28/01/2021    -    28/01/2021

FIERA365, Italia

WEBINAR: I GIORNI DEL SUD FOCUS TUNISIA - FIERA365

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE


L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Campania, Confindustria Caserta, Unione Industriali Napoli e Fondazione per la Sussidiarietà, nell'ambito del Progetto "I Giorni del Sud", organizza un webinar dedicato alla Tunisia.

L'iniziativa è diretta alle aziende dell'intero territorio nazionale interessate ad approfondire le opportunità di collaborazione industriale in Tunisia con particolare riguardo ai seguenti settori: aerospazio e agricoltura biologica, biotecnologie, ICT, energie rinnovabili e trattamento rifiuti.

Per aderire, gli interessati sono invitati a compilare il modulo disponibile online entro il 27 gennaio 2021.

Perchè partecipare

La Tunisia ha sempre presentato caratteristiche ideali per gli investitori italiani, grazie alla vicinanza geografica, ad una normativa locale che favorisce gli investimenti e un costo molto competitivo dei fattori di produzione. La Tunisia rappresenta un ponte per l’Italia sul Mediterraneo, una piattaforma produttiva naturale per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività e penetrare nuovi mercati nel Maghreb, Africa subsahariana e Golfo. I vantaggi comparati della Tunisia per le nostre imprese sono costituiti dalla prossimità geografica con importanti mercati in Africa, la manodopera qualificata e la presenza di filiere produttive competitive ad alto valore aggiunto.

L'Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia con interscambio bilaterale nel 2019 pari a 16, 9 miliardi DT (>5,5 miliardi di Euro). Le esportazioni italiane nel 2019 sono state pari a 9.755,0 Milioni di DT con una variazione positiva del 3,7% rispetto al 2018. La presenza delle aziende italiane in Tunisia è ben radicata e si caratterizza per la presenza di ca. 800 società, che rappresentano quasi un terzo di tutte le imprese a partecipazione straniera. Le aziende italiane, pur nel contesto non facile degli ultimi anni, hanno mantenuto la loro posizione nel mercato tunisino, grazie al forte grado di integrazione e ai rapporti consortili con il tessuto industriale locale.

Nonostante permangano alcune criticità che colpiscono le imprese italiane, quali viscosità delle procedure burocratiche e disagi doganali imputabili a meccanismi amministrativi troppo macchinosi e a carenze infrastrutturali, diverese iniziative sono state intraprese dal Governo tunisino al fine di migliorare il clima d'affari, rassicurare gli imprenditori stranieri e garantirne la continuità e il consolidamento, attrarre nuovi investitori. In particolare, nel 2017 è entrata in vigore la Legge sugli Investimenti che costituisce un passo importante per la competitività del Paese.

Informazioni utili

Rif. 847-2020
Settori interessati
PLURISETTORIALE
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE

Paesi interessati
Tunisia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO PARTENARIATO INDUSTRIALE E RAPPORTI CON OO.II.
Dirigente: ROBERTO LOVATO
Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Email: coll.industriale@ice.it


TUNISI
ICE/AGENCE ITALIENNE POUR LE COMMERCE EXTÉRIEUR SEZIONE PROMOZIONE SCAMBI DELL’AMBASCIATA D’ITALIA
1, RUE DE FLORENCE (EX RUE DE L'ALHAMBRA)
Direttore: DONATELLA IARICCI
Telefono: 00216 71893099
Fax: 00216 71893156
Email: tunisi@ice.it