03/06/2025    -    05/06/2025

Amsterdam, Paesi Bassi

PRESENZA ISTITUZIONALE A MONEY 20/20 EUROPE - PROROGA ADESIONI 28 FEBBRAIO 2025

Presenza istituzionale a fiere estere


Modalità di adesione



Gratuita (con penale di €1.000,00 + IVA per rinuncia oltre i termini)

Le domande di adesione potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 13 febbraio 2025 alle ore 11:59 am del 28 febbraio 2025.

Il processo di selezione sarà basato sulla seguente suddivisione dei requisiti:

  • Requisiti minimi per l’accesso – I livello (punteggio 0-1): sono requisiti obbligatori e devono essere necessariamente integrati per accedere alla fase di selezione;
  • Criteri di merito delle iniziative presentate – II livello (punteggio 0-10): vengono valutati sulla base di un punteggio, con un minimo di 6 punti richiesti per considerare integrati i requisiti;
  • Criteri ulteriori – III livello (punteggio 0-5): se vengono soddisfatti tutti i requisiti di I e II livello, vengono considerati anche quelli di III livello, che attribuiscono punteggi aggiuntivi per la selezione finale.

Di seguito sono riportati i requisiti e criteri di selezione delle start-up e PMI innovative per la partecipazione a MONEY 20/20 edizione 2025:

  1. Requisiti minimi per l’accesso (I livello):
  • Status giuridico: Società di capitali iscritta come startup o PMI innovativa nell’apposita sezione del Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente;
  • Sede legale: deve essere situata in Italia;
  • Requisiti ICE-Agenzia: la Società deve rispettare le previsioni del regolamento ICE-Agenzia e non risultare morosa;
  • Speaker: un soggetto apicale della Società (CEO, CTO, CMO, Responsabile BD), membro del core team, deve parlare fluentemente inglese e assicurare la propria partecipazione all’evento in caso di selezione.
  1. Criteri di merito delle iniziative presentate (II livello):
  • Caratteristiche del servizio o prodotto: La società deve indicare compiutamente come il prodotto o servizio rispetti i seguenti criteri:
    • deve essere una soluzione (B2C, B2B o B2B2C) a supporto del mercato dei servizi di pagamento/servizi finanziari e/o bancari;
    • deve essere basato su un modello e/o soluzione innovativi, apportando un miglioramento e una differenziazione rispetto allo stato dell’arte del settore;
    • deve rispondere a un problema o a una necessità reale di mercato;
    • deve essere scalabile, ossia poter essere erogato a più intermediari/controparti professionali (B2B) o consumatori/utenti finali (B2C);
    • deve basarsi su un utilizzo diretto di soluzioni tecnologiche, almeno in parte, proprietarie;
    • la società deve aver adottato strumenti per la tutela del vantaggio competitivo nel tempo.
  • Espansione: la società deve essere intenzionata ad aprire un round di investimento o espandersi in un mercato estero entro i 12 mesi successivi all’evento. È richiesta la descrizione del piano di espansione/crescita con indicazione dei criteri e degli assunti utilizzati.
  • Core team: descrizione del core team, con dettaglio delle esperienze e del profilo personale attivo dei fondatori, a condizione che siano coinvolti attivamente nel progetto. È necessario indicare il ruolo e le competenze di ciascun membro del core team.
  • Tecnologia: la società deve dimostrare di aver sviluppato, integralmente o parzialmente, tecnologia proprietaria, integrandola nella propria soluzione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la tecnologia può riguardare intelligenza artificiale, soluzioni cloud/edge computing o distributed ledger technologies.
  • Technology Readiness Level: la soluzione tecnologica sviluppata deve essere pari almeno al livello 6 TRL.
  • Crescita: con riferimento alla crescita passata, la società deve dimostrare di avere:
  • un fatturato crescente negli ultimi 12 mesi; oppure
  • una crescita positiva del portafoglio clienti attivi nell’arco degli ultimi 12 mesi.

Descrizione dei risultati tecnologici e di prodotto/servizio conseguiti dalla società alla data di presentazione della domanda.

Con riferimento alla crescita futura:

  • la Società deve fornire stime di crescita positiva per i successivi 12 mesi;
  • le stime di crescita devono essere ragionevoli e supportate da assunti di base con indicazione precisa delle fonti.
  • Case study: descrizione di almeno un case study di successo, con disponibilità del prodotto o servizio al pubblico in caso di modello B2C o con una collaborazione con aziende terze nei modelli B2B.
  • Proprietà intellettuale: la società deve aver sviluppato almeno una parte della tecnologia da essa utilizzata.
  1. Criteri ulteriori (III livello)
  • Premi e riconoscimenti: descrizione dei premi ricevuti, bandi vinti o riconoscimenti ottenuti.
  • Collaborazioni e partnership: descrizione di collaborazioni con centri di ricerca, poli universitari, partner internazionali o uffici pubblici.
  • Round di finanziamento: la società deve aver chiuso almeno un round di finanziamento con investimenti da soggetti terzi.

Le start-up e PMI innovative che intendono aderire all’iniziativa dovranno:

  1. Compilare la SCHEDA DI ADESIONE ONLINE (che sarà disponibile a partire dal 13/02/25) raggiungibile dal bottone blu “per aderire clicca qui”. Al termine della compilazione online, verrà recapitato all’indirizzo email fornito dall’utente un file pdf con il riepilogo dei dati inseriti.
  2. Caricare al link, i seguenti documenti:
  • Pitch deck in inglese (obbligatorio), con un massimo di 8 slide. Non saranno presi in considerazione pitch di lunghezza superiore;
  • Autocertificazione (obbligatoria): la società deve fornire un’autocertificazione relativa al rispetto dei requisiti e alla correttezza/veridicità delle informazioni fornite, in formato pdf;
  • Video pitch (facoltativo): registrazione di un video pitch del progetto, realizzato dal membro del core team selezionato per la partecipazione all’evento in caso di selezione, con durata massima si 60 secondi;
  1. Inviare da PEC aziendale all’indirizzo PEC attrazione.investimenti@cert.ice.it i seguenti documenti:
  • La scheda di adesione in PDF firmata dal legale rappresentante;
  • Visura camerale aggiornata;
  • Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;

N.B: La candidatura, per essere considerata valida, deve soddisfare tutti i punti sopraindicati.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Sono disponibili un massimo di 10 postazioni per le start-up e PMI innovative selezionate.

Una volta verificata la presenza dei requisiti obbligatori, la selezione verrà effettuata sulla base dei criteri qualitativi (II livello), ai quali verrà attribuito un punteggio da 1 a 10. È necessario raggiungere la sufficienza (6) in tutti i requisiti di II livello per risultare idonei. A parità di punteggio verranno tenuti in considerazione i criteri di III livello.

Il risultato delle selezioni verrà comunicato il 24/03/25. Le start-up selezionate potranno comunicare un'eventuale rinuncia alla partecipazione entro e non oltre il giorno 27/03/25. L’eventuale rinuncia pervenuta dopo i termini indicati causerà l’applicazione di una penale di euro 1,000. In caso di rinuncia, le postazioni liberate saranno riassegnate in ordine di graduatoria.

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