17/04/2023    -    21/04/2023

Germania

Partecipazione collettiva a BAU 2023 - Involucro Edilizio

Partecipazione collettiva a fiere
Edilizia - Involucro edilizio


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, nell'ambito del progetto CaseItaly e in collaborazione con le associazioni di categoria ACMI - Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia, ANFIT - Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy, ASSITES - Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche, PILE - Produttori e Installatori Lattoneria Edile, associate a FINCO - Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore dell'involucro edilizio alla fiera BAU 2023, che si svolgerà a Monaco, dal 17 al 22 Aprile 2023.

Perchè partecipare

Sebbene il settore delle costruzioni in Germania stia attraversando un periodo di crisi, dovuto anche agli effetti della guerra in Ucraina (mancanza di disponibilità di vari materiali da costruzione e forte aumento dei loro prezzi), il Ministero dell'Economia tedesco ha recentemente annunciato l'avvio di un piano da 13 miliardi di euro l’anno per finanziare le ristrutturazioni edilizie per l'efficienza energetica (ristrutturazione di vecchi edifici e installazione di finestre, porte e stufe più efficienti dal punto di vista energetico). Si tratta di un aumento di oltre un terzo rispetto ai 9,6 miliardi di euro l’anno già stanziati. Per le nuove costruzioni sarà stanziato circa un miliardo di euro.

BAU è la rassegna fieristica internazionale, a cadenza biennale, con un target specifico sull'architettura, i materiali e le tecnologie per l'edilizia, e rappresenta l'appuntamento più importante del settore delle costruzioni/progettazioni in Europa. Grazie all'ampia gamma di prodotti specifici presentati, il Salone è in grado di attirare varie tipologie di visitatori qualificati tra i quali, architetti, ingegneri civili, produttori di materiali da costruzione, costruttori e pianificatori.

L'obiettivo primario che ci si pone è quello di promuovere e supportare l'eccellenza, la qualità del design e l’innovazione della produzione italiana nel mercato tedesco, favorendo l’incremento delle opportunità commerciali per l’export italiano con gli operatori locali più influenti e contribuire a un posizionamento competitivo dell’Italia.

Nel 2019, la fiera ha visto la partecipazione di 2.250 espositori provenienti da 45 Paesi e oltre 250.000 visitatori da tutto il mondo. A causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni e misure volte al contrasto della diffusione del Covid19, l’edizione 2021 in presenza della manifestazione non ha avuto luogo, avendo gli organizzatori convenuto il posticipo della stessa direttamente al 2023.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/DEU per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso.

Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta, le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.

In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.
L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 350-2022
Settori interessati
INFISSI IN LEGNO
INFISSI IN METALLO
Chiusure, chiusure tecniche industriali, serramenti e maniglieria , tende e schermature solari, lattoneria e coperture, dispositivi anticaduta, piattaforme aeree per installazioni

Paesi interessati
Germania

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Francesco Dell'Anna - Andrea Ferrari
Telefono: 06 5992 9216/9214
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 03088440300
Email: berlino@ice.it