06/05/2024    -    06/05/2024

Oslo, Norvegia

BORSA VINI IN NORVEGIA 2024

Mostre autonome


Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2024, l'Agenzia ICE organizzerà una Borsa Vini in Norvegia.

L'iniziativa si svolgerà il giorno 6 maggio 2024 a Oslo, presso il prestigioso Håndverken (Rosenkrantz' gate 7).

All’evento saranno invitati esclusivamente operatori specializzati quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, food blogger e wine lover selezionati dal nostro Ufficio ICE di Stoccolma.

Perchè partecipare

L’organizzazione della Borsa Vini in Norvegia 2024 si pone l’obiettivo di consolidare le posizioni di mercato già esistenti per le nostre imprese sul mercato di riferimento e di offrire delle opportunità commerciali per le aziende ancora non presenti, favorendo lo sviluppo di nuovi contatti commerciali.

In Norvegia l’acquisto e la commercializzazione di bevande alcoliche sono consentiti esclusivamente attraverso il monopolio della società pubblica Vinmonopolet, che copre circa l’80% del mercato. Le aziende partecipanti di tale iniziativa sono di piccole dimensioni e piu' interessate all'approccio tramite il mercato ho.re.ca (che nonostante i volumi più bassi rappresenta un importante sbocco per le bevande alcoliche di fascia alta, nonché per l’inserimento di nuovi prodotti nel mercato).

Il consumo di bevande alcooliche in Norvegia ha raggiunto nel 2022 la quantita’ di 86 milioni di litri e le importazioni hanno registrato un valore di 482 milioni di euro. L’Italia e’ il secondo paese fornitore di vino dopo la Francia,con 130 milioni di euro, con una quota di mercato del 28%.

Il mercato risulta essere ricettivo verso i produttori che presentano attenzione alla sostenibilità ambientale, packaging alternativi, vini organici e orange wines.

Informazioni utili

Rif. 054/M1-2021
Settori interessati
VINO DI UVE

Paesi interessati
Norvegia



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Arianna Pizzi - Gabriella Formicola
Telefono: 06 5992 6685
Email: vini@ice.it
Pec: vini@cert.ice.it


UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Arianna Pizzi
Telefono:  06 5992 6685
Email: a.pizzi@ice.it


STOCCOLMA
ITALIENSKA STATENS UTRIKESHANDELSBYRÅ ITALIENSKA AMBASSADENS SEKTION FÖR HANDELSUTBYTE.
KORTA GATAN 7, 8TH FLOOR, SOLNA
Direttore: NADIA SVALUTO MOREOLO
Telefono: 0046 8248960
Fax: 0046 4114947
Email: stoccolma@ice.it