13/05/2024    -    17/05/2024

Baku, Azerbaijan

Italy & Azerbaijan together for better food production - Italian Business Delegation to Baku.

Missioni imprenditoriali
prot. n. 0017474/24 del 13/2/2024


ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con Assofoodtec aderente ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia e Federunacoma - ha in programma l'organizzazione di una missione in Azerbaijan di operatori italiani attivi nelle tecnologie, attrezzature e servizi afferenti alla meccanizzazione agricola ed alla trasformazione alimentare.

La missione imprenditoriale si svolgerà a Baku dal 13 al 17 maggio 2024.

Perchè partecipare

Le relazioni bilaterali con l’Azerbaigian sono molto buone e l’ammirazione per l'Italia e la sua cultura è ampiamente diffusa nel paese. Il mercato dell'Azerbaijan è in crescente e costante sviluppo, fortemente attratto da tutto ciò che evoca il Made in Italy.

Nei primi sette mesi del 2023 l'Italia ha ricevuto il 45% circa del totale delle esportazioni azere, confermandosi primo partner commerciale del Paese caucasico davanti alla Turchia (16,5%) ed alla Grecia (4.5%), mentre sul fronte delle importazioni con appena 198 milioni di euro fatturati nello stesso periodo. L’Italia si colloca al 9°posto nella classifica dei fornitori dell'Azerbaigian.

Il governo sostiene il settore agricolo attraverso sovvenzioni, esenzioni fiscali e sussidi per macchinari, pesticidi e fertilizzanti. Nel mercato attuale, c'è una forte esigenza alle attrezzature per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti, in particolare per attrezzature di medie dimensioni per la lavorazione di carne, latticini e frutta e verdura. Tra gli auspici per lo sviluppo dell’economia, al di fuori dei settori energetici, l’agricoltura riveste quindi un ruolo ancora molto significativo, con una serie di agevolazioni e servizi garantiti dal governo al settore, mentre quella della trasformazione e lavorazione di prodotti agroalimentari ha un ruolo limitato, con una notevole dipendenza dalle importazioni per un gran numero di prodotti alimentari lavorati.

L’iniziativa intende selezionare produttori di macchinari, tecnologie e servizi per il settore ed evidenziare la loro offerta ai principali operatori locali, andando incontro ai bisogni emergenti, con la premessa che solo pochi grandi importatori operano nel settore e che solo un numero piccolo di grandi gruppi industriali locali è attivo e investe nel settore della trasformazione ortofrutticola.

L’obiettivo, infine, è anche quello di conoscere lo stato dell’arte nell’industria agroalimentare ed avere incontri b2b, attraverso la visita al principale evento espositivo annuale del settore che è la “””Fiera Caspian Agro e Interfood """ che comprende sia i macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per l’agricoltura sia tutta la filiera della lavorazione dei prodotti agroalimentari, dai macchinari alle tecnologie, sino al packaging.

Informazioni utili

Rif. 030/P1-2023
Settori interessati
AGRICOLTURA, FLORICOLTURA, ZOOTECNIA E PESCA
AGRICOLTURA E CACCIA
PRODOTTI AGRICOLI, ORTICOLTURA, FLORICOLTURA
FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
AGRUMI
ANIMALI (ZOOTECNIA)
SILVICOLTURA
PESCA, PISCICOLTURA
Macchinari per la trasformazione alimentare

Paesi interessati
Azerbaijan



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Arianna De Ruvo
Telefono: 06 59929238
Email: a.deruvo@ice.it


UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Arianna De Ruvo
Telefono: 06 59929238
Email: a.deruvo@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


BAKU
ITALIAN TRADE COMMISSION (I.C.E.) BAKU
LANDMARK 1, 5th FLOOR 96E NIZAMI STREET
Direttore: ANDREA MACCANICO
Telefono: 0099412 4971793
Fax: 0099412 4971794
Email: baku@ice.it