13/01/2021    -    16/01/2021

TOKYO, Giappone

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INTERNATIONAL JEWELLERY TOKYO (IJT)

Partecipazione collettiva a fiere


Modalità di adesione


I MODULO ESPOSITIVO ALLESTITO 8 MQ
GRATUITO
II MODULO ESPOSITIVO ALLESTITO 8 MQ.
€ 2.856 + IVA

Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno inviare da PEC aziendale a PEC pes.beniconsumo@cert.ice.it, entro e non oltre il 27 novembre 2020:

- Scheda di adesione allegata, da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante;

- Dichiarazione del possesso dei "Requisiti di Ammissibilità" previsti dal Piano Export Sud da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante;

- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà relativa agli aiuti de minimis da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante;

- Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;

- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti, in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante;

A seguito delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l'emergenza Covid-19, sarà offerto gratuitamente, alle aziende partecipanti, un primo modulo espositivo allestito da circa 8 mq., fino a esaurimento dei moduli disponibili. Le aziende aderenti potranno chiedere un secondo modulo aggiuntivo a quello gratuito, al costo di €2.856 + IVA. Per ciascuna azienda che parteciperà gratuitamente alla collettiva, sarà applicato un aiuto de minimis per singola azienda pari a €14.589,77 IVA inclusa. Per gli ulteriori moduli eventualmente assegnati, oltre a quello gratuito, sarà applicato un aiuto de minimis per singola azienda pari a €11.105,77 IVA inclusa.

Le aziende contestualmente dovranno compilare ONLINE la Scheda Profilo Azienda clicca qui.

Non verranno accolte domande inviate via posta ordinaria. Con note successive sarà comunicata l'ammissione all'iniziativa e saranno forniti ulteriori dettagli organizzativi.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE, anche se presentate da organismi associativi. L’adesione delle aziende è soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative Agenzia ICE.

Nota: Si segnala inoltre che, in base all'art. 8 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Agenzia ICE, "Qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota dovuta, decade da ogni diritto di partecipazione e pertanto non potrà prendere possesso dello stand inizialmente assegnato o partecipare all’iniziativa". L’azienda ammessa prende atto che, per espressa pattuizione qui assunta tra le parti, anche in espressa deroga a quanto indicato dall’art. 4 comma 2 del D. Lgs. 9 novembre 2002 n. 231, il termine di pagamento della fattura è indicato sulla fattura medesima e che il mancato rispetto del termine determina, senza che sia necessaria la costituzione in mora, l’applicazione da tale momento e sino al saldo, degli interessi legali di mora ai sensi del D. Lgs. 9 novembre 2002 n. 231 e successive integrazioni e modificazioni e delle spese per danni previste nel medesimo Decreto Legislativo.

Regolamento CE n. 1407/2013 Aiuti di Stato - regime de minimis

Il Reg.CE n.1407/2013 sugli aiuti de minimis, stabilisce che non sono ritenuti aiuti all'esportazione i costi di partecipazione a fiere commerciali per il lancio di nuovi prodotti o per il lancio di prodotti preesisitenti su un nuovo mercato, qualora non sia superata la soglia dei 200.000 euro corrispondente a tre esercizi finanziari. Il riconoscimento delle agevolazioni in "regime de minimis" alle imprese è subordinato alla previa verifica nel "Registro Nazionale degli Aiuti di Stato" del rispetto della soglia massima prevista per ciascuna azienda (200.000 euro nell'arco di tre anni) e dei requisiti di ammissibilità previsti dal PES II. Qualora l'azienda abbia superato tale massimale non potrà essere concessa l'agevolazione in regime de minimis e verrà quindi applicata la quota di partecipazione standard. La scheda di adesione dovrà essere accompagnata dalla "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" allegata alla presente circolare e da una COPIA DI UN DOCUMENTO di riconoscimento valido.

INFO AGGIUNTIVE

La presente circolare viene diffusa anche alle Regioni, Associazioni, Consorzi, Camere di Commercio, ed altri Organismi, invitati a diffondere l’iniziativa sul territorio, utilizzando esclusivamente la presente circolare ed evidenziando che trattasi di iniziativa del Piano Export Sud finanziata con fondi PONIC 2014-2020. Nel caso in cui tali organismi intendano accollarsi il costo di partecipazione: a) dovrà essere trasmessa la “dichiarazione di accollo” contestualmente alla domanda di adesione; b) l'invio della domanda completa di accollo è a cura dell’azienda partecipante, c) non saranno accettate dichiarazioni di accollo pervenute oltre il termine di adesione.

RINUNCE: Dopo l'invio delle lettere di ammissione da parte di Agenzia ICE, I’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata all’ICE per iscritto a mezzo PEC all’indirizzo pes.beniconsumo@cert.ice.it, a firma del legale rappresentante dell'azienda. Come specificato all'art. 13 del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall'ICE: • nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate come sopra specificato entro 10 giorni dalla data riportata nella lettera di ammissione all'iniziativa; • se la rinuncia viene comunicata oltre i 10 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento dell'intero ammontare stabilito . Anche qualora la rinuncia riguardi il primo modulo gratuito, l'ammontare, stabilito in € 2.856,00 + IVA, sarà dovuto con le stesse decorrenze; • l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% nel caso in cui lo spazio espositivo venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda. Anche qualora la rinuncia riguardi il primo modulo gratuito, sarà dovuto il 15% dell'ammontare stabilito in € 2.856,00 + IVA, nelle stesse circostanze.

SERVIZI ICE: Gli uffici ICE all’estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi personalizzati di assistenza marketing e di informazione. Si suggerisce, quindi, di contattare direttamente l'ufficio ICE di Tokyo per valutare eventuali servizi accessori. Per maggiori informazioni sui servizi di assistenza e consulenza dell'ICE Agenzia contattare: Ufficio Servizi alle Imprese - URP urp@ice.it, n. verde 800 98 98 00 lun - ven 10.00 - 12.30, https://www.ice.it/it/servizi.

FINANZIAMENTI PER L'INT.NE: SIMEST sostiene la partecipazione delle PMI a fiere, mostre ed eventi per promuovere il loro marchio su nuovi mercati internazionali extraUE. Per maggiori informazioni si prega di consultare l'informativa allegata.

SERVIZIO VETRINE ONLINE: Il servizio gratuito di vetrina online offre alle aziende italiane uno spazio virtuale sul sito internazionale (in lingua inglese) di Agenzia ICE, per presentare l’impresa e tutte le informazioni che desidera promuovere sul web. La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla Rete. L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina, con la presentazione aziendale, i prodotti, il logo e brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d’affari, sito e canali social, ecc. Tutte le informazioni devono essere pubblicate in inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e alle loro attività (prodotti e servizi Made in Italy). Per informazioni clicca qui. www.ice.it