19/03/2024    -    20/03/2024

Bruxelles, Belgio

Promozione Vinitaly 2024 Verona - Serata dedicata a una presentazione di vini regionali italiani presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Belgio e Panel di riflessione con il sistema Italia sul futuro del vino, 19-20 marzo, Bruxelles, Belgio

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


Si terranno a Bruxelles le due giornate dedicate a Vinitaly e alla promozione del vino italiano. Il 19 marzo si svolgerà, presso la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Belgio, Federica Favi, una serata dedicata a una presentazione di vini regionali italiani. L'evento, organizzato da Ambasciata e ICE, in collaborazione con Vinitaly/Verona Fiere, prevede l'organizzazione di una degustazione con prodotti italiani, abbinati a 25 vini italiani, sponsorizzati dall'Associazione Vini d'Italia, durante la quale verrà presentata, a cura di Veronafiere, l’edizione 2024 di Vinitaly ad un pubblico di top buyer, media, influencer ed autorità.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’Ambasciatore Italiana in Belgio Federica Favi, il Presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il Direttore dell’Ufficio ICE di Bruxelles Tindaro Paganini ed il Consigliere del Consorzio Italia del Vino Enrico Drei Donà. Seguirà una presentazione di Vinitaly 2024 a cura di Marco Battocchia.


Il giorno successivo, mercoledì 20 marzo, ICE e Vinitaly organizzeranno, presso il Parlamento Europeo, un panel di riflessione con il sistema Italia sul futuro del vino, prevedendo l'intervento anche da parte di esperti del settore. L'obiettivo dichiarato dagli stessi rappresentanti di Vinitaly è raggiungere i media e la stampa locale, portando un messaggio sul valore della produzione italiana vitivinicola e la rilevanza dell'imminente edizione di Vinitaly, contribuendo anche a rinforzare l'immagine del vino nel mondo. In tale ottica, oltre ai principali giornalisti e stakeholder locali del settore, si prevede la partecipazione di numerosi parlamentari europei. Tra i relatori confermati vi sono gli On. Paolo Borchia e Paolo De Castro. Saranno invitate a parlare anche altre realtà del sistema paese presenti a Bruxelles e i parlamentari europei della commissione AGRI presenti.

Programma

Ore 11.30 | Accoglienza ingresso Spinelli, Place du Luxembourg | Accesso consentito entro le ore 12.00
Ore 12.00 | Light Lunch, Le Gran Café Spinelli c/o Sala ASP 00 G (piano 0)
Ore 13.30 | Presentazione 56° Edizione Vinitaly c/o Sala ASP 1G3 (3° piano)
Ore 15.00 | Comité Européen des Entreprises Vins | Ricerca PwC sul valore economico sociale del vino in Europa

Perchè partecipare

Il settore vinicolo italiano è uno dei settori economici agricoli più dinamici, nonché il principale ambasciatore del made in Italy in Europa e nel mondo. Con una quota del 13%, il vino rappresenta anche la voce principale per le esportazioni agroalimentari italiane, che nel 2022 hanno superato i 60 miliardi di euro. Inoltre, con un saldo positivo di 7,3 miliardi di euro nella bilancia commerciale, il vino si conferma
uno dei settori made in Italy più fruttuosi.

Informazioni utili

Rif. 044-2024
Settori interessati
VINO DI UVE

Paesi interessati
Paesi Bassi
Belgio
Lussemburgo



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE


BRUXELLES
AGENCE ICE - SECTION DE L’AMBASSADE D’ITALIE POUR LA PROMOTION DES ÉCHANGES COMMERCIAUX
PLACE DE LA LIBERTÉ, 12
Direttore: TINDARO PAGANINI
Telefono: 00322 2291430
Fax: 00322 2231596
Email: bruxelles@ice.it