21/06/2021    -    23/06/2021

DIGITALE, Francia

WEBINAR EDITORIA ITALIA - FRANCIA

Azioni di comunicazione
EDITORIA


L’Agenzia ICE, nelle more del completamento della procedura di autorizzazione del finanziamento dell’iniziativa, ha avviato un progetto promozionale volto a rafforzare la presenza dell’offerta editoriale italiana sul mercato mondiale.

In questo contesto nasce il primo webinar dedicato all’editoria realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con AIE, Associazione Italiana Editori – per incrementare l’interscambio e la reciproca conoscenza tra il mercato italiano e quello francese.

A seguito della cancellazione dell'edizione 2021 del Livre Paris, il webinar si propone come un momento di avvicinamento tra i due paesi, guardando in particolare al 2022, anno in cui l’Italia sarà presente come Paese ospite d’onore alla manifestazione.

Perchè partecipare

Con un fatturato complessivo di 2,67 miliardi, la Francia si colloca alla quarta posizione su scala mondiale per il mercato editoriale, annoverando come generi maggiormente fruiti la narrativa (22%) e la saggistica (14,6%).

Nonostante le vendite siano realizzate principalmente nelle librerie tradizionali, sul mercato francese si è registrato un forte sviluppo anche nella vendita online. L’Italia, d'altra parte, acquista annualmente dalla Francia oltre 1.200 titoli, ed è il primo partner per le coedizioni (440 l’anno in media). L’italiano è la 4° lingua tradotta in francese, preceduta solo da inglese, giapponese e tedesco.

Alla luce di tutto ciò, il webinar è finalizzato non solo a un approfondimento sulle varie sfaccettature dei due mercati coinvolti, ma si propone nel contempo di presentare e analizzare il tema dei contributi alla traduzione che i due Paesi mettono a disposizione degli editori stranieri

Informazioni utili

Rif. 908-2021
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
Francia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Pia Moro - Velia Filippelli
Telefono: +39 06 5992 6906/6169
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


PARIGI
ICE - ITALIAN TRADE AGENCY
44 RUE PAUL VALERY
Direttore: LUIGI FERRELLI
Telefono: 00331 53757000
Fax: 00331 45634034
Email: parigi@ice.it