08/11/2023    -    11/11/2023

Dubai, Emirati Arabi Uniti

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DOWNTOWN DESIGN DUBAI 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Arredamento e oggettistica per la casa


Modalità di adesione


modulo circa 12 mq
EUR 2.000,00 +IVA
secondo modulo circa 12 mq (totale circa 24 mq)
EUR 2.000,00 +IVA

Sono ammesse a partecipare esclusivamente le aziende produttrici nei settori indicati, i cui articoli siano prodotti in Italia ai sensi della normativa "Made in Italy".
Le aziende interessate a partecipare dovranno, entro e non oltre il 4 luglio 2023:
A. iscriversi tramite il modulo online cliccando sul pulsante blu "PER ADERIRE CLICCA QUI", dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione su cui verranno riportati;
B. inviare, esclusivamente via PEC, all'indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it:
1. la Scheda di Adesione generata,
2. il Regolamento Generale di Partecipazione,
3. la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.
Tutti i documenti dovranno essere debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante.
Ai fini dell'ammissione sarà tenuto conto dell'ordine di arrivo via PEC delle domande di partecipazione, fino a esaurimento dell'area a disposizione. Qualora vi siano richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, le stesse saranno messe in lista d'attesa.
Le aziende interessate potranno richiedere, oltre al modulo incluso nella quota di partecipazione (€ 2.000,00 + IVA), fino a 1 modulo supplementare (circa ulteriori 12 mq. per un totale di circa 24 mq.),che sarà fatturato al costo aggiuntivo di € 2.000,00 + IVA (totale € 4.000,00+IVA per 24 mq.).
Per favorire la massima partecipazione, la richiesta di moduli aggiuntivi al primo sarà presa in considerazione solo dopo aver assegnato i primi moduli a tutte le aziende aderenti entro il termine e ammesse a partecipare, comprese quelle in lista d'attesa, in ordine cronologico di arrivo via PEC delle domande, fino a esaurimento degli spazi disponibili.
Una volta scaduto il termine di adesione, le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione. Nel caso in cui l'area espositiva della partecipazione collettiva non venga totalmente occupata e sia pertanto
possibile assegnare moduli doppi (da circa 24 mq.), chi avrà fatto richiesta di un secondo modulo riceverà - successivamente alla lettera di ammissione, trascorsi i termini per la rinuncia e dopo aver provveduto al pagamento del primo modulo, a seguito di prima fattura ICE (€ 2.000,00 + IVA), la fattura per il pagamento del secondo modulo, pari a ulteriori € 2.000,00 + IVA.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le candidature ammissibili, considerate compatibili con gli obiettivi espositivi della fiera a insindacabile giudizio degli organizzatori fieristici, che si riservano la conferma della valutazione finale, verranno accettate in base all'ordine cronologico delle schede di adesione pervenute esclusivamente via PEC, fino a esaurimento dell'area a disposizione. Qualora vi siano richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, le stesse saranno messe in lista di attesa.
Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell'Agenzia ICE, anche se presentate da organismi associativi. L'adesione delle aziende è soggetta all'allegato Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell'Agenzia ICE. Saranno ammesse a partecipare le aziende italiane con prodotti Made in Italy, sulla base dell'ordine di arrivo via PEC delle domande, nei limiti delle postazioni disponibili. Le aziende ammesse riceveranno specifica lettera di ammissione individuale.

Nota: Si segnala inoltre che, in base all'art. 8 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Agenzia ICE "Qualora l'azienda non abbia provveduto al pagamento della quota dovuta, decade da ogni diritto di partecipazione e pertanto non potrà prendere possesso dello stand inizialmente assegnato". A norma del D. Lgs. n. 192 del 9.11.2012, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora, saranno addebitati gli interessi legali di mora, pari al tasso di riferimento BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre l'importo forfettario di 40,00 euro a titolo di risarcimento del danno.

MODALITA' di PAGAMENTO
A seguito dell'invio delle lettere di ammissione, e scaduti i termini per le rinunce, l'Ufficio Amministrazione dell'Agenzia ICE provvederà all’emissione della fattura. Il pagamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura tramite PAGO-PA (le istruzioni verranno fornite
insieme alla fattura). Copia della contabile attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere inviata via email all’indirizzo arredamento.oggettistica@ice.it. entro la data di scadenza indicata in fattura. In ogni caso, le fatture vanno saldate entro il giorno 8 ottobre 2023.

La conferma dell'ammissione e l'assegnazione dello spazio sono condizionate alla verifica dell'effettivo incasso della quota. In mancanza, si provvederà a inviare formale comunicazione via PEC di decadenza dall'ammissione e dall'assegnazione dello spazio.

Misure straordinarie dell’Agenzia ICE a sostegno delle imprese dei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana

A seguito della decisione adottata dal Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia ICE, nella seduta del 29 maggio u.s., con delibera n. 636/23, il primo modulo espositivo allestito è offerto gratuitamente all'azienda ammessa a partecipare, danneggiata dagli eventi climatici e con sede operativa/produttiva nei comuni per i quali nel corso dei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza (Allegato 1 al D.L. n. 61 del 1° giugno 2023), e in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti. In caso di assegnazione di ulteriore modulo, oltre a quello gratuito, sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione indicata nella presente Circolare Informativa.

Per poter beneficiare delle suddette misure straordinarie di sostegno, l'azienda ammessa a partecipare dovrà produrre, oltre alla modulistica del caso prevista nella presente Circolare Informativa, l'allegata dichiarazione sostitutiva (accompagnata da copia del documento d’identità del legale rappresentante in mancanza di firma digitale), ai sensi del Decreto Legislativo n. 445/2000, attestante che l’azienda:
- opera nell'area dichiarata in stato di emergenza a seguito dell'alluvione, come specificato nelle dichiarazioni di stato di emergenza emanate nei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 (cfr. Allegato 1, di cui al DECRETO-LEGGE 1° giugno 2023, n. 61) e successivi analoghi provvedimenti;
- era attiva al momento dell’evento calamitoso;
- ha subito comprovati danni materiali conseguenti all’alluvione.

RINUNCE

Successivamente all'invio delle lettere di ammissione da parte dell'Agenzia ICE, l'eventuale rinuncia potrà essere comunicata all'Agenzia ICE per iscritto e via PEC all'indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell'azienda.

Come specificato dall'art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative ICE:

  • nulla è dovuto dall'azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 10 giorni dalla data della lettera di ammissione dell'iniziativa;
  • se la rinuncia viene comunicata oltre i 10 giorni, l'azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente a € 2.000,00 per un solo modulo e a € 4.000,00 per due moduli.
  • l'azienda rinunciataria sarà tenuta al solo pagamento di una penale pari al 15% dell'ammontare dovuto, quindi € 300,00 oppure € 600,00, nel caso in cui lo spazio espositivo venga riassegnato in tempo utile ad altra azienda.

Il mancato presidio dello spazio assegnato e la mancata partecipazione alle attività fieristiche equivarranno a rinuncia oltre i termini ai fini dell’applicazione della penale.

INFO AGGIUNTIVE

La presente circolare viene diffusa anche ad Associazioni, Camere di Commercio e altri Organismi, invitati a diffondere l'iniziativa sul
territorio, utilizzando esclusivamente la presente circolare ed evidenziando che trattasi di iniziativa del programma promozionale
dell'Agenzia ICE. Nel caso in cui tali organismi intendano accollarsi il costo di partecipazione: - dovrà essere trasmessa la "DICHIARAZIONE DI ACCOLLO" contestualmente alla domanda di adesione; - l'invio della domanda completa di accollo è a cura della ditta partecipante; - non saranno accettate dichiarazioni di accollo pervenute oltre il termine di adesione.

SERVIZIO VETRINA ONLINE
ll servizio gratuito di vetrina online consente alle aziende italiane di acquisire visibilità su tutti i principali mercati del mondo e di pubblicare
proposte di business. La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla rete.
L'adesione al servizio è gratuita e consente la creazione autonoma di una vetrina, con la presentazione aziendale, i prodotti, il logo e
brand, immagini e video, documenti e catalogo, proposte d'affari, sito e canali social, ecc. Tutte le informazioni devono essere pubblicate in inglese per essere consultate dagli operatori esteri interessati alle imprese italiane e alle loro attività (prodotti e servizi Made in Italy).

EXPORT FLYING DESK
Ricordiamo inoltre il progetto Export Flying Desk (https://www.ice.it/it/export-flying-desk), creato in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP con Sace-Simest, Sistema camerale, che prevede la creazione di 21 desk regionali di assistenza dedicati a favorire l'internazionalizzazione delle imprese. Un team dedicato di professionisti sarà sistematicamente presente, per un giorno alla settimana, in tutte le regioni Italiane quale punto di riferimento locale in collegamento con i nostri uffici di promozione settoriale e la rete dei nostri 78 uffici all’estero. Se interessati a incontrare un funzionario ICE per approfondire l'offerta dei servizi dell'Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, si può richiedere un appuntamento cliccando qui.

SERVIZI ICE
Gli Uffici ICE all'estero sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi personalizzati di assistenza marketing e di informazione, che
potranno integrare quelli compresi in questa iniziativa, per rispondere alle esigenze di penetrazione sul mercato locale. Per maggiori
informazioni contattare l'Ufficio ICE Dubai: dubai@ice.it oppure l'Ufficio Servizi alle Imprese - URP: urp@ice.it, n. verde 800 98 98 00 (lun -
ven 10.00 - 12.30), o consultare il sito www.ice.it/it/servizi.

SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE
Per conoscere tutti i servizi digitali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane visita la pagina www.ice.it/it/servizi-digitali Per conoscere e aderire al progetto TrackIT Blockchain visita la pagina www.ice.it/blockchain
Per conoscere e aderire ai Progetti eCommerce visita la pagina www.ice.it/ecommerce

EXPORT.GOV.IT
È il portale unico di accesso ai servizi per l’export che consente alle imprese di orientarsi con pochi click verso le iniziative e gli strumenti
formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.
visitare la pagina http://www.export.gov.it/