16/05/2023    -    18/05/2023

Cape Town, Sud Africa

ENLIT AFRICA - Cape Town, 16-18 maggio 2023 - PROROGA SCADENZA ADESIONI AL 20/01/2023

Partecipazione collettiva a fiere
Elettrotecnica ed elettronica, energie rinnovabili


ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE Federazione, intende organizzare una partecipazione collettiva a ENLIT AFRICA 2023.

La manifestazione si terrà a Cape Town (Sud Africa) presso l'International Convention Center, dal 16 al 18 maggio 2023.

ENLIT Africa è la più importante fiera del settore delle energie rinnovabili nel continente africano e oltre agli stand espositivi per le aziende del settore, include eventi dal vivo e digitali, mostre e momenti d’incontro con i leader del settore energetico.

Durante l’evento vengono organizzate apposite conferenze, luogo ideale di incontro e confronto per i rappresentanti della comunità energetica internazionale oltre che momento di confronto e approfondimento dei vari aspetti legati alla transizione energetica.

L’ultima edizione realizzata nel 2021 in formato ibrido - presenza e online - ha visto la partecipazione di 200.000 visitatori e 368 espositori totali e coinvolto 350 esperti che sono intervenuti alle varie conferenze in qualità di relatori.

Perchè partecipare

Seppure il mercato energetico sudafricano è in gran parte alimentato da combustibili fossili (carbone principalmente con il 63% della fornitura di energia primaria e petrolio con il 21%), le energie rinnovabili (solare, eolico onshore, idroelettrico) rappresentano l'11% dell’offerta, mentre le quote del nucleare e del gas naturale si assestano rispettivamente al 2% e al 3%.

Eskom, la compagnia pubblica che produce e distribuisce l’energia elettrica in Sud Africa, copre il 90% della capacità di generazione nel Paese (circa 45 000 MW), ma a causa di una flotta di impianti di generazione dell’energia che sta invecchiando rapidamente negli anni, si prevede la dismissione almeno del 50% delle centrali più vecchie e meno efficienti entro il 2030. Il governo ha, pertanto, avviato un piano ufficiale a lungo termine per l'approvvigionamento di nuova capacità di generazione di elettricità.

I produttori di energia indipendenti (IPP) sono la principale fonte di energia rinnovabile del paese e sono cresciuti di importanza negli ultimi anni. La recente espansione del settore delle Energie rinnovabili ha seguito l'introduzione del Programma di approvvigionamento di produttori di energia indipendenti per l'energia rinnovabile (REI4P) che il governo ha istituito nel 2010 e che è tutt’ora in vigore.

L'attuale capacità del solare fotovoltaico e dell'eolico onshore su scala industriale è di circa 6.500 MW.

Il governo sta inoltre lavorando per superare le barriere agli aumenti di capacità da parte degli IPP e ciò favorisce previsioni di sviluppo negli investimenti in impianti solari fotovoltaici ed eolici onshore su scala industriale e commerciale considerando la loro crescente competitività in termini di costi rispetto al carbone nonché alle effettive capacità di Eskom di soddisfare il fabbisogno di elettricità del Sud Africa nel prossimo futuro, con una domanda di energia tendenzialmente in ascesa.

Informazioni utili

Rif. 285-2022
Settori interessati
ELETTRONICA E ELETTROTECNICA - CONTRACT E BUILDING
FILI E CAVI ISOLATI
TUBI E VALVOLE ELETTRONICI E ALTRI COMPONENTI
MECCATRONICA

Paesi interessati
Sud Africa



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesca Romana Lanza
Telefono: 06 59916130
Email: startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


JOHANNESBURG
ITALIAN TRADE COMMISSION 42, CHESTER ROAD
2193 PARKWOOD JOHANNESBURG - P.O. BOX 1261
Direttore: GIOVANNI ATENA
Telefono: 0027 11 8808383
Fax: 0027 11 8809040
Email: johannesburg@ice.it