18/06/2024    -    18/06/2024

BAKU, Azerbaijan

WORKSHOP AGROALIMENTARE E VINI IN AZERBAIJAN 2024

Giornate gastronomiche e degustazioni


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un Workshop di promozione per il settore eno-agroalimentare Made in Italy a Baku, in Azerbaijan, alla luce della situazione congiunturale e dell’interesse dimostrato dagli operatori e consumatori locali per l'agroalimentare e vini italiani negli ultimi tempi.

L'evento si svolgerà il 18 giugno 2024 in una prestigiosa location del centro di Baku al momento in via di definizione.

Ricordiamo che l’Azerbaijan è un paese extraeuropeo, pertanto è fortemente consigliata, per la partecipazione a questa iniziativa, una precedente esperienza di export in Paesi extra-UE.

Perchè partecipare

Il Salone italiano agroalimentare di Baku si propone come una mostra autonoma in cui le aziende italiane partecipanti potranno interfacciarsi con operatori specializzati, sommelier, ristoratori, rappresentanti della GDO, blogger e giornalisti azerbaijani attraverso degustazioni libere e incontri B2B da tenersi in formula walk-around tasting.

All'evento parteciperanno anche operatori provenienti dalla Georgia selezionati dal punto di corrispondenza ICE di Tbilisi.

Il mercato dell'Azerbaijan è in crescente e costante sviluppo, fortemente attratto da tutto ciò che evoca il Made in Italy. In particolare, il food rappresenta uno dei principali veicoli attraverso il quale le classi medio-alte vogliono avvicinarsi all’Italian style, inteso come sinonimo di qualità e benessere. In questo quadro, l'Italia rappresenta per l’Azerbaijan l’ottavo Paese fornitore in generale e, nel settore alimentare si posiziona al settimo posto, con un incremento delle importazioni oltre il 15% ed una quota di mercato salita dal 2,25% al 2,64% nell’ultimo triennio. I principali prodotti da segnalare sono: il vino, che si trova al primo posto, con una quota di mercato vicina al 40%, per il caffè, al primo posto con quota di mercato del 33,3%, e per l’olio d’oliva, al primo posto con una quota di mercato vicina al 50%; sono anche da evidenziare i risultati per i pomodori, preparati o conservati, al secondo posto con una quota di mercato oltre il 20%, ma hanno registrato incrementi, sebbene con quote di mercato minori, anche le paste alimentari, gli aceti commestibili, le confetture, gelatine e marmellate, la cioccolata, il riso, le salsicce, salami e prodotti similari.

Le opportunità maggiori per l'export eno-agroalimentare italiano in Azerbaijan si registrano per le seguenti categorie di prodotti:

  • vino / grappe / bibite alcooliche
  • olio d’oliva pasta, caffe’
  • pomodori, preparati conservati
  • paste alimentari, aceti commestibili
  • sughi, conserve, farine, prodotti lavorati a base di carne di maiale

N.B. IMPORTANTE! LE AZIENDE PRODUTTRICI DI PRODOTTI FRESCHI E REFRIGERATI SARANNO AMMESSE A PARTECIPARE SOLO SE IN POSSESSO DI UN IMPORTATORE/DISTRIBUTORE LOCALE CON DISPONIBILITA' DI PRODOTTI DA ESPORRE GIA' IN LOCO. L'UFFICIO ICE DI BAKU NON SI OCCUPERA' IN ALCUN MODO E IN NESSUNA FASE DELLA SPEDIZIONE/TRASPORTO DI TALE TIPOLOGIA DI PRODOTTI. Per eventuali chiarimenti in merito a quali prodotti ricadano in tale casistica scrivere a baku@ice.it

Informazioni utili

Rif. 025/G1-2023
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Azerbaijan

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Valentina Petroli
Telefono: 06 59929250
Email: agroindustria@ice.it


BAKU
ITALIAN TRADE COMMISSION (I.C.E.) BAKU
LANDMARK 1, 5th FLOOR 96E NIZAMI STREET
Direttore: ANDREA MACCANICO
Telefono: 0099412 4971793
Fax: 0099412 4971794
Email: baku@ice.it