Guadalajara, Messico
EXPO PACK GUADALAJARA 2025 - PADIGLIONE NAZIONALE ITALIANO
Partecipazione collettiva a fiere
ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), lil Padiglione Nazionale Italiano a Expo Pack Guadalajara 2025 in programma a Guadalajara dal 10 al 12 giugno 2025.
Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di venerdì 24 gennaio alle ore 18:00 di venerdì 7 febbraio nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione”.
Nel 2023, il settore del packaging in Messico è cresciuto del 16% rispetto al 2022, si stima che l’incremento 2024/2023 abbia raggiunto il 18%. Le importazioni di macchinari per confezionamento e imballaggio sono state pari a pari a 751,2 milioni di euro (+33,2% rispetto all’anno precedente).
L’Italia è il primo fornitore del Paese di tecnologie per il packaging e l’imballaggio, con una quota di mercato del 26,8%; seguono la Germania, (22,4%), gli USA (17,9%) e la Cina (8,9%).
Le aziende messicane sono particolarmente interessate all’innovazione dei processi produttivi, all’automazione e alle soluzioni sostenibili. Il fenomeno del nearshoring richiede infatti, per mantenere il vantaggio competitivo, il costante incremento della produttività e della qualità, al fine di diventare fornitori di marchi internazionali.
EXPO PACK, che si svolge ad anni alterni a Città del Messico e a Guadalajara, è riconosciuta a livello internazionale come la fiera più importante dell'area Centro e sudamericana per le tecnologie di processo e packaging nel settore food, beverage, farmaceutico e cosmetico. Nel 2024 Expo Pack Mexico ha ospitato 700 espositori, provenienti da 20 nazioni, mentre i visitatori sono stati circa 20.000.
Quota di partecipazione: € 250 + Iva/mq, con moduli da 9 mq.
Informazioni utili
Rif. 030/H1-2024

Contatti
ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Valentina Merola
Telefono: 06 5992 6938
Email: v.merola@ice.it
UFFICIO BENI STRUMENTALI
Dirigente: LUCA DURANTE
Riferimento evento: Valentina Merola/Daniela Marconicchio
Telefono: 06 5992 6938/3663273719
Email: v.merola@ice.it/d.marconicchio.ext@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it
CITTÀ DEL MESSICO
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
CAMPOS ELISEOS, 385 - PISO IX - COLONIA POLANCO
Direttore: OLGA GRAVELA
Telefono: 005255 52808425
Email: messico@ice.it