27/03/2023    -    31/03/2023

Milano, Italia

MISSIONE DI OPERATORI TESSILI DALLA MONGOLIA

Missioni in Italia
Prot. n. 0026623/23 del 3 marzo 2023


Nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2023 a sostegno dell'industria meccanotessile italiana, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT, una missione in Italia di operatori tessili provenienti dalla Mongolia.

Perchè partecipare

Per il 2022 si attende una crescita del PIL della Mongolia con un tasso del 7,5%, trainato principalmente dalle esportazioni, specialmente di carbone verso la Cina per soddisfarne la domanda industriale, dall’accelerazione degli investimenti minerari, anche grazie al completamento della miniera di rame Oyu Tolgoi, e dall’aumento dei consumi privati, spinti dalla crescita dell’occupazione e dal rafforzamento delle aspettative dei consumatori.

Il comparto tessile gioca un ruolo molto importante nell'economia mongola e per tale ragione Il Paese asiatico costituisce un mercato dalle grandi potenzialità per l'industria meccanotessile italiana. In tale ottica si inserisce la recente realizzazione a Ulan Bator di un centro di formazione tecnologico equipaggiato con macchinari tessili italiani, in collaborazione con la Mongolian Wool and Cashmere Association (MWCA). Il centro offrirà la possibilità di formare manodopera specializzata locale con l’utilizzo della tecnologia italiana, consentendo al contempo al meccanotessile italiano di dotarsi di una vetrina strategica per espandere la propria presenza sul mercato. Questa missione rappresenta una tipologia di attività promozionale che risulta ormai consolidata e molto apprezzata tra le aziende italiane del settore in quanto ritenuta molto efficace dal punto di vista commerciale. Rappresenta infatti un’ottima occasione per le aziende italiane costruttrici di macchinari tessili per estendere le opportunità di business e avviare trattative commerciali tramite gli incontri b2b e le visite aziendali che verranno programmati. Inoltre, in vista della fiera ITMA Milano, che si svolgerà dall'8 al 14 giugno, i contatti avviati durante la missione in Italia, potranno essere approfonditi con gli operatori mongoli partecipanti in occasione di un loro eventuale ritorno in occasione della fiera ITMA.

Informazioni utili

Rif. 098-2023
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Mongolia

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Cinzia Nannipieri/Ermanno Sperduti
Telefono: 06 5992 6122/9834
Email: italiantextilemachinery@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it 06 5992 6122/


PECHINO
ITALIAN TRADE COMMISSION PECHINO
SANLITUN DIPLOMATIC RESIDENCE COMPOUND, UNIT 1, 6TH FLOORCHAOYANG DISTRICT, GONGREN TIYUCHANG NORTH RD.
Direttore: FRANCESCO PENSABENE
Telefono: 008610 65973797
Email: pechino@ice.it