Informazioni Paese

Superficie: 2.381.741 Kmq
Popolazione: 43,4 milioni di abitanti (2019)
Densità: 14 ab/Kmq
Lingua: Arabo e Tamazight (Ufficiali) e Francese
Religione: Mussulmani (99,5%) ,Altri Mussulmani(0,4%), Cattolici(0,1%)
Capitale: Algeri
Forma istituzionale: Repubblica 
Membro di: Lega Araba, OCI, ONU, OPEC, OUA, Associato UE
Unità Monetaria: Dinaro Algerino

Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia; -1h quando in Italia è in vigore l'ora legale. La settimana lavorativa va dalla domenica al giovedì inclusi.

Telefonia: Rete cellulare
I collegamenti telefonici sono funzionanti e la connessione internet telefonica è di buona qualità. Esiste una rete GSM locale, anche a velocità 4G, in via di rapida estensione, che assicura la copertura delle principali zone urbane nelle regioni della fascia costiera e degli altipiani. Gran parte delle zone desertiche, invece, ha una copertura GSM limitata o assente. Per tale ragione, in caso di necessità, è raccomandato dotarsi di apparecchi satellitari, la cui importazione e il cui utilizzo sono tuttavia sottoposti a specifiche e stringenti condizioni normative.
Le principali compagnie telefoniche in Algeria sono Mobilis, che assicura per il momento una migliore copertura nelle zone centrali e meridionali del Paese, Djezzy e Ooredoo. E’ possibile acquistare una sim telefonica direttamente all’arrivo in aeroporto.

 

>> Per altre informazioni in materia di Situazione Sanitaria, Sicurezza e Mobilità in Algeria si invita a consultare la scheda Paese del sito "Viaggiare Sicuri".