05/03/2024    -    07/03/2024

Budapest, Ungheria

Partecipazione collettiva a SIRHA Budapest 2024

Partecipazione collettiva a fiere
ALIMENTARE E BEVANDE


L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla VIII edizione della Fiera SIRHA che avrà luogo a Budapest dal 5 al 7 marzo 2024, presso il centro fieristico “Hungexpo”.

Perchè partecipare

La fiera Sirha è la più importante manifestazione biennale ungherese di respiro internazionale dedicata al settore agroalimentare, inclusi l’industria dolciaria, l’industria della panificazione e il canale HoReCa. La precedente edizione del 2022 ha visto la presenza di 376 espositori e di 24.000 visitatori.

La cucina, lo stile di vita italiano, la dieta mediterranea e conseguentemente i prodotti alimentari “Made in Italy”, da sempre apprezzati dai consumatori ungheresi, continuano a godere di grande popolarità nel Paese. Nel 2022 l’Italia, con un incremento del 16,5%, ha esportato prodotti alimentari e bevande in Ungheria per il valore di 266 milioni di Euro. L'Italia attualmente risulta settima nella graduatoria dei Paesi esportatori. In Ungheria i prodotti alimentari vengono distribuiti principalmente tramite i punti vendita delle catene GDO, il cui volume d’affari nel 2022 è cresciuto su base annua del 13,3%.

Il mercato ungherese è attualmente caratterizzato da un generale aumento dei prezzi al dettaglio dovuto principalmente agli effetti negativi della guerra e all'inflazione alta registrata nel Paese che nel 2023 ha raggiunto il 24%. Il prezzo dei prodotti alimentari è aumentato in media del 44,8% nell’arco di un anno, i consumatori sono pertanto più attenti nelle loro scelte e cercano i prodotti di buon rapporto qualità-prezzo.

Nel 2024 uno dei principali temi della fiera SIRHA sarà il gelato di stile italiano. Sarà allestita un'area denominata "Gelato Arena" per gli eventi e presentazioni legati a questa tematica, con la partecipazione di pasticceri ungheresi e di operatori del settore. Nell'ambito della manifestazione si svolgerà la competizione Gelato Festival, organizzata in collaborazione con l'ente italiano responsabile.

La partecipazione collettiva italiana all'evento mira a potenziare la presenza commerciale dei prodotti italiani sul mercato ungherese e, più in generale, dell’Europa orientale. L'obiettivo è quello di individuare e sviluppare nuovi canali preferenziali per acquisire o consolidare contratti commerciali e/o distributivi e di incrementare sensibilmente il portafoglio clienti esteri delle aziende partecipanti.

Informazioni utili

Rif. 126/D1-2019
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE
CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE
PESCE CONSERVATO E PRODOTTI A BASE DI PESCE
FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
BEVANDE
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE

Paesi interessati
Ungheria

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: GIOVANNI DELLE DONNE FRANCESCA GARREFFA
Telefono: 06 59926107 - 6136
Email: sirha.budapest@ice.it


UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: GIOVANNI DELLEDONNE
Telefono: 06 59926107
Email: g.delledonne@ice.it


BUDAPEST
ITALIAN TRADE AGENCY - OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJA
Stefánia út, 95
Direttore: GIOVANNA CHIAPPINI CARPENA
Telefono: +36-1- 2667555
Fax: +36-1- 2660171
Email: budapest@ice.it