Amsterdam, Paesi Bassi
PRESENZA ISTITUZIONALE A MONEY 20/20 EUROPE - PROROGA ADESIONI 28 FEBBRAIO 2025
Presenza istituzionale a fiere estere
Modalità di adesione
Gratuita (con penale di €1.000,00 + IVA per rinuncia oltre i termini)
Le domande di adesione potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 13 febbraio 2025 alle ore 11:59 am del 28 febbraio 2025.
Il processo di selezione sarà basato sulla seguente suddivisione dei requisiti:
- Requisiti minimi per l’accesso – I livello (punteggio 0-1): sono requisiti obbligatori e devono essere necessariamente integrati per accedere alla fase di selezione;
- Criteri di merito delle iniziative presentate – II livello (punteggio 0-10): vengono valutati sulla base di un punteggio, con un minimo di 6 punti richiesti per considerare integrati i requisiti;
- Criteri ulteriori – III livello (punteggio 0-5): se vengono soddisfatti tutti i requisiti di I e II livello, vengono considerati anche quelli di III livello, che attribuiscono punteggi aggiuntivi per la selezione finale.
Di seguito sono riportati i requisiti e criteri di selezione delle start-up e PMI innovative per la partecipazione a MONEY 20/20 edizione 2025:
- Requisiti minimi per l’accesso (I livello):
- Status giuridico: Società di capitali iscritta come startup o PMI innovativa nell’apposita sezione del Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente;
- Sede legale: deve essere situata in Italia;
- Requisiti ICE-Agenzia: la Società deve rispettare le previsioni del regolamento ICE-Agenzia e non risultare morosa;
- Speaker: un soggetto apicale della Società (CEO, CTO, CMO, Responsabile BD), membro del core team, deve parlare fluentemente inglese e assicurare la propria partecipazione all’evento in caso di selezione.
- Criteri di merito delle iniziative presentate (II livello):
- Caratteristiche del servizio o prodotto: La società deve indicare compiutamente come il prodotto o servizio rispetti i seguenti criteri:
- deve essere una soluzione (B2C, B2B o B2B2C) a supporto del mercato dei servizi di pagamento/servizi finanziari e/o bancari;
- deve essere basato su un modello e/o soluzione innovativi, apportando un miglioramento e una differenziazione rispetto allo stato dell’arte del settore;
- deve rispondere a un problema o a una necessità reale di mercato;
- deve essere scalabile, ossia poter essere erogato a più intermediari/controparti professionali (B2B) o consumatori/utenti finali (B2C);
- deve basarsi su un utilizzo diretto di soluzioni tecnologiche, almeno in parte, proprietarie;
- la società deve aver adottato strumenti per la tutela del vantaggio competitivo nel tempo.
- Espansione: la società deve essere intenzionata ad aprire un round di investimento o espandersi in un mercato estero entro i 12 mesi successivi all’evento. È richiesta la descrizione del piano di espansione/crescita con indicazione dei criteri e degli assunti utilizzati.
- Core team: descrizione del core team, con dettaglio delle esperienze e del profilo personale attivo dei fondatori, a condizione che siano coinvolti attivamente nel progetto. È necessario indicare il ruolo e le competenze di ciascun membro del core team.
- Tecnologia: la società deve dimostrare di aver sviluppato, integralmente o parzialmente, tecnologia proprietaria, integrandola nella propria soluzione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la tecnologia può riguardare intelligenza artificiale, soluzioni cloud/edge computing o distributed ledger technologies.
- Technology Readiness Level: la soluzione tecnologica sviluppata deve essere pari almeno al livello 6 TRL.
- Crescita: con riferimento alla crescita passata, la società deve dimostrare di avere:
- un fatturato crescente negli ultimi 12 mesi; oppure
- una crescita positiva del portafoglio clienti attivi nell’arco degli ultimi 12 mesi.
Descrizione dei risultati tecnologici e di prodotto/servizio conseguiti dalla società alla data di presentazione della domanda.
Con riferimento alla crescita futura:
- la Società deve fornire stime di crescita positiva per i successivi 12 mesi;
- le stime di crescita devono essere ragionevoli e supportate da assunti di base con indicazione precisa delle fonti.
- Case study: descrizione di almeno un case study di successo, con disponibilità del prodotto o servizio al pubblico in caso di modello B2C o con una collaborazione con aziende terze nei modelli B2B.
- Proprietà intellettuale: la società deve aver sviluppato almeno una parte della tecnologia da essa utilizzata.
- Criteri ulteriori (III livello)
- Premi e riconoscimenti: descrizione dei premi ricevuti, bandi vinti o riconoscimenti ottenuti.
- Collaborazioni e partnership: descrizione di collaborazioni con centri di ricerca, poli universitari, partner internazionali o uffici pubblici.
- Round di finanziamento: la società deve aver chiuso almeno un round di finanziamento con investimenti da soggetti terzi.
Le start-up e PMI innovative che intendono aderire all’iniziativa dovranno:
- Compilare la SCHEDA DI ADESIONE ONLINE (che sarà disponibile a partire dal 13/02/25) raggiungibile dal bottone blu “per aderire clicca qui”. Al termine della compilazione online, verrà recapitato all’indirizzo email fornito dall’utente un file pdf con il riepilogo dei dati inseriti.
- Caricare al link, i seguenti documenti:
- Pitch deck in inglese (obbligatorio), con un massimo di 8 slide. Non saranno presi in considerazione pitch di lunghezza superiore;
- Autocertificazione (obbligatoria): la società deve fornire un’autocertificazione relativa al rispetto dei requisiti e alla correttezza/veridicità delle informazioni fornite, in formato pdf;
- Video pitch (facoltativo): registrazione di un video pitch del progetto, realizzato dal membro del core team selezionato per la partecipazione all’evento in caso di selezione, con durata massima si 60 secondi;
- Inviare da PEC aziendale all’indirizzo PEC attrazione.investimenti@cert.ice.it i seguenti documenti:
- La scheda di adesione in PDF firmata dal legale rappresentante;
- Visura camerale aggiornata;
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
N.B: La candidatura, per essere considerata valida, deve soddisfare tutti i punti sopraindicati.
Sono disponibili un massimo di 10 postazioni per le start-up e PMI innovative selezionate.
Una volta verificata la presenza dei requisiti obbligatori, la selezione verrà effettuata sulla base dei criteri qualitativi (II livello), ai quali verrà attribuito un punteggio da 1 a 10. È necessario raggiungere la sufficienza (6) in tutti i requisiti di II livello per risultare idonei. A parità di punteggio verranno tenuti in considerazione i criteri di III livello.
Il risultato delle selezioni verrà comunicato il 24/03/25. Le start-up selezionate potranno comunicare un'eventuale rinuncia alla partecipazione entro e non oltre il giorno 27/03/25. L’eventuale rinuncia pervenuta dopo i termini indicati causerà l’applicazione di una penale di euro 1,000. In caso di rinuncia, le postazioni liberate saranno riassegnate in ordine di graduatoria.
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