24/06/2024    -    28/06/2024

Ashgabat, Turkmenistan

MISSIONE ISTITUZIONALE DEL MECCANOTESSILE ITALIANO IN TURKMENISTAN

Missioni imprenditoriali
Prot. n. 0043111/24 del 12/04/2024


Agenzia ICE organizza, in collaborazione con l’Associazione di categoria ACIMIT, una Missione imprenditoriale ad Ashgabat, Turkmenistan, dal 24 al 28 giugno, per imprese italiane produttrici di tecnologie meccanotessili.

Perchè partecipare

Il Turkmenistan sta effettuando un percorso di transizione verso un’economia di stampo maggiormente privatistico e di incremento della produttività.

Tali processi impattano largamente nel settore tessile grazie alla forte spinta alla privatizzazione, alla diversificazione e al sostegno alla produzione locale.

La principale produzione agricola del Paese è il cotone, terza voce dell’export (circa $300 mln/anno, negli ultimi 10 anni) dopo il gas e il petrolio. È quindi rilevante, per lo sviluppo locale, la costruzione di un’industria che permetta di trasformare in loco il raccolto, realizzando prodotti a maggior valore aggiunto destinati al consumo interno e all’export.

La transizione si accompagna a rilevanti programmi statali di investimento e sostegno all’industrializzazione, anche attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, in una doppia ottica di sostituzione delle importazioni ed incremento delle esportazioni. Al fine di raggiungere quest’ultimo obiettivo, i processi produttivi si concentrano sul rispetto degli standard di qualità internazionali, e sulla modernizzazione dell’infrastruttura logistica.

Si ritiene pertanto che un ingresso odierno nel mercato possa generare opportunità di export ancora di nicchia ma con rilevanti potenzialità. Il Turkmenistan ha infatti acquistato nel 2023 macchinari tessili italiani per un valore complessivo superiore a 12 milioni di euro e si ritiene che questo mercato possa offrire per il futuro interessanti opportunità commerciali alle imprese del settore. É importante che il Made in Italy si ritagli una quota di mercato in questa fase di sviluppo, al fine di aprire un canale commerciale il cui rendimento è destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni.

Informazioni utili

Rif. 030/A1-2023
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Turkmenistan

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: CINZIA NANNIPIERI
Telefono: 06 59926122
Email: c.nannipieri@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: CINZIA NANNIPIERI
Telefono: 06 59926122
Email: c.nannipieri@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


İSTANBUL
İTALYAN DIŞ TİCARET VE TANITIM AJANSI İTALYA BAŞKONSOLOSLUGU TİCARİ İLİŞKİLERİ GELİŞTİRME BÖLÜMÜ
LÜTFİ KIRDAR ULUSLARARASI KONGRE VE SERGİ SARAYI DARÜLBEDAİ CAD. N. 4
Direttore: MARCO PINTUS
Telefono: 0090212 3730300
Fax: 0090212 2418223
Email: istanbul@ice.it