01/03/2022    -    01/03/2022

Riad, Arabia Saudita

WEBINAR OPPORTUNITA' DI BUSINESS NEI SETTORI INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI ED ENERGIE RINNOVABILI IN ARABIA SAUDITA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
PROT: 0016151/22 DEL 10/02/2022


L'Ambasciata d'Italia a Riad e l'ICE Agenzia, in collaborazione con le Associazioni ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e Consulenza Tecnico-Economica), ANIE (Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e Confindustria Assafrica e Mediterraneo (Associazione per lo Sviluppo delle Imprese Italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente) e SIMEST, organizzano un webinar dedicato alle opportunità di business in Arabia Saudita focalizzato sui grandi progetti previsti nei settori delle infrastrutture, costruzioni ed energie rinnovabili.

Perchè partecipare

Il Governo saudita ha in programma numerosi grandi progetti, tra cui i cosiddetti Giga Projects, nell'ambito del programma Vision 2030, che ha l'obiettivo di diversificare l'economia del Paese riducedone la dipendenza dagli idrocarburi. In questa cornice sono stati avviati importanti interventi di rinnovamento del tessuto economico e della dotazione infrastrutturale. Fra questi si annoverano numerosi progetti di sviluppo del settore turistico, con la creazione di resort di lusso sul Mar Rosso (Red Sea Project, Amaala), centri di entertainment (Quiddiyah), la valorizzazione di aree di importanza storica e culturale (AlUla, Diriyah), e di riqualificazione urbana in chiave sostenibile, la costruzione di una città innovativa interamente basata sulla sostenibilità, per cui il Governo ha previsto investimenti per 500 miliardi di dollari USA (Neom).

Per quanto riguarda in particolare la capitale Riad, il Governo ha l’obiettivo di trasformare l’immagine della citta’, nell’ottica di Vision 2030, in “Riyadh Sustainable City”, puntando sul miglioramento della qualita’ della vita e facendola diventare un centro di attrazione economica e turistica grazie a numerosi progetti in ambito culturale, sportivo, dell’entertainment. "Riyadh sustainable city” si basa su un programma di pianificazione urbana e di ingegneria civile di un valore di oltre 23 miliardi di dollari USA che mira a trasformare la capitale attraverso quattro grandi progetti: King Salman Park; Green Riyadh; Riyadh Art e Sports Boulevard.

Nel settore delle energie rinnovabili il Regno sta attuando piani per la diversificazione delle risorse, puntando in particolare sull’energia solare ed eolica.

Attraverso il National Renewable Energy Program (NREP), il Renewable Energy Project Development Office (REPDO) in collaborazione con gli stakeholder del settore dell’energia sta cercando di massimizzare il contributo delle energie rinnovabili. Gli obiettivi sono di arrivare a produrre nel 2024 energia da fonti rinnovabili per 27,3 GW, mentre entro il 2032 si punta ad assicurare che il 50% dell’elettricità generata provenga da fonti rinnovabili.

Informazioni utili

Rif. 045-2022
Settori interessati
COSTRUZIONI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
INFRASTRUTTURE

Paesi interessati
Arabia Saudita



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Elisa Salazar
Telefono: 06 59926137
Email: e.salazar@ice.it


RIYADH
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY EMBASSY OF ITALY TO SAUDI ARABIA - DIPLOMATIC QUARTER
P.O.BOX 94324
Direttore: ROMANO BARUZZI
Telefono: 0096611 4826217
Fax: 0096611 4821969
Email: riyad@ice.it