18/07/2019    -    18/07/2019

Buenos Aires, Argentina

Forum Italia-Argentina “Cult & Tech”

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Industria creativa


Tra Italia e Argentina intercorrono, tradizionalmente, eccellenti rapporti economici bilaterali. Oltre ai principali settori industriali, l’Italia promuove costantemente, le principali eccellenze della propria economia, unitamente all’immensita’ del patrimonio culturale, in un contesto molto sensibile alla bellezza del Made in Italy per i legami storici tra i due Paesi. In particolare, le relazioni sono facilitate dall’ampia diffusione e conoscenza della lingua e cultura italiana.

In occasione dell’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri ed in sinergia con gli stessi organizzatori, ICE Agenzia realizzera’ un Forum economico “Cult & Tech” per presentare le potenzialita’ di alcuni settori, approfondendone le tematiche legate all’editoria, audiovisivo, restauro e alle nuove tecnologie ad esso collegate.

L’Argentina e’ tra i principali Paesi partner dell’Italia nel settore dell’audiovisivo. Sono diversi gli accordi di co-produzione in corso, tra le industrie italiane ed argentina del settore. Da sempre, i film italiani hanno riscosso enormi consensi tra il pubblico argentino e rilevanti sono le prospettive di ampliamento del mercato settoriale, oltre alle nuove opportunita’ di collaborazione e formazione nelle arti del “fare cinema”.

In tale contesto saranno rappresentati i modelli italiani orientati ai nuovi metodi di restauro e conservazione del patrimonio materiale, a servizio dello straordinario scenario architettonico dell’Argentina. La condivisione di prospettive ed esperienze sara’ di stimolo per sviluppare sinergie tra imprese, istituzioni e ricerca.

Tra le tematiche del Forum saranno approfondite, le nuove sfide di sostenibilita’ a cui sono chiamate a rispondere le principali realta’ metropolitane internazionali. La ricerca e la tecnologia italiana sara’ condivisa per presentare nuove soluzioni, legate allo spirito delle “smart cities”.

L’iniziativa consentirà di consolidare le opportunita’ economiche bilaterali, nei settori suindicati, tenuto conto dello stretto legame tra arte cultura e tecnologia.

Le potenzialità dell´Argentina, nonostante le attuali difficoltà congiunturali, rimangono enormi: si tratta infatti di un Paese di grande estensione, con una popolazione con il ceto medio più esteso fra i Paesi dell’America Latina e con un livello di istruzione medio-alto.

L’Argentina rappresenta un partner strategico e importante per l’Italia, ben inserita nel contesto politico ed economico internazionale e può essere considerata un’ottima piattaforma per le pmi italiane nello sviluppo di nuove forme di collaborazione industriale, trasferimento di knowhow e tecnologia, a supporto delle produzioni del Paese, al fine di accrescerne la competitività, le capacità produttive, e l’integrazione economica regionale.

Informazioni utili

Rif. 406-2019
Settori interessati
EDITORIA, DISCOGRAFIA, CINEMA E AUDIOVISIVO
PASTA CARTA, CARTA E PRODOTTI DELLA CARTA
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI
REGISTRAZIONI SONORE (DISCOGRAFIA)
CINEMATOGRAFIA E VIDEO
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
RESTAURO

Paesi interessati
Argentina



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Franca Innamorati
Telefono: 06 59929807
Email: coll.industriale@ice.it


BUENOS AIRES
AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN COMERCIAL
AV. DEL LIBERTADOR, 1068 - PISO 10B
Direttore: GIANNI LORETI
Telefono: 005411 48071414
Email: buenosaires@ice.it