08/10/2024    -    09/10/2024

Amman, Giordania

Workshop macchine alimentari e imballaggio (Giordania + Iraq e Palestina)

Partecipazione collettiva a fiere


ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio) e Assofoodtec - aderente ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia un Workshop + incontri b2b fra produttori di macchinari per l’imballaggio e la trasformazione alimentare e controparti Giordane, Irachene e Palestinesi.

L’evento si svolgerà ad Amman, l'8 e 9 ottobre.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di lunedì 8 luglio alle ore 18:00 di lunedì 22 luglio nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione”.

Perchè partecipare

In Giordania si prevede un progressivo sviluppo dell’industria della trasformazione alimentare, sia per un processo di sostituzione delle importazioni, che per una crescente domanda dovuta non solo al rapido incremento della popolazione, ma anche alla richiesta di prodotti più diversificati e sicuri. Non a caso proprio in Giordania è prevista la costituzione di un Centro regionale per la sicurezza alimentare (progetto del World Food Program).

Il governo sta inoltre realizzando numerosi progetti di attrazione investimenti in diversi comparti, tra cui trasformazione alimentare e farmaceutico (https://invest.jo/opportunities).

Con gli stessi obiettivi, in Iraq le importazioni di tecnologie per la trasformazione e il packaging alimentare sono aumentate a un tasso medio annuo del 15,5%, tra il 2015 e il 2022, rendendo l’Iraq il terzo importatore del Medio Oriente.

In Palestina, l’industria alimentare rappresenta un quinto dell’economia locale. L’Italia è già uno dei principali fornitori di tecnologia, ma la specializzazione agricola (in primis olive e agrumi) lascia margini per ulteriori incrementi della quota di mercato.

Obiettivo della presente iniziativa è di incentivare la creazione di rapporti d’affari tra imprese italiane e industriali locali operanti nel comparto della trasformazione alimentare e del packaging. Si tratta di un’opportunità per incrementare le quote di mercato del Made in Italy in Paesi in cui è ancora rilevante, per poter operare, beneficiare del supporto delle istituzioni.

Informazioni utili

Rif. 030/D1-2023
Settori interessati
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

Paesi interessati
Giordania

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Valentina Merola
Telefono: 06 59926938
Fax: Null Null
Email: v.merola@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Valentina Merola/ Daniela Marconicchio
Telefono: 06 59926938/ 3663273719
Email: v.merola@ice.it / d.marconicchio.ext@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


AMMAN
ITALIAN TRADE AGENCY TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SHMEISANI - ABDUL HAMID SHUMAN STR.10 MATALQA CENTER - 5th FLOOR P.O. BOX 940711
Direttore: ELISA SALAZAR
Telefono: +962 (0)6 5622750
Email: amman@ice.it