21/03/2022    -    26/03/2022

Beirut, Libano

WORKSHOP/BtoB in occasione dell'AGRIFOOD INNOVATION DAYS 2022

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


L'ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà, in occasione dell'Agrifood Innovation Days 2022 di Beirut, una serie di workshop, incontri BtoB e visite aziendali presso siti produttivi di interesse per le aziende italiane partecipati, al fine di valutare le migliori opportunità di collaborazione. Un’importante occasione di confronto tra le aziende in tema di soluzioni innovative e green per lo sviluppo delle produzioni libanesi, della durata di tre giorni (22, 23, 24 marzo) più uno (25 marzo) dedicato alle visite aziendali.

Per partecipare registrati compilando il modulo online

Perchè partecipare

Il Libano presenta condizioni agricole e ambientali favorevoli con clima mite, terreno fertile, adeguate risorse idriche e una ricca biodiversità; una posizione geografica centrale nello snodo delle rotte commerciali tra Europa, Medio Oriente, Golfo e Africa; e una classe imprenditoriale di grande capacità.

La crisi economica, sociale e politica che ormai da oltre due anni sta logorando il Paese, ha indotto vari ambiti del mondo produttivo, fra questi proprio il comparto agroindustriale, a ripensare il proprio approccio e a sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Spinti dalla crisi economica e dalla fragilità della catena degli approvvigionamenti, aggravatasi a seguito della pandemia, si sono rafforzati i progetti nel settore dell'agroalimentare, sostenuti anche da capaci imprenditori locali interessati a diversificare la propria attività.

In questo contesto Berytech, struttura di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica nel settore agroindustriale e partner di Agenzia ICE in Libano, organizza l' Agrifood Innovation Days, un’interessante opportunità per approfondire le dinamiche di un settore in forte espansione teso a sviluppare, anche grazie a partnership con aziende straniere, produzioni agricole sostenibili e competitive nell'intera regione. L' evento vedrà il contributo di esperti nazionali e internazionali su temi quali sicurezza alimentare, sostenibilità e innovazione nel settore dell'agroindustria, nonché la partecipazione delle aziende libanesi più dinamiche con le quali poter confrontarsi sulla possibilità e l'opportunità di avviare partenariati industriali, trasferimento di know how e tecnologie ecc.

In Libano sono attive 1.245 aziende agroalimentari che costituiscono la quota maggiore del totale delle imprese industriali. Il settore ha una dimensione stimata di 1,6 miliardi di dollari ed è cresciuto a un CAGR del 9,5% nel periodo 2010 e 2018.

La produzione agroalimentare libanese è diversificata con un'ampia gamma di prodotti tradizionali e innovativi esportati nei mercati regionali e internazionali. I primi 4 prodotti agroalimentari esportati nel 2021 (dall’1/1/2021 al 31/3/2021 ultimi disponibili) includono cioccolato trasformato (7,7%), seguiti da frutta secca e noci (6,2%), altre verdure e preparazioni alimentari (6,2%), salse e condimenti (5,9%).

- L’Italia è tra i primi 5 partner commerciali del Libano da oltre 10 anni. Dal 2010 al 2019, l’Italia è stata tra i primi tre paesi fornitori del Libano ed è stata fino al 2017 il primo partner europeo. Da 1/1/2021 a 31/3/2021, l’Italia è l’undicesimo partner commerciale del Libano con 3,2%, dopo la Turchia 9,0%, la Grecia 8,9%, la Cina 7,6%, gli Stati Uniti 6,1%; gli Emirati Arabi Uniti 5,7%, la Germania 5,1%, la Russia 4,3%, la Svizzera 3,8%, la Francia 3,5% e l’Ukraina 3,3%.

- Dal 1/1/2020 a 31/12/2020, il valore delle esportazioni italiane in Libano è pari a oltre 653 milioni USD.

- L’Italia è un importante partner commerciale del Libano su un’ampia gamma di prodotti, in particolare i macchinari elettrici e per la trasformazione alimentare. I prodotti italiani sono molto apprezzati per la qualità, il buon rapporto qualità prezzo e per la capacità di customizzare il prodotto per il cliente.

- l’Italia è il primo fornitore del Libano per i macchinari agricoli; macchine per la raccolta o la trebbiatura; macchine per la pulitura della frutta ed altri prodotti agricoli; macchine ed apparecchi per l'industria del latte; forni elettrici industriali; macchine per la preparazione industriale di alimenti o di bevande.

- Il Libano è un paese di particolare interesse per l’Italia perché rappresenta un ottimo mercato di sbocco ma costituisce anche un mercato ponte verso i paesi limitrofi della zona mediorientale e del Golfo, grazie ad una posizione geografica centrale nello snodo delle rotte commerciali tra Europa, Medio Oriente, Golfo e Africa e grazie anche ad una classe imprenditoriale di grande capacità e forti relazioni con i principali distributori in questi paesi.

Informazioni utili

Rif. 033-2022
Settori interessati
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
MACCHINE PER L'INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

Paesi interessati
Libano

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giulia Nicchia / Emanuela Perissi
Telefono: 06 5992.9465/6839
Email: coll.industriale@ice.it


BEIRUT
ITALIAN TRADE COMMISSION - ICE TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
PRESIDENTIAL PALACE STREET - ITALIAN EMBASSY BUILDING
Direttore: CLAUDIO PASQUALUCCI
Telefono: 00961 5959640
Fax: 00961 5959644
Email: beirut@ice.it