17/04/2023    -    22/04/2023

Monaco, Germania

Partecipazione Collettiva a BAU 2023 - Prodotto Lapideo

Partecipazione collettiva a fiere
Settore lapideo


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore lapideo alla fiera BAU 2023 , che si svolgerà a Monaco, dal 17 al 22 aprile 2023.

Perchè partecipare

Dopo aver chiuso il 2021 con una forte crescita delle esportazioni (+19,9% rispetto all’anno precedente e +1,3% sul 2019, con un pieno recupero dei livelli pre pandemia), l’industria lapidea italiana ha fatto registrare anche nella prima parte del 2022, un deciso incremento delle vendite sui mercati internazionali. Secondo le statistiche ufficiali di settore elaborate dal centro Studi di Confindustria Marmomacchine, nel 1° semestre 2022, l’export italiano di marmi, travertini, graniti e pietre naturali in genere è aumentato in valore del 17,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 1.036,3 milioni di euro. Anche la Germania, tra i principali Paesi di destinazione dei prodotti italiani, ha fatto registrare una crescita del 14,7%.

BAU è una rassegna fieristica internazionale, a cadenza biennale, con un target specifico sull'architettura, i materiali e le tecnologie per l'edilizia, e rappresenta l'appuntamento più importante del settore delle costruzioni/progettazioni in Europa.
Grazie all'ampia gamma di prodotti specifici presentati, il Salone è in grado di attirare varie tipologie di visitatori qualificati, tra i quali, architetti, ingegneri civili, produttori di materiali da costruzione, costruttori e pianificatori.

L'obiettivo primario che ci si pone è quello di promuovere e supportare l'eccellenza, la qualità del design e l’innovazione della produzione italiana nel mercato tedesco, favorendo l’incremento delle opportunità commerciali per l’export italiano con gli operatori locali più influenti e contribuire a un posizionamento competitivo dell’Italia.

Nel 2019, la fiera ha visto la partecipazione di 2.250 espositori provenienti da 45 Paesi e oltre 250.000 visitatori da tutto il mondo. A causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni e misure volte al contrasto della diffusione del Covid19, l’edizione 2021 in presenza della manifestazione non ha avuto luogo, avendo gli organizzatori convenuto il posticipo della stessa direttamente al 2023.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/DEU per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso.
Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.
In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.
L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 349-2022
Settori interessati
PIETRE E MARMI

Paesi interessati
Germania

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Andrea Ferrari
Telefono: 06 5992 9216/9214
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 03088440300
Email: berlino@ice.it