13/02/2019    -    13/02/2019

Rio de Janeiro, Brasile

SEMINARIO - L'Italia e la rivoluzione del sistema elettrico in Brasile

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Energia e Infrastrutture


ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ANIE, una missione imprenditoriale di operatori attivi nel settore dell'Energia e delle Infrastrutture. L'evento, che si terrà a Rio de Janeiro il 13 febbraio 2019, sarà strutturato in un Seminario nel quale le aziende italiane avranno la possibilità di discutere su reti di trasmissione, energie rinnovabili e smart grids oltre a conoscere le opportunità di investimento nel settore ed incontrare controparti brasiliane.

PROGRAMMA DI MASSIMA

  • pianificazione, quadro regolatorio comparato, caratteristiche del sistema e opportunità di finanziamento nel settore dell’energia elettrica;
  • case studies delle energie rinnovabili, delle reti di trasmissione e della distribuzione;
  • incontri di networking.

FIRJAN Sede
Av. Graça Aranha, 1 – Centro
Rio de Janeiro | RJ

Perchè partecipare

La generazione rinnovabile solare ed eolica si sta velocemente affermando, anche in Brasile, come il pilastro dello sviluppo strategico del sistema energetico. Le notevoli risorse naturali del Paese permettono la realizzazione di progetti totalmente sostenibili, di rapida costruzione e dai costi di generazione competitivi, in grado di sostenere la crescente domanda elettrica del paese e di apportare sviluppo economico alle comunità.

Importanti reti di trasmissione dovranno accompagnare tale sviluppo e collegare in modo efficiente i nuovi centri di produzione alle megalopoli brasiliane e a tutti i centri di consumo. Inoltre, lo sviluppo di interconnessioni, all’interno del Brasile e verso i Paesi confinanti, renderà il sistema in grado di rispondere alle sfide poste dalle energie rinnovabili e contribuirà alla creazione di un mercato elettrico latino-americano.

Reti di distribuzione intelligenti saranno dunque indispensabili per la gestione attraverso piattaforme digitali dei flussi di energia di questo nuovo sistema energetico, marcato da una crescente penetrazione dell’elettricità negli usi finali, dalla generazione distribuita, dalle fonti rinnovabili, dalla mobilità elettrica e dall’esigenza di una sempre maggiore qualità del servizio.

Questo scenario di trasformazione energetica accelera la dinamica di sviluppo del settore elettrico brasiliano e lo rende ricco di opportunità per l’entrata e la crescita di investitori stranieri. Inoltre, la scala di questi progetti e gli incentivi che il Paese riserva all'innovazione, rendono particolarmente attrattiva l’opportunità per le aziende interessate ad innovare nei settori di competenza.

Informazioni utili

Rif. 084/U1-2018
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Brasile

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Emanuela Ciccolella
Telefono: +39 0659926650
Fax: +39 0689280774
Email: e.ciccolella@ice.it


SAN PAOLO
ITA - ITALIAN TRADE AGENCY / DEP. PARA A PROMOÇÃO DE INTERCÂMBIOS DA EMBAIXADA DA ITÁLIA
AV. PAULISTA, 1963 - 4° ANDAR - C/O CONSOLATO GENERALE D'ITALIA S. PAOLO
Direttore: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Telefono: 005511 21487250
Email: sanpaolo@ice.it