29/03/2023    -    02/04/2023

Budapest, Ungheria

Partecipazione collettiva alla fiera Construma 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Materiali da costruzione


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva delle aziende italiane nel settore dei materiali per costruzioni (con esclusione di macchinari e impianti), alla fiera CONSTRUMA 2023, che si svolgerà presso il centro fieristico “Hungexpo” di Budapest, dal 29 marzo al 2 aprile 2023.

Perchè partecipare

In Ungheria, dopo la recessione del 2020, che ha visto un rallentamento della crescita registrata nella fase pre-pandemica, nel 2021, il settore delle costruzioni ha registrato un aumento del 13%. Nonostante i fattori negativi che dal 2020 caratterizzano il mercato – la carenza di materie prime in seguito alla pandemia, l’inflazione e l’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione – in Ungheria il settore delle costruzioni è riuscito a rafforzarsi e attualmente contribuisce a circa l’11% dell’economia ungherese.

Il settore si sta particolarmente espandendo in ambito residenziale, con progetti incoraggiati da incentivi statali a favore delle famiglie, e in ambito ricettivo, attraverso programmi finanziati con fondi europei e nazionali per lo sviluppo delle attrazioni turistiche e il rinnovo degli alberghi. Inoltre, sono stati elaborati grandi progetti per la costruzione di strutture industriali, commerciali, sportive (stadi di calcio e palazzetti sportivi), culturali (per es. la costruzione del nuovo polo museale a Budapest) e per il rinnovo di edifici storici, quali castelli e fortezze.

Secondo gli ultimi dati statistici forniti da Eurostat, nel 2021, l’Italia si è confermata come terzo fornitore ungherese per quanto riguarda i materiali e i prodotti per l’edilizia, con un valore di 265 milioni di euro.

La fiera CONSTRUMA, giunta alla sua 41° edizione, rappresenta la più importante manifestazione del settore delle costruzioni in Ungheria ed è un punto di riferimento per i Paesi limitrofi. I settori rappresentati sono diversi: materiali e attrezzature per le costruzioni, macchinari, software, servizi, prodotti e tecnologie dell’edilizia, impiantistica e arredamento.

L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di oltre 450 espositori, suddivisi in 5 padiglioni, e 40.000 visitatori, di cui 15.000 professionisti.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/HUN per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso per viaggiatori provenienti da Paesi UE o Schengen.

Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio.

In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.

L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 022/X1-2022
Settori interessati
INFISSI IN LEGNO
PRODOTTI DI MINERALI NON METALLIFERI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
INFISSI IN METALLO
RUBINETTI E VALVOLE
COSTRUZIONI
MATERIALI DA COSTRUZIONE
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

Paesi interessati
Ungheria



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Andrea Ferrari - Annalisa Bellomo
Telefono: 06 5992 9214 / 6104
Fax: Null Null
Email: costruzioni@ice.it


BUDAPEST
ITALIAN TRADE AGENCY - OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJA
Stefánia út, 95
Direttore: GIOVANNA CHIAPPINI CARPENA
Telefono: +36-1- 2667555
Fax: +36-1- 2660171
Email: budapest@ice.it