23/05/2022    -    27/05/2022

Milano, Italia

MISSIONE IN ITALIA DI OPERATORI TESSILI PROVENIENTI DALL’UZBEKISTAN

Missioni in Italia
Prot. n. 0049323/22 del 21/04/2022


Nelle more dell’autorizzazione dei relativi documenti amministrativi, nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2022 a sostegno del settore macchine tessili, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT, una missione di circa 20 operatori tessili provenienti dall’Uzbekistan, che si svolgerà dal 23 al 27 maggio 2022.

Perchè partecipare

L’Uzbekistan è uno dei principali produttori mondiali di cotone e per tale motivo l’industria tessile rappresenta nell’economia del Paese un comparto strategico sul quale le autorità politiche locali stanno puntando molto. Il Governo uzbeko già da alcuni anni sta adottando politiche tendenti a stimolare un processo di allungamento della filiera produttiva con diminuzione della quota esportata come materia prima ed incremento di quella di prodotti tessili semilavorati o finiti, dove si concentra la maggiore quantità di valore aggiunto. Si sta inoltre puntando molto su un percorso di diversificazione con l’incremento della produzione della seta attraverso un piano straordinario che prevede la piantagione di migliaia di alberi di gelso destinati proprio alla produzione di questa pregiata fibra naturale.

Le nostre esportazioni di macchinari tessili dirette in Uzbekistan hanno superato nel 2021 il valore di 25 milioni di euro, registrando un incremento del 95% rispetto al valore dell’anno precedente, caratterizzato dalla diffusione della pandemia a livello globale.

L’iniziativa costituisce un’opportunità per attivare contatti commerciali con gli operatori uzbeki che potranno essere successivamente sviluppati in occasione della fiera CAITME che si svolgerà nel mese di settembre p.v. in Uzbekistan e della fiera ITMA che si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2023.

Informazioni utili

Rif. 137-2022
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Uzbekistan

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Chiara Troisi/Ermanno Sperduti
Telefono: 06 59926110/9834
Email: italiantextilemachinery@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


ALMATY
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX
Direttore: MARTINO CASTELLANI
Telefono: 007727 2910335
Email: almaty@ice.it