11/05/2023    -    11/05/2023

BUENOS AIRES, Argentina

SEMINARI E B2B DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA ITALIANA DI SETTORE (ARGENTINA, PARAGUAY, URUGUAY).

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Filiera della trasformazione alimentare


L'Ufficio ICE di Buenos Aires, competente per Argentina Uruguay e Paraguay, organizza il prossimo 11 maggio 2023 un webinar per la presentazione di uno studio di mercato relativo alla tecnologia e ai macchinari per l'industria alimentare e delle bevande in Argentina, Uruguay e Paraguay. Al termine della presentazione avrà luogo una sessione di incontri B2B tra le aziende italiane e quelle sudamericane interessate tramite la piattaforma digitale "Fiera Smart 365".

La partecipazione è gratuita.

In Argentina l'industria alimentare e delle bevande ha registrato una crescita significativa nell'ultimo decennio. Il calo nel 2021 è dovuto al fatto che l'anno della pandemia (2020) aveva visto un picco di crescita rispetto al resto delle attività industriali. È il settore più importante dell'industria manifatturiera.

In Uruguay l'industria alimentare è il segmento che contribuisce maggiormente al valore aggiunto del Prodotto Industriale Lordo. E' un Paese a vocazione agricola e si distingue per l'esportazione della maggior parte della sua produzione alimentare, soprattutto carne e soia.

In Paraguay l'industria alimentare è il segmento che contribuisce maggiormente al valore aggiunto del prodotto industriale lordo.

Perchè partecipare

Nell'indagine di mercato oltre all'analisi dei principali settori, sono state individuate le imprese importatrici dei tre paesi.

In ARGENTINA sono stati presi in esame i seguenti settori:

1. Lavorazione della carne: si tratta di un segmento con un grande volume di operazioni e una crescita significativa negli ultimi anni legata alle esportazioni. Gli investimenti in attrezzature sono molto importanti. La quota di aziende italiane nelle importazioni è bassa, ma riteniamo che sarebbe interessante aumentare questa presenza.2. Allevamento di pollame: è un mercato che continua a crescere soprattutto per quanto riguarda l'applicazione di nuove tecnologie. L'Argentina ha una posizione importante nel mercato internazionale. Riteniamo che sia un settore con delle potenzialità, con l'Italia che ha già una partecipazione importante.3. Olio: È il settore più dinamico dell'industria alimentare, con una crescita significativa delle esportazioni. Si tratta di un settore interessante per la quantità di investimenti in attrezzature e per la partecipazione di aziende italiane.4. Biscotti, prodotti da forno e pasta: alto livello di importazioni di attrezzature. L'Italia è il principale fornitore. Pertanto, riteniamo che questo settore sia molto interessante.5. Cioccolato e prodotti dolciari: alto livello di importazioni di macchinari. L'Italia è un importante fornitore di attrezzature.6. Vino: Negli ultimi 20 anni, la produzione e il consumo locali sono aumentati e le esportazioni sono cresciute sensibilmente. L'Italia è un importante fornitore di tecnologia.7. Macchinari e attrezzature per l'imballaggio: sono stati identificati i principali fornitori dell'industria alimentare e delle bevande.

In URUGUAY sono stati presi in esame i seguenti settori:

1. Lavorazione della carne: È il segmento più importante dell'industria alimentare. È rilevante l'aumento delle esportazioni di carne, che negli ultimi anni ha portato a una crescita significativa dell'attività. L'Italia è un fornitore di attrezzature.2. Lattiero-caseario: Il settore lattiero-caseario è il secondo settore più importante dell'industria alimentare e delle bevande. C'è un costante investimento in tecnologia, dove l'Italia ha una quota importante.3. Macinazione: Volume significativo di importazioni di attrezzature, essendo un settore rilevante dell'industria alimentare.4. Biscotti, prodotti da forno e pasticceria: Elevato livello di importazioni di attrezzature. L'Italia è il principale fornitore.

In PARAGUAY sono stati presi in esame i seguenti settori:
1. Lavorazione della carne: è il segmento più importante dell'industria alimentare e conta una quantità significativa di attrezzature importate.2. Macinazione di semi e cereali: è il secondo per importanza nella produzione alimentare. Importazione significativa di attrezzature.3. Biscotti, prodotti da forno e pasta: questo segmento mostra una crescita costante con una significativa incorporazione di tecnologia. L'Italia è il principale fornitore di questa tecnologia.

Informazioni utili

Rif. 038/C1-2021
Settori interessati
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO

Paesi interessati
Argentina



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: ARIANNA DE RUVO
Telefono: 3470344013 06 59929238
Fax: Null Null
Email: a.deruvo@ice.it


BUENOS AIRES
AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN COMERCIAL
AV. DEL LIBERTADOR, 1068 - PISO 10B
Direttore: GIANNI LORETI
Telefono: 005411 48071414
Email: buenosaires@ice.it