02/11/2022    -    05/11/2022

Daegu, Corea del Sud

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA ALLA FIERA KIEMSTA 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0081180/22 del 06/07/22


Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera KIEMSTA che si terrà a Daegu, in Corea del Sud, dal 2 al 5 novembre 2022.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse dall'Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, nel 2022 la partecipazione a questa iniziativa sarà gratuita per uno stand allestito di 9 mq del valore di 3.240,00 € + IVA, con la facoltà di richiedere mq aggiuntivi sostenendone il costo di 360,00 € al mq + IVA ciascuno.


Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09.00 di lunedì 11 luglio alle ore 18.00 di mercoledì 20 luglio nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Al fine di coinvolgere il maggior numero di aziende possibili, si darà priorità all'assegnazione di uno stand gratuito da 9 mq per azienda, la richiesta di eventuali mq aggiuntivi verrà presa in considerazione laddove ci sia ancora area espositiva residua e dopo aver esaurito la lista di attesa, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Segnaliamo che il 15% dei posti disponibili sarà assegnato ad aziende newcomers, aziende che parteciperanno all'iniziativa per la prima volta.

N.B.: Viste le particolari circostanze venutesi a manifestare a causa dell'emergenza da Covid-19, LE AZIENDE POTRANNO PRENDERE PARTE ALL'INIZIATIVA ATTRAVERSO PROPRI RAPPRESENTANTI IN LOCO. Segnaliamo inoltre che la realizzazione dell'iniziativa è subordinata all'eventuale annullamento o posticipo da parte dell'ente organizzatore a seguito del perdurare dell’emergenza dettata dalla diffusione del COVID-19. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa in qualsiasi stadio di organizzazione.

Perchè partecipare

Segnaliamo che la manifestazione è ancora in fase di approvazione, l'Agenzia ICE si riserva pertanto la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificarne le modalità di esecuzione, dandone comunicazione il più tempestivamente possibile.

L'industria delle macchine agricole è cresciuta costantemente negli ultimi 10 anni, raggiungendo 2,3 trilioni di won di domanda interna, 1,47 miliardi di dollari di esportazioni e 620 milioni di dollari di importazioni nel 2021, e la scala delle esportazioni dovrebbe espandersi ulteriormente.

Il Ministero dell'agricoltura, dell'alimentazione e degli affari rurali ha annunciato il "9° Piano per la meccanizzazione agricola" e la direzione della meccanizzazione agricola da promuovere per cinque anni dal 2022 al 2026.

Questo piano si concentra sulla meccanizzazione agricola intelligente per la produzione agricola sostenibile e mira ad aumentare il tasso di meccanizzazione dell'agricoltura di campo:

  • sviluppare e diffondere la quarta fase della guida autonoma e delle macchine agricole elettriche/a idrogeno
  • introdurre un sistema di segnalazione per le macchine agricole
  • prevenire gli incidenti e formare personale addetto alla manutenzione.

La necessità di meccanizzazione agricola accelera a causa della diminuzione della popolazione agricola e della carenza di manodopera agricola dovuta all'invecchiamento. La popolazione agricola diminuirà da 4,03 milioni nel 2000 a 1,87 milioni nel 2030 e l'invecchiamento della popolazione aumenterà dal 21,7% al 59,7% nello stesso periodo.

Inoltre, per la realizzazione della neutralità carbonica in agricoltura, si prevede che la percentuale di agricoltura di precisione aumenterà al 10% nel 2030 e al 60% nel 2050 e la domanda di macchine agricole intelligenti continuerà ad aumentare.

Visione e promozione di 9° Piano di base per la meccanizzazione agricola

I quattro obiettivi principali della meccanizzazione agricola intelligente sono

  • Aumentare il tasso di meccanizzazione dell'agricoltura in campo
  • Sviluppo della guida autonoma, e sviluppo e diffusione di macchine agricole elettriche e a idrogeno
  • Introduzione di un sistema di registrazione per le macchine agricole e prevenzione di incidenti
  • Coltivazione della manodopera per la manutenzione e rivitalizzazione dell'esportazione

Per raggiungere questo obiettivo, i compiti da perseguire nei prossimi cinque anni sono: in primo luogo, promuovere un supporto intensivo per la semina e per il raccolto, e ampliare lo sviluppo e la diffusione delle varietà meccanizzate e degli standard di coltivazione.

In secondo luogo, si prevede di sostituire le vecchie macchine agricole a noleggio, ridurre gli affitti per i vulnerabili e istituire di un sistema informatizzato per il noleggio di macchine agricole.

In terzo luogo, è previsto lo sviluppo di robot agricoli come la guida autonoma, le macchine agricole elettriche e a idrogeno per ridurre le emissioni di carbonio, e lo sviluppo di standard di qualificazione per le macchine agricole intelligenti.

In quarto luogo, introdurre un sistema di registrazione delle macchine agricole per il miglioramento del sistema e della sicurezza, e analizzare le cause degli incidenti con le macchine agricole, e promuovere la prevenzione degli incidenti.

Quinto, per alimentare la manodopera e rivitalizzare le esportazioni, è necessario formare esperti in ICT, IoT e macchine agricole relative all'AI, e ampliare la formazione del personale di manutenzione.

-

Informazioni utili

Rif. 209-2022
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Corea del Sud

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 59926788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


SEOUL
ITALIAN TRADE COMMISSION
15F. CHEONGGYE HANKOOK BLDG, 11 CHEONGGYECHEON-RO JONGRO-GU
Direttore: FERDINANDO GUELI
Telefono: 00822 7790811
Fax: 00822 7572927
Email: seoul@ice.it