26/09/2022    -    30/09/2022

Arequipa, Perù

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A PERUMIN - PERU, AREQUIPA 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0043561/22


//// ADESIONI PROROGATE AL 19 GIUGNO 2022 /////

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con le associazioni di categoria UNACEA e UCoMESA/ANIMA - organizza la Partecipazione Italiana al "PERUMIN 2022" in programma ad Arequipa dal 26 al 30 settembre 2022.

Perchè partecipare

Secondo i dati pubblicati dalla Banca Centrale del Perù, nel 2021 questo Paese ha registrato una crescita del PIL del 13,2%, significativamente superiore alle previsioni iniziali di 'rimbalzo'' post-pandemia, ciò anche grazie a una politica monetaria e fiscale particolarmente accomodante. Le previsioni per il 2022 e 2023 sono nell'ordine del 3,4% e 3,2% rispettivamente.

Sul lato della produzione, il settore trainante è ancora una volta quello manifatturiero (24,6%) seguito dal settore minerario (9,7%). La domanda interna è a sua volta cresciuta del 14,4% e gli investimenti privati del 37,6%. Il tasso di inflazione nei 12 mesi 2021 si è assestato sul 5,7%. Ha sostenuto la ripresa economica anche l'alto prezzo dei minerali sui mercati mondiali, che ha portato le riserve internazionali nette al 26 gennaio 2022 a quasi 80 milioni di dollari, pari al 35% del PIL. Se, quindi, i fondamentali macro economici paiono promettenti, grazie soprattutto alla ricchezza di risorse naturali del Paese (il Perù è il secondo produttore mondiale di rame, terzo produttore mondiale per piombo, quarto per stagno e molibdeno; sesto per oro, è anche il primo Paese con riserve di argento ed il terzo per lo zinco), si deve dare atto che il Perù mostra, a livello industriale-produttivo, ancora un forte gap rispetto ai Paesi nordamericani ed europei. Ed è proprio nell'ambito tecnologico-industriale, quindi, che si intravvedono maggiori margini di manovra per le nostre imprese, storicamente dedite all'innovazione.

La PERUMIN è la manifestazione fieristica biennale e la convenzione mineraria che pone il Perù quale punto di incontro dell’industria mineraria per i diversi attori delle società peruviane ed internazionali, oltre a realtà economiche, sociali, accademiche, governative, che analizzano le attuali tendenze per lo sviluppo sostenibile dell’industria mineraria a livello mondiale.

La manifestazione PERUMIN, che si svolgerà di concerto con le celebrazioni del Bicentenario della Repubblica del Perù, presenterà diverse iniziative su uno spazio espositivo previsto di 29.000 m2 e 1400 espositori. All’edizione precedente hanno partecipato 60.000 visitatori, ed i progetti tecnici minerari presentati sono stati oltre 500.

Informazioni utili

Rif. 126-2022
Settori interessati
MACCHINE DA MINIERA, CAVA, CANTIERE
MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA

Paesi interessati
VARI NORD AMERICA
VARI AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE
USA
Canada
Groenlandia
Saint-Pierre e Miquelon
Messico
Bermuda
Guatemala
Belize
Honduras
El Salvador
Nicaragua
Costa Rica
Panamà
Anguilla
Cuba
Saint Kitts e Nevis
Haiti
Bahamas
Turks e Caicos (Isole)
Repubblica Dominicana
Vergini americane (Isole)
Guadalupa
Antigua e Barbuda
Dominica
Is Vergini Brit
Martinica
Cayman (Isole)
Giamaica
Santa Lucia
Vergini britanniche (Isole)
Barbados
Montserrat
Trinidad e Tobago
Grenada
Aruba
Antille Olandesi
Colombia
Venezuela
Guyana
Surinam
Guyana Francese
Ecuador
Perù
Brasile
Cile
Bolivia
Paraguay
Uruguay
Argentina
Falkland (Isole)

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Pedata
Telefono:  06 5992 6175
Fax:  06 8928 0358
Email: g.pedata@ice.it
Pec: motoristica@cert.ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it