ice.it