20/09/2020    -    25/09/2020

Roma, L'Aquila, Santo Stefano in Sessanio, Italia

RESTORATION WEEK 2020

Missioni in Italia


ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con Assorestauro (Associazione italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano) - realizza la “Restoration Week” che si svolgerà in Italia dal 20 al 25 settembre 2020 presso le città di Amatrice, l’Aquila, Santo Stefano in Sessanio e Roma.

Perchè partecipare

Tra le attività previste dal ‘Progetto Restauro Made in Italy’ la ‘Restoration Week’ si qualifica quale appuntamento privilegiato per promuovere le diverse forme di eccellenza della nostra tradizione , expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.

Per l’edizione 2020 della Restoration Week si è voluto coinvolgere quegli Organismi Internazionali attivi nella promozione e finanziamento di attività che includano interventi di restauro dei Beni Culturali e del patrimonio costruito con valore testimoniale.

Sono stati invitati all’evento rappresentanti di: World Bank, Unesco, World Monument Fund, APT International, Commissione Europea, Europa Nostra, Ministero della Cultura albanese, Ministero delle Finanze e Ministero della Cultura del Tagikistan.

Si intende creare un dialogo diretto con tali Organizzazioni in modo da favorire – già in fase di programmazione degli investimenti – possibili forme di intervento a favore del ‘cultural heritage’ attraverso l’eccellenza italiana offerta dal settore restauro nelle sue diverse espressioni.

Sono stati inoltre coinvolti rappresentanti di soggetti istituzionali di Paesi con i quali sono già in essere Progetti di Partenariato (Turchia) o si stanno avviando forme di collaborazione su specifica richiesta di controparti locali (Egitto, Arabia Saudita).

Congiuntamente alla partecipazione ‘in presenza’ (ove possibile, a fronte dell’emergenza COVID-19) delle predette Istituzioni verranno selezionati - attraverso la rete degli Uffici ICE all’estero - circa 150 professionisti internazionali del settore presenti nei diversi Paesi di riferimento che parteciperanno all’evento ‘da remoto’.

La “Restoration Week 2020” è quindi occasione privilegiata per le aziende italiane per una conoscenza e confronto con le diverse realtà istituzionali e private estere nonché opportunità diretta per veicolare e/o implementare la propria ‘offerta aziendale’ sia in termini di know-how sia di collaborazione e trasferimento di tecnologia.

Informazioni utili

Rif. 783-2020
Settori interessati
RESTAURO

Paesi interessati
VARI MONDO

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Franca Innamorati
Telefono: 06 59929807
Email: coll.industriale@ice.it