09/06/2020    -    11/06/2020

MOSCA, Federazione Russa

COLLETTIVA ITALIANA A LITMASH 2020

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0015460/20 del 11/02/2020


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero a l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l'Associazione di categoria AMAFOND - Associazione italiana fornitori fonderie, organizza la partecipazione colettiva italiana alla fiera LITMASH 2020 che si terrà dal 9 all' 11 giugno 2020 presso il Centro Fieristico Expocentre di Mosca.

Perchè partecipare

Le sanzioni economiche attive contro la Federazione Russa, dal 2014 hanno portato le fonderie russe a cercare nuovi partner commerciali (Cina in primis) a discapito dell’Europa. Negli ultimi 8-10 mesi però, sono riprese le importazioni dall’Italia e dalla Germania, perché i fornitori occidentali restano i leader per qualità delle macchine e degli impianti prodotti. Le prospettive sono molto incoraggianti: se nel 2019 la crescita della produzione metallurgica è stata superiore al 2,5%, le previsioni sono di un +7,6% nel 2022 e di un +12,8% nel 2024. Numeri così importanti potranno essere raggiunti grazie al Piano di sviluppo dell’industria fusoria 2020-2030 varato dal Ministero dell’Industria Russo il cui obiettivo principale sarà la modernizzazione degli impianti di fonderia e il miglioramento della qualità dei getti.

Le opportunità di un ulteriore sviluppo delle relazioni commerciali e industriali tra Italia e Federazione Russa sono notevoli, alla luce della naturale complementarietà delle nostre economie. E' ragionevole pensare che il ritorno alla crescita del PIL russo, e il relativo aumento dei consumi, abbia un riflesso positivo anche sul fronte delle esportazioni italiane verso questo mercato. Il consolidamento della situazione economica potrebbe favorire anche un aumento degli investimenti italiani che, seppur mai del tutto assenti, hanno registrato negli ultimi anni un rallentamento. Le opportunità tuttavia non mancano. E la strada più diretta per accrescere la nostra presenza nel Paese, e ampliare la nostra quota di mercato, è proprio produrre in loco, beneficiando delle agevolazioni offerte a livello federale e regionale.

L'Italia è il terzo maggior fornitore della Russia dopo la Germania e la Cina, con una quota sull'import del 15,6%. L'interesse della Russia nei confronti del settore metallurgico è determinato dall'importanza di questo settore come fattore strategico di crescita economica del Paese.

Informazioni utili

Rif. 094/I1-2019
Settori interessati
MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI
MACCHINE PER LA METALLURGIA

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Marco Verna/Christian Di Fortunato
Telefono: 06 5992. 6645 / 6053
Fax: Null Null
Email: m.verna@ice.it/ c.difortunato.int@ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it