31/01/2023    -    02/02/2023

Las Vegas, USA

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A THE INTERNATIONAL SURFACE EVENT (TISE) 2023

Partecipazione collettiva a fiere


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore lapideo alla fiera TISE 2023 (The International Surface Event), che si svolgerà presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023.

Perchè partecipare

The International Surface Event (TISE) rappresenta una piattaforma fieristica di riferimento per l'industria lapidea, grazie anche alla convergenza su di essa delle principali Associazioni marmifere internazionali (Brasile - CentroRochas, USA - Natural Stone Institute, Portogallo - Assimagra, Grecia - Greek Marble Association, Turchia - IMIB, Italia - Confindustria Marmomacchine) che hanno costituito un’alleanza internazionale allo scopo di trattare congiuntamente temi e iniziative di evidente rilevanza strategia per l'intero settore lapideo mondiale.

L'evento è stato identificato come la manifestazione di riferimento settoriale che pone il marmo al centro delle strategie e degli obiettivi di partecipazione e visitazione da parte di stakeholder settoriali, architetti, progettisti, interior designer e operatori americani del mondo dell’abitare e delle costruzioni.

L'edizione 2022 ha registrato la presenza di circa 2.000 visitatori provenienti da 55 Paesi, e 900 espositori, di cui 15 italiani, principalmente produttori di pietre/marmi e relative tecnologie per la lavorazione.

Nella prima metà del 2022, l'export italiano di marmi, travertini, graniti e pietre naturali in genere è aumentato in valore del 17,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 1.036,3 milioni di euro. A trainare le esportazioni sono stati i materiali lavorati e semilavorati - quelli a più alto valore aggiunto -, le cui vendite sono cresciute del 21,8% in confronto a quelle del 1° semestre 2021, raggiungendo gli 845,6 milioni di euro. Di segno positivo, ma decisamente più contenuto, l'incremento dell'export di grezzi (+2,5%), che ha toccato i 190,7 milioni di euro. Relativamente al segmento dei lavorati, gli Stati Uniti si confermano leader della classifica dei Paesi di destinazione con acquisti per 251,9 milioni di euro, con un aumento record del 37,8%.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/country/USA per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso per viaggiatori provenienti da Paesi UE o Schengen. Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.

In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 299-2022
Settori interessati
PIETRE E MARMI

Paesi interessati
USA

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Andrea Ferrari
Telefono: 06 5992 9216/9214
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


MIAMI
ITALIAN TRADE COMMISSION - Miami
1 SE 3rd Avenue, Suite 1000
Direttore: CARLO ANGELO BOCCHI
Telefono: 001 3054613896
Fax: 001 7864978900
Email: miami@ice.it