Desk Assistenza e Tutela della Proprietà Intellettuale e degli Ostacoli al Commercio

Il Desk Assistenza e Tutela della Proprietà Intellettuale e Ostacoli al Commercio di Città del Messico fornisce attività di prima assistenza, informazione, formazione e monitoraggio delle normative in materia di Proprietà Intellettuale e di Accesso al Mercato in Messico.

Di seguito, vengono elencate a titolo esemplificativo alcune delle attività svolte dal Desk:

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

  • procedure per la registrazione del Marchio e del Brevetto;
  • monitoraggio dell’evoluzione della normativa e delle procedure per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale;
  • informazioni sul trasferimento tecnologico della titolarità del brevetto (licencing ed assignement);
  • indicazione dei termini per avviare la richiesta di cancellazione del Marchio per mancato uso;
  • tutela del software;
  • questioni connesse alla tutela del diritto d’autore;
  • redazione di Guide annualmente aggiornate;
  • iniziative specifiche in merito all’italian sounding;

ACCESSO AL MERCATO

  • monitoraggio dei nuovi regolamenti e degli avvisi su tematiche doganali;
  • assistenza per espletamento delle procedure doganali e per la soluzione delle eventuali
  • problematiche connesse;
  • ricerca ed analisi normativa tecnica per obblighi di conformità e di certificazione;
  • informazioni su normative e procedure per la registrazione di farmaci e dispositivi sanitari;
  • analisi della normativa per le problematiche derivanti dalle importazioni parallele;
  • informazioni sulla concorrenza sleale;
  • assistenza sulle procedure per la partecipazione a gare d’appalto;
  • orientamento sulla contrattualistica;
  • redazione di guide;
  • monitoraggio della normativa fiscale, doganale e societaria;
  • informazioni sugli standard qualitativi richiesti per prodotti specifici (alimentari, farmaceutici, cosmetici, attrezzature elettroniche, ecc.).

Per richiedere informazioni, scrivere a: inserire indirizzo email dedicato ipr.messico@ice.it