25/05/2021    -    27/05/2021

NEW YORK-DIGITALE, Stati Uniti

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA DIGITALE A U.S. BOOK SHOW

Partecipazione collettiva a fiere
EDITORIA


L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori - parteciperà quest’anno per la prima volta alla U.S. BOOK SHOW di New York, manifestazione dedicata all’editoria, e indetta a seguito della cancellazione della NYRF a dicembre 2020. Il lancio della US BOOK SHOW è stato reso noto nei primi giorni di gennaio 2021 dalla PUBLISHERS WEEKLY, storica rivista settimanale americana di editoria, pubblicata per la prima volta nel 1940. L'iniziativa intende agevolare le imprese italiane nelle attività di B2B, networking e soprattutto nella promozione dei libri previsti in uscita tra agosto e dicembre 2021. L'evento non contempla una sezione sui diritti d'autore. Tenuto conto della situazione attuale causata dalla pandemia in corso, la manifestazione si svolgerà in formato digitale.

Perchè partecipare

Il mercato americano rappresenta una fucina di grandi opportunità per l’editoria italiana. Nell'ultimo triennio, infatti, l'import editoriale italiano negli USA si è confermato alla settima posizione su scala mondiale, ritrovando come genere di maggior successo quello dei libri per bambini e per ragazzi, con un incremento delle vendite pari al +38,5%. Il libro cartaceo, infatti, occupa il primo posto tra i prodotti editoriali maggiormente importati negli USA dall'Italia, coprendo una quota di mercato pari al 43,38% (in leggerissima flessione se paragonata al 47,75% del 2019), e seguita rispettivamente da stampe di immagini e fotografie (39,06%), album e disegni per bambini (15,71%), giornali e periodici (1,5%).

L'Agenzia ICE d'altra parte continua a sostenere la presenza italiana sul mercato statunitense con un programma dedicato, il portale tematico www.italbooks.com, e l'assistenza di personale specializzato presso l'Ufficio di Chicago, per rafforzare la presenza dell'Italia negli USA, ossia uno dei mercati maggiormente in crescita per la vendita di diritti (1,3%).

Informazioni utili

Rif. 854-2021
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
Stati Uniti

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Maria Pia Moro-Velia Filippelli
Telefono: 06 5992-6906 o 6169
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


CHICAGO
ITALIAN TRADE AGENCY
401 N MICHIGAN AVENUE, SUITE 1720
Direttore: MARCO SALADINI
Telefono: 001312 6704360
Email: chicago@ice.it