Guida rapida al business con partner cechi

Guida rapida al business con partner cechi

 

 

 

 

 

1. Formalità iniziale

  • In generale i cechi sono più riservati degli italiani al primo incontro e preferiscono un tono professionale e un comportamento misurato.
  • La fiducia si costruisce gradualmente nel tempo, attraverso lo sviluppo delle relazioni personali.

2. La puntualità

  • La puntualità è fondamentale: è importante essere sempre in orario e rispettare scadenze e impegni.

3. Lingua

  • L’inglese è diffuso, ma in alcuni casi può essere utile la presenza di un interprete. In ogni caso avere i materiali tradotti in lingua ceca può facilitare il contatto.

4. Comunicazione

  • I cechi apprezzano comunicazioni chiare, dirette, concrete e senza eccessiva retorica.

5. Negoziazione e incontri

  • È importante prepararsi accuratamente, portando dati concreti, specifiche tecniche e referenze.
  • Il processo decisionale può essere più lento e collegiale, quindi è consigliabile evitare pressioni per decisioni immediate e marketing aggressivo.
  • Dimostrare affidabilità e moralità nei pagamenti è fondamentale.
  • Il mercato ceco è competitivo e richiede un adattamento alle specificità locali, che includono non solo la lingua, ma anche le differenze culturali ed economiche.

In ogni caso, data la particolare congiuntura economica e le conseguenze che la pandemia ha prodotto nei diversi mercati, ICE Agenzia suggerisce - prima di avviare una relazione di affari - di verificare sempre la solvibilità dei vostri potenziali futuri partner e/o clienti commerciali. Nel caso di bisogno di assistenza in merito, non esitate a rivolgervi ai nostri uffici.