Per poter procedere al pagamento elettronico tramite il servizio PagoPA ICE è sufficiente cliccare sul link https://pagopa.ice.it, non è necessario alcun tipo di registrazione sul portale ice.it.
A seguito di apposita comunicazione da parte dell’Ufficio Amministrazione di ICE, composta da Lettera di accompagnamento della fattura e fattura da evadere (su entrambi i documenti è presente indicazione del link di pagamento sopra indicato), il Cliente ICE può procedere all’accesso online al servizio.
Per procedere all’esecuzione di un pagamento attraverso PagoPA ICE occorre dunque seguire i seguenti passi:
1) A seguito della ricezione di una fattura da parte dell’amministrazione ICE, aprire un browser web (Chrome, Edge, Mozilla,…) e collegarsi alla seguente URL: https://pagopa.ice.it oppure cliccare sul link presente su questa pagina
2) Identificare i seguenti parametri dalla fattura che saranno richiesti dal Portale per proseguire con il pagamento:
- Numero fattura
- Data fattura
- Partita IVA / Codice Fiscale
- Totale fattura
3) Cliccare sulla scheda “Pagamento Fattura”, sarà visualizzata la schermata con i campi in cui digitare gli estremi della fattura e le informazioni sul pagatore.
Per poter inserire le informazioni relative al Soggetto Pagatore, è possibile scegliere tra Persona Fisica e Persona Giuridica. In base alla selezione effettuata, bisognerà specificare il Codice Fiscale (Persona Fisica) piuttosto che la Partita IVA e la Ragione Sociale (Persona Giuridica).
Sulla fattura ricevuta è indicato se si opera in regime di Split Payment, in tal caso va spuntato l’apposito riquadro, e l’IVA non verrà inclusa nell’importo totale da pagare.
ATTENZIONE: Verificare che nel campo Email sia stato digitato l’indirizzo corretto dove si desidera ricevere ogni comunicazione eventuale compresa la ricevuta con l’esito del pagamento.
4) Dopo la compilazione di tutti i campi obbligatori è possibile cliccare sul pulsante “avanti”.
Il Portale effettuerà delle verifiche per controllare che la pratica non sia stata pagata precedentemente dal sistema. In caso di esito positivo (pratica non pagata e da pagare), si potrà procedere al passaggio successivo, in caso di esito negativo (pratica già pagata), si potrà scaricare la ricevuta della transazione effettuata precedentemente.
5) Cliccare sul pulsante “Scegli il metodo di pagamento”, si verrà direzionati verso il portale WISP (Wizard Interattivo per la scelta del PSP(banca)) dove si potrà scegliere il metodo di pagamento che si desidera.
6) Sulla pagina del WISP è possibile scegliere principalmente come metodo di pagamento la carta di pagamento o il bonifico bancario. Selezionato uno dei due metodi sarà necessario scegliere una delle banche che appariranno in basso:
- carte pagamento: è necessario scegliere uno dei PSP(banche) in base alle commissioni, se la banca aderisce al circuito della propria carta.
- bonifico bancario: è necessario scegliere la propria banca dato che bisognerà inserire le credenziali per accedere al proprio home banking ed effettuare il trasferimento di denaro.
7) Effettuata la scelta, si verrà re-direzionati sulla pagina del portale dove si potranno controllare tutti i dati inseriti prima di autorizzare il pagamento effettivo.
NOTA: Nel caso in cui chi effettua il pagamento sia diverso dal beneficiario, si può facoltativamente specificare il versante (ovvero chi effettivamente effettua il pagamento). In questo caso sarà necessario cliccare su “Versante” e specificare le informazioni richieste.
8) Cliccando su “Esegui il Pagamento”, si verrà direzionati verso la pagina della banca scelta.
A questo punto sarà necessario inserire i dati della carta per effettuare il trasferimento di denaro.
9) Cliccando su “Avanti” verrà effettuata la transazione e si verrà re-direzionati sul portale ICE dove verrà notificato l’esito del pagamento.
10) Infine la pratica sarà nello stato “In attesa di ricevuta” dato che il nodo dei pagamenti impiegherà dai 2 ai 15 min. per generarla ed inoltrarla all’Email indicata durante il processo.