21/11/2022    -    24/11/2022

Montreal, Canada

Business Forum Italia Canada sull'intelligenza artificiale

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Startup e PMI Innovative


Modalità di adesione


Gratuita con penale di € 750,00 per ritardata rinuncia oppure no show

Le adesioni dovranno pervenire dalle ore 9:00 del 20/09/2022 alle ore 18:00 del 15/10/2022.

Saranno prese in considerazione solo quelle schede di adesione che perverranno da parte di startup e PMI innovative, regolarmente iscritte nel Registro Imprese, sezione Startup e PMI innovative, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • disporre di un prodotto/software proprio, già pronto per il mercato o almeno di un prototipo già funzionante;
  • Operare in uno dei seguenti settori: cybersecurity, big data, intelligenza artificiale e Internet of Things, applicati ad aerospazio, mobilità, sanità e scienze della vita, difesa, manifattura e industria 4.0, energia, logistica, servizi alla pubblica amministrazione, finanza, assicurazioni, ambiente e green economy.
  • aver già raccolto un primo round di investimenti da parte di investitori professionali (VC, business angels, crediti bancari - no autofinanziamento) di almeno 100.000,00 euro (escluso autofinanziamento);
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali (logo eps) in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di condurre pitching sessions e trattative d’affari in lingua inglese.

Le startup interessate a partecipare dovranno entro e non oltre la deadline del 15/10/2022 ore 18:00:
1. Registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login
IMPORTANTE! in caso di problemi con la registrazione nell'Area Clienti del sito, dovrete contattare il nostro ufficio Urp ai seguenti riferimenti: urp@ice.it, tel. 800 98 9800.
2. Compilare la SCHEDA DI ADESIONE ONLINE (che sarà disponibile a partire dal 20/09/2022);
3. Inviare da PEC aziendale a PEC startupeinnovazione@cert.ice.it i seguenti 4 documenti:

  • Scheda di adesione in formato pdf da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra e inviato automaticamente all'email segnalata nella scheda stessa);
  • Visura camerale;
  • Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
  • Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy (vd. modello allegato) da compilare, timbrare e firmare a cura del legale rappresentante.

4. Compilare e inviare il Google Form raggiungibile al seguente link.

Non verranno prese in considerazione le domande di adesione pervenute in data e ora antecedenti o successive a quelle indicate per l'inizio delle adesioni.

ATTENZIONE!!!
Potranno essere accettate un massimo di 6 startup/PMI innovative che potranno partecipare al programma di formazione.
Le richieste di partecipazione saranno registrate in ordine di arrivo. Si evidenzia che farà testo l'orario di ricezione della PEC così come registrato dal sistema di posta certificata di ICE Agenzia.

Come da Regolamento (allegato a questa comunicazione), le aziende avranno a disposizione 10 giorni di tempo dalla data di ricezione della lettera di ammissione per manifestare una eventuale rinuncia senza pagare alcuna penale. Scaduto tale termine le aziende rinunciatarie saranno tenute al pagamento di una penale di € 750,00 + IVA; nel caso in cui si riesca a coinvolgere un'ulteriore startup tra quelle in lista di attesa in sostituzione dell'azienda rinunciataria, verrà applicata una penale in forma ridotta.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le 6 startup partecipanti saranno selezionate, tra quelle che avranno inviato la propria candidatura, attraverso un sistema di valutazione, elaborato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Canada, partner dell'iniziativa, che valuterà vari aspetti.

Si valuteranno gli elementi raccolti in fase di iscrizione, con particolare attenzione a partecipazione a programmi di accelerazione terminati con successo, ammontare dei finanziamenti esterni al gruppo dei fondatori acquisiti, coerenza del prodotto o servizio con la value proposition, appartenenza ai sottosettori dell’intelligenza artificiale tema del Forum, precedenti esperienze di internazionalizzazione. Priorità verrà assegnata a imprese in fase di early growth o growth.

Verifiche a campione verranno condotte sui dati forniti e sui finanziamenti ottenuti.

La commissione di selezione verrà nominata dall'ICE e definirà i criteri di dettaglio prima di valutare le domande. In seguito definirà l'elenco delle imprese ammesse a valutazione, sulla base dei criteri di ammissione sopra indicati. Produrrà infine, a proprio insindacabile giudizio, una graduatoria in base ai criteri definiti. Le imprese in graduatoria saranno chiamate a partecipare, a cominciare da quelle con i punteggi più alti e fino a copertura dei posti disponibili.

INFO AGGIUNTIVE

L'ICE-Agenzia promuove i rapporti economici dell'Italia con l'estero sostenendo le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione, affianca le imprese italiane attraverso un'offerta integrata di servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità, consolidare le relazioni internazionali. I nostri uffici all'estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi (https://www.ice.it/it/servizi) ad integrazione di quelli compresi in questa iniziativa. Si suggerisce quindi, di
contattare direttamente in via preliminare gli uffici ICE competenti per esaminare insieme le possibilità di intervento nei vari mercati di interesse. Per informazioni di carattere generale sui servizi rivolgersi all'UFFICIO SERVIZI ALLE IMPRESE della sede di Roma, numero verde 800 98 98 00, e-mail: urp@ice.it.

SERVIZIO VETRINE ON LINE

https://www.ice.it/it/areaclienti/myhome/servizio-vetrine-online

Questo servizio gratuito offre alle aziende italiane uno spazio virtuale sul sito internazionale (in lingua inglese) di ICEAgenzia, per presentare l'impresa e tutte le informazioni che desidera promuovere sul web. La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla rete.
L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina con la presentazione aziendale, i prodotti, il logo e brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d'affari, sito e canali social, ecc. Tutte le informazioni devono essere pubblicate in lingua inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e alle loro attività. Gli operatori esteri potranno contattare le aziende per proposte di affari, e le imprese italiane riceveranno, con l'email della proposta, i dati dell'operatore interessato che ha consultato la vetrina. Per aderire al servizio occorre registrarsi al sito di ICEAgenzia e iscriversi alla vetrina online nell'Area Clienti oppure da Servizi nella sezione "Accedere". Nell'area cliente è disponibile il servizio "richiesta di assistenza vetrina" per chiedere qualsiasi
chiarimento necessario o per suggerire miglioramenti del servizio. Nell'area cliente è anche possibile scaricare la Guida con le istruzioni delle funzionalità per la gestione autonoma della vetrina.