07/03/2023    -    10/03/2023

San Nicolás de los Arroyos, Argentina

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA EXPOAGRO 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0146162/22 del 14/12/22


Agenzia ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, intende organizzare una partecipazione collettiva italiana alla Fiera EXPOAGRO che si terrà a San Nicolás, Buenos Aires, dal 7 al 10 marzo 2023.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 9.00 di giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 di venerdì 30 dicembre 2022 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare.

L’assegnazione degli spazi seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle domande, tramite pec, fino ad esaurimento dello spazio disponibile.

Perchè partecipare

Con i suoi 2,8 milioni di chilometri quadrati, il 53% di terre coltivabili e un ampio litorale marittimo, l’Argentina è l’ottavo Paese più esteso del mondo. Grazie all’ampiezza della superficie, la filiera agro-alimentare contribuisce al 30% circa del PIL del Paese, con un know how riconosciuto nel campo della semina diretta, dell’agricoltura di precisione (seconda solo agli Stati Uniti) e della produzione di soia (l’Argentina produce, insieme a Stati Uniti e Brasile più dell’80% di soia a livello mondiale).

Il Paese produce alimenti in una quantità dieci volte superiore a quella che si consuma, quasi 3 tonnellate di cereali per abitante. In un Paese che regge la propria economia in buona parte sull’agricoltura, assume una rilevanza profonda il settore delle macchine agricole.

I rapporti dell’Italia con l’Argentina sono tradizionalmente eccellenti, in virtù degli storici legami culturali che legano i due Paesi e di una forte collaborazione bilaterale. Quanto ai settori merceologici, l’Italia esporta principalmente macchine, apparecchi e materiale elettrico, prodotti chimici ed affini, mentre importa dall’Argentina soprattutto prodotti di origine animale ed alimentari.

Sul fronte commerciale, nel 2021 l’interscambio dell’Argentina con il resto del mondo ha raggiunto il valore di 141,1 miliardi di dollari. Le esportazioni hanno raggiunto 77,9 miliardi di dollari (+42,0% rispetto al 2020), e le importazioni 63,2 miliardi di dollari (+49,2% rispetto al 2020). Il saldo della bilancia commerciale ha registrato un surplus di 14,7 miliardi di dollari.

La filiera italiana nel settore della meccanica agricola offre prodotti ad alto contenuto tecnologico e compete a livello globale con i produttori più prestigiosi. L'Italia esporta in Argentina trasloelevatori, oltre ad altre macchine e attrezzature per colture intensive, nei settori del vino e del giardinaggio, parti e componenti. Il mercato argentino rappresenta un importante punto di riferimento, nell'area del Sud America, poiché l'offerta italiana si integra perfettamente con la produzione argentina, aggiungendone valore. Le esportazioni italiane di questo settore nella Repubblica Argentina sono giunte ad un valore di quasi 23,8 milioni di dollari nel 2021, con una crescita del 75,9% rispetto al 2020.

L’Italia guarda con grande attenzione al mercato argentino. Le aziende puntano a costituire rapporti commerciali per rafforzare la collaborazione industriale con le controparti argentine.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 150,00 € al mq + IVA

Informazioni utili

Rif. 026/K1-2022
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Argentina

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 59926997/6788
Fax: Null Null
Email: industrialeggera@ice.it


BUENOS AIRES
AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN COMERCIAL
AV. DEL LIBERTADOR, 1068 - PISO 10B
Direttore: GIANNI LORETI
Telefono: 005411 48071414
Email: buenosaires@ice.it