ARA - IMBALLAGGI SMALTIMENTO

Nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici dal 1.1.2023

A causa delle modifiche apportate alla legge austriaca sulla gestione dei rifiuti e al decreto sugli imballaggi, a partire dal 1° gennaio 2023 le aziende straniere che non hanno un ufficio (o simile) sul territorio austriaco dovranno nominare un rappresentante autorizzato con sede in Austria se vogliono fornire ai propri clienti prodotti imballati, anche se hanno già eguagliato le relative quote per il relativo smaltimento avendo stipulato un contratto di licenza. Se invece il cliente austriaco (B2B) esegue gli obblighi, la ditta estera non deve stipulare un contratto né nominare un rappresentante. 

Nel settore B2C, è obbligatorio per le aziende straniere di vendita per corrispondenza o per i venditori stranieri a distanza di prodotti in plastica monouso (ad esempio la vendita ai consumatori tramite un negozio online) nominare un rappresentante autorizzato con sede in Austria. Questo obbligo si applica indipendentemente dal luogo in cui hanno sede le aziende straniere.

Informazioni ARA (Altstoff Recycling Austria AG):
https://www.ara.at/news/bevollmaechtigter-vertreter-fuer-auslaendische-unternehmen-neuerung-ab-01-01-2023

Aziende estere che devono e/o vogliono avere un rappresentante autorizzato possono contattare una delle seguenti ditte in grado di stipulare un relativo contratto:
Bonus, Profitara (affiliata della Interzero), Reclay, ERP, Fal-Con e/o Take-e-way (partner dell'ARA)

https://bonus.at/kontakt/
https://www.interzero.at/
https://reclay-group.com/at/de/unternehmen/kontakt-oesterreich/
https://erp-recycling.org/de-at/
https://www.fal-con.eu/de/team
https://www.take-e-way.com/contact/contact/


Materiale informativo:
ARA - Compliance for Italian companies in Austria
ARA - Practical Guide
Get-e-right Austria Solution