18/03/2024    -    22/03/2024

Tanzania e Uganda, VARI AFRICA

MISSIONE DI OUTGOING DI IMPRESE ITALIANE IN TANZANIA E IN UGANDA

Missioni imprenditoriali
Prot. n. 0015790/24 del 08/02/2024


PROROGA SCADENZA ADESIONI AL 23 FEBBRAIO 2024

Agenzia-ICE, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza un workshop con incontri B2B in Tanzania e in Uganda dal 18 al 22 marzo 2024 per promuovere le aziende italiane costruttrici di macchine agricole in grado di rispondere ai fabbisogni locali.

L’iniziativa sarà strutturata come segue:

  • seminario di presentazione della delegazione e delle tecnologie italiane ad una platea di imprese, associazioni ed Istituzioni locali, con incontri di networking a seguire;
  • visite ad alcune aziende agricole per comprendere le tecniche agronomiche utilizzate, il livello di meccanizzazione esistente e le esigenze di macchine alle quali l’industria italiana potrebbe rispondere.
Perchè partecipare

TANZANIA

La Tanzania è dotata di molte risorse naturali e opportunità di investimento, solo il 23% della terra arabile disponibile (10,1 milioni di ettari) è attualmente coltivata. Inoltre, l'agricoltura è dominata da un'agricoltura pluviale praticata principalmente da piccoli agricoltori che coltivano dimensioni medie tra 0,9 ha e 3,0 ettari. Inoltre, il 50% della superficie della Tanzania è coltivata con metodi tradizionali; a mano con la zappa, il 27% con l’aratro dei buoi e il 23% con il trattore. Di conseguenza, l’agricoltura del Paese è caratterizzata da una bassa produttività.

La produzione di colture alimentari domina l’economia agricola, con l’85% delle terra coltivata annualmente a colture alimentari. Le principali colture cerealicole del Paese sono Mais, risone e sorgo. La terra totale sotto irrigazione è circa il 2,5% della terra totale potenzialmente irrigabile di 29,4 milioni di ettari, il che rende l'agricoltura alimentata dalla pioggia la principale fonte di prodotti agricoli del Paese. Pertanto, gli agricoltori hanno una sola stagione agricola, con conseguente bassa produzione agricola per ettaro e pro capite. Il governo mira ad aumentare l'area irrigata dagli attuali 727.281 ettari a 1,2 milioni di ettari entro il 2025.

La Tanzania sta implementando diversi progetti che offrono l'opportunità di sostenere lo sviluppo agroalimentare e agroindustriale del Paese. Il governo ha aumentato sostanzialmente il bilancio a 412,2 milioni di dollari nel 2022/23, ciò riflette la crescente volontà politica e l'impegno del governo per trasformare il settore.

Per facilitare gli investimenti da parte del settore privato, il governo sta investendo nell'identificazione e nell'acquisizione di terreni disponibili per l'agricoltura su larga scala e l'installazione di infrastrutture di irrigazione e dighe. Il governo sta sostenendo la meccanizzazione attraverso incentivi fiscali (IVA e esenzione dai dazi all'importazione) per aumentare l'utilizzo di macchine e input per una produzione efficiente come trattori, fertilizzanti e attrezzature per l'irrigazione.

UGANDA

L’Uganda ha una superficie di 241.555 chilometri quadrati, di cui il 71,9% è costituito dal territorio agricolo e oltre il 34,4% del territorio è arabile. Il Paese, negli ultimi decenni ha registrato tassi di crescita del PIL pari o superiori al 4,7%. L’agricoltura rappresenta l’80% dell’uso del territorio, contribuisce per il 23,8% al PIL e impiega il 72% della forza lavoro totale.

Oltre l’80% della produzione agricola totale commercializzata è prodotta dai piccoli proprietari terrieri. Il Paese dovrà provvedere la maggior parte del suo fabbisogno di macchine agricole dai Paesi esteri, poiché la base di produzione e fabbricazione locale è ancora in fase di nascita. I principali mercati di riferimento per ora sono: Cina, India, Kenya, Brasile e Sud Africa.

Il costo e l’accesso ai finanziamenti per l’agricoltura rappresentano una sfida per la commercializzazione nel settore, il governo dell’Uganda ha proposto una serie di approcci per affrontare questa situazione; iniziando dal piccolo stanziamento del bilancio agricolo pari al 3,4% del bilancio nazionale. Inoltre, le leggi fiscali dell’Uganda forniscono incentivi per gli investimenti nell’agricoltura e nella trasformazione del processo produttivo agricolo.

Questi includono esenzioni fiscali per tutti i fattori di produzione agricoli. Il clima degli investimenti per l’Uganda rimane favorevole con un ampio mercato interno di oltre 48 milioni di abitanti integrato dai mercati regionali più ampi della Comunità dell’Africa orientale (EAC) di 177 milioni di abitanti, il Mercato Comune per L’Africa Australe e Orientale (COMESA) con 390 milioni di abitanti, e il nuovo mercato panafricano sotto l’Africa accordo Continentale di libero scambio (AfCFTA) di 1,3 milioni di abitanti.

-

Informazioni utili

Rif. 018-2024
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Uganda
Tanzania

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


ADDIS ABEBA
ICE ADDIS ABEBA
VILLA ITALIA - KEBENÀ - P. O. BOX 1105
Direttore: RICCARDO ZUCCONI
Telefono: 00251 111240770
Email: addisabeba@ice.it