01/12/2022    -    13/12/2022

Addis Abeba, Etiopia

PHYGITAL SHOWROOM & B2B - ETIOPIA 2022

Giornate gastronomiche e degustazioni
AGROALIMENTARE


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza ad Addis Abeba (Etiopia) un workshop dedicato al settore eno-agroalimentare italiano, e in particolare alla promozione di vino, olio d’oliva e formaggi del nostro Paese.

Perchè partecipare

Con i suoi 115 milioni di abitanti, L'Etiopia è il secondo Paese piu popoloso del continente africano e uno dei principali attori politici ed economici del Corno d'Africa, non ultimo per la presenza di alcune di numerose organizzazioni internazionali e per la sua collocazione strategica in prossimità dei mercati mediorientali.

La presente iniziativa mira a promuovere la diffusione nel Paese dei prodotti eno-agroalimentari italiani creando occasioni di contatto tra le aziende italiane e le loro controparti etiopi. Ciò appare tanto più urgente in quanto, negli ultimi anni, l'emergenza da Covid-19 ha provocato una flessione degli scambi commerciali tra i due Paesi, con danno per entrambi. Da questo punto di vista, la formula “phygital” individuata per l'iniziativa appare funzionale al conseguimento dei suoi obiettivi in un contesto sanitario internazionale caratterizzato dal perdurare del rischio pandemico.

A tutt'oggi il mercato alimentare e delle bevande etiope è dominato da prodotti locali a basso costo, i quali si rivolgono soprattutto alla fascia - maggioritaria - dei consumatori a basso reddito. Tuttavia, l’obiettivo dei piani governativi di sviluppo del Paese è quello di ridurre drasticamente la povertà, favorendo al contempo il graduale allargamento della classe media. Tale tendenza, visibile soprattutto nelle grandi città, sta gradualmente cambiando lo stile di vita della popolazione, dove si impongono modelli di consumo sempre più simili a quelli occidentali.

Parallelamente, lo sviluppo del turismo e il proliferare di strutture ricettive di vario genere (hotel, ristoranti, centri commerciali, servizi per la consegna di cibi e bevande ecc.) hanno migliorato la disponibilità di prodotti di livello medio-alto destinati ai turisti, ivi inclusi quelli agroalimentari e vinicoli. Ad alimentare la domanda di beni di qualità contribuisce infine l'ampia comunità di espatriati - tra cui molti italiani - che gravita attorno alle organizzazioni internazionali con sede nel Paese.

Informazioni utili

Rif. 257-2022
Settori interessati
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
VINO DI UVE

Paesi interessati
Etiopia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Filippo Valsecchi
Telefono: 06 59926180
Email: f.valsecchi@ice.it, phygitaletiopia22@ice.it


ADDIS ABEBA
ICE ADDIS ABEBA
VILLA ITALIA - KEBENÀ - P. O. BOX 1105
Direttore: RICCARDO ZUCCONI
Telefono: 00251 111240770
Email: addisabeba@ice.it