02/07/2024    -    03/07/2024

Nairobi, Kenya

Borsa Alimentare Vini e Horeca in Kenya 2024

Mostre autonome


L'Agenzia ICE organizza l'iniziativa 'Borsa Alimentare Vini e Horeca' a Nairobi, dal 2 al 3 luglio 2024. L'evento prevedrà esposizione e presentazione delle produzioni da parte delle aziende italiane partecipanti, con degustazioni guidate, workshop e incontri b2b con operatori (importatori, buyer, distributori) del settore dal Kenya e da altri Paesi dell'Africa Subsahariana (Tanzania, Uganda, Ruanda, altri).

Per ragioni geografiche, politiche e sociali, il Kenya rappresenta un hub importante dell'Africa orientale. Lo scopo dell'iniziativa è quello di incrementare la gamma di prodotti italiani disponibili nel mercato keniota e nelle aree attigue.

Perchè partecipare

Pur essendo un Paese emergente, in questa parte del mondo il trend e l’interesse per l'enogastronomia è in continua crescita, come confermato dai recenti riscontri a seguito delle attività svoltesi nell’ambito della settimana della Cucina italiana nel Mondo e di altri eventi promozionali del comparto.

Attualmente l’Italia è il 3° paese fornitore di vino in Kenya dopo Sudafrica e Francia, registrando un incremento dell'export italiano del comparto pari al 15% nei primi 9 mesi del 2023, raggiungendo una quota di mercato del 10%. Relativamente alle altre categorie merceologiche, il nostro Paese si posiziona sempre 3° per le conserve di pomodoro, gli insaccati e l'olio di oliva, 4° per la pasta e 6° per i formaggi.

Oltre ai settori alimentare e vini, visto il target dell'evento focalizzato sulla ristorazione e la distribuzione, l'evento sarà un'occasione per promuovere anche il mondo dell'ospitalità e del settore Ho.Re.Ca, in modo tale da fornire ai visitatori un'offerta italiana a 360 gradi.

Infine, considerato il ruolo centrale giocato dal turismo in Kenya nell'economia locale, offerte innovative e promozionali dei comparti coinvolti sono accolte con favore.

Informazioni utili

Rif. 050/S1-2021
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE
VINO DI UVE
PLURISETTORIALE
ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITÀ
SUBFORNITURA
SETTORI VARI

Paesi interessati
Ruanda
Kenya
Uganda
Tanzania

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: S.Padoan - G.Formicola - G. Delle Donne
Telefono: 06 59926166-6258-6107
Fax: Null Null
Email: kenya2024@ice.it


NAIROBI
ICE NAIROBI
United Nations Crescent, Gigiri, P.O. BOX 63389 – 00619, Muthaiga
Direttore: GIUSEPPE MANENTI
Telefono: +254 111053250
Email: nairobi@ice.it