Eventi promozionali organizzati da ITA Skopje

Eventi in programma

2022

Eventi conclusi

2022

“ETICHETTATURA NUTRIFORM – MODELLO PER INFORMARE IL CONSUMATORE IN MANIERA RESPONSABILE”

Evento ibrido “ETICHETTATURA NUTRIFORM – MODELLO PER INFORMARE IL CONSUMATORE IN MANIERA RESPONSABILE”

12 aprile 2022, ore 11.00-13.30, centro educativo M6 e Piattaforma ZOOM

Nell’ ambito dell’ attivita’ promozionale organizzata dal PdC di Skopje dell’ Agenzia ITA si e’ tenuto oggi presso il centro educativo M6 e sulla piattaforma Zoom il seminario “Etichettatura NUTRINFORM- FORMULA PER INFORMARE IL CONSUMATORE IN MANIERA RESPONSABILE”, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Skopje e con il centro educativo M6 Edukativen Centar.  

Si tratta del terzo di un ciclo di eventi dedicati allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura macedone, alla produzione di alimenti e alla protezione dell’ambiente promossi dall’Ambasciata insieme all’ITA Skopje.

In apertura dell’ evento l’Ambasciatore Silvestri ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i due paesi in campo agricolo e la possibilità di svilupparla ulteriormente attraverso questa serie di incontri ed eventi, che permetteranno alle aziende, agli agricoltori e alle istituzioni macedoni di acquisire nuove conoscenze pratiche e di scambiare esperienze con alcune delle più conosciute realtà italiane in questo campo. L’evento su NUTRINFORM si concentra apparentemente su un aspetto dedicato ai consumatori, che però rischia di avere importanti ripercussioni anche per i produttori agricoli e trasformatori. In particolare si intende  promuovere una cultura alimentare sana, tramite  la proposta italiana la NUTRINFORM, sostenuta da tutto il sistema Paese.

Gli esperti italiani, Rafaele de Lutio, consulente di FEDERALIMENTARE  e Andrea Ghiselli, direttore di ricerca presso CREA, hanno illustrato i vantaggi del sistema italiano NUTRUNFORM rispetto a NUTRISCORE.  

Le presentazioni del Direttore dell’Agenzia per sicurezza Alimentare, Nikolce Babovski e del prof. Igor Spirovski, rappresentante dell’Istituto di salute pubblica hanno completato gli interventi.

L’evento e’ stato seguito da 20 partecipanti con presenza fisica e 20 partecipanti online.

La collaborazione bilaterale tra l’Italia e la Macedonia del Nord si sta intensificando negli ultimi anni.

ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, sta coordinando un importante progetto europeo sulla qualità e sulla sicurezza alimentare in Macedonia del Nord, un progetto in coordinamento con l’Istituto di Salute pubblica della Macedonia del Nord e con l’Università Santi Cirillo e Metodio di Skopje.

Il 28 aprile prossimo il Ministro dell’agricoltura Ljupcho Nikolovski si recherà a Roma per firmare un memorandum di intesa con il Ministro italiano delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli, che prevede un ampio campo di cooperazione istituzionali: Politiche di sviluppo rurale in generale, Denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette, sistemi di qualità per prodotti certificati e relativi sistemi di tutela e controllo, Agricoltura biologica, Viticoltura, produzione, marketing e promozione vitivinicola; Fitosanitario, Cooperazione tra i Carabinieri forestali e il Dipartimento di Polizia forestale, Corporativismo e associazionismo nel settore agricolo.

Per informazioni skopje@ice.it

Link dell'evento

Macedonia del Nord: Italian Design Day 2022

Nella cornice della 6° edizione dell’Italian Design Day 2022, l’ITA- Italian Trade Agency insieme all’Ambasciata d’Italia ha realizzato una serie di eventi mirati alla promozione  del design italiano, concentrate su tre pilastri:

  • Design e nuove tecnologie per sviluppo sostenibile
  • Formazione – masterclass del designer italiano ARSLAN Dodo
  • Beni di consumo, moda in primis

Design e nuove tecnologie

Il 23 marzo scorso, presso l’hotel Aleksandar Palace di Skopje, si è svolta la conferenza su “Ri-generazione: design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, organizzata dall’Italian Trade Agency di Skopje in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.

La conferenza è stata aperta da S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Italiana, Andrea Silvestri, che ha dato il benvenuto agli ospiti presenti in sala ed ha esposto la mission dell’evento dedicato al design italiano, finalizzato ad elevare la consapevolezza dell’expertise e know-how italiani nel settore e promuovere l’export italiano. L’Ambasciatore è poi entrato nel vivo del concept dell’edizione di quest’anno, incentrata sulla grande responsabilità delle nuove tecnologie come mezzo principale per raggiungere una migliore qualità della vita nelle aree urbane attraverso soluzioni innovative, sostenibili, green e smart, la rigenerazione urbana, massimizzazione dell’efficienza energica e trasporto pubblico ecosostenibile.

Alla conferenza hanno partecipato, in qualità di relatori, i rappresentanti delle aziende italiane leader nel campo delle soluzioni sostenibili, tra cui IVECO, che ha presentato le proprie soluzioni innovative e sostenibili circa la de carbonizzazione del trasporto urbano, e Systematica, che ha presentato le proprie soluzioni per la mobilità urbana a zero emissioni di gas nocivi per le smart cities. Inoltre, al convegno, ha partecipato un rappresentante di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che ha presentato i progetti svolti a livello nazionale ed estero nell’ambito dell’efficienza energetica nelle aree urbane, e di SACE, che ha esposto gli strumenti finanziari previsti per l’acquisizione di tecnologie e attrezzature italiane da parte di amministrazioni pubbliche e governative estere.

L’ambiente della conferenza è stato adattato al tema del design italiano; branding dell’entrata dell’albergo con una FERRARI rossa, welcome coffee da parte della squadra ILLY, mentre la scena è stata arredata con mobili NATUZZI e LAMPADA Kabuki- disegno di Ferruccio Laviani. 

Alla conferenza è stata registrata una partecipazione macedone di circa 70 persone in presenza e 40 persone collegate da remoto, tra cui imprenditori, esperti e accademici appartenenti al settore del design, della tecnologia e dell’innovazione.

Tra i temi trattati durante il convegno, è stata data risonanza anche a due eventi cari al nostro Paese: la 60esima edizione del Salone del Mobile Milano e la candidatura di Roma come prossima sede dell’esposizione Universale EXPO2030.

Ai margini della conferenza le imprese hanno realizzato proficui incontri B2G con la Sindaca di Skopje, Danela Arsovska, alla luce dei prossimi investimenti annunciati dall’amministrazione della città i Skopje, incentrati sulle soluzioni “green” nei trasporti urbani e soluzioni di efficienza energetica.

Nel complesso si considera che l’evento abbia riscontrato un discreto successo, incontrando una partecipazione attiva e positiva da parte di tutti gli ospiti presenti.

La campagna di comunicazione solo dell’evento, sotto il hashtag  #IDD2022, nel periodo 01-25 marzo ha avuto un reach di 62.600 persone.

Formazione – masterclass del designer italiano ARSLAN Dodo presso la Facolta’ delle belle arti (Università SS. Cirillo e Metodio)

Il giorno 24 marzo presso la Facoltà delle Belle Arti si e’ svolto il masterclass del designer ARSLAN Dodo. 

Giornate del Design Italiano a East Gate Mall (14-24 marzo 2022)

Le “Giornate del Design Italiano” presso l’East Gate Mall di Skopje rappresentano un evento di 10 giorni completamente dedicato alla celebrazione del Design Italiano, con lo scopo di mostrare ai nostri visitatori la vasta scelta di brand italiani presenti nel nostro Centro Commerciale.

Nell'East Gate Mall vi sono più di 20 marchi italiani di elevata qualità nel settore della moda, abbigliamento per bambini, gioielli, orologi, scarpe e borse. Dal 14 al 24 marzo i visitatori hanno avuto l'opportunità di vedere i negozi italiani messi in risalto dal branding ufficiale dell'Italian Design Day e avere accesso a promozioni speciali.

In occasione dell'evento, l'East Gate Mall ha riempito i suoi viali dello speciale stile italiano, sfoggiando i motori italiani più amati: le bellissime Vespe, l'affascinante Alfa giulia, e una strepitosa Ferrari fiammeggiante.

L’evento e’ stato accompagnato da una forte campagna di comunicazione sui social concentrata sui brand italiani. che in 10 gg ha avuto un “reach” di 1.100.000 ”views” su FB e 605.000 “views” su Instagram. 

Di seguito articoli pubblicati nei media locali:


https://emagazin.mk/itali-anski-kompanii-pretstavi-a-svoi-tehnologii-i-ekspertiza-za-podobruva-e-na-kvalitetot-na-zhivotot-vo-urbanite-sredini/

https://makpress.mk/Home/PostDetails?PostId=472457

https://opserver.mk/makedonija/konferencija-dizajnot-i-novite-tehnologii-za-odrzhliva-idnina/

https://centar.mk/blog/2022/03/23/italian-design-day-2022-dizajnot-i-novite-tehnologii-za-odrzhliva-idnina-2/

https://opserver.mk/makedonija/italian-design-day-2022-dizajnot-i-novite-tehnologii-za-odrzhliva-idnina-2/

https://nezavisen.mk/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol/

https://inovativnost.mk/2022/03/14/%D0%B4%D0%B5%D0%BD%D0%BE%D0%B2%D0%B8-%D0%BD%D0%B0-%D0%B8%D1%82%D0%B0%D0%BB%D0%B8%D1%98%D0%B0%D0%BD%D1%81%D0%BA%D0%B8-%D0%B4%D0%B8%D0%B7%D0%B0%D1%98%D0%BD-%D0%B2%D0%BE-%D0%B8%D1%81%D1%82-%D0%B3%D0%B5/

https://www.mkd.mk/makedonija/ekonomija/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol

https://hashtag.mk/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol

https://faktor.mk/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol

https://www.mkd.mk/makedonija/ekonomija/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol

https://www.biznisvesti.mk/denovi-na-italijanski-dizajn-vo-ist-gejt-mol/

https://www.facebook.com/eastgatemall.mk/videos/950694199146679

Eventi conclusi

2021

ITALIAN STREET FOOD FESTIVAL A SKOPJE 2021

In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, quest’anno l’Italian Trade Agency e l’Ambasciata d’Italia in Macedonia del Nord hanno organizzato l’Italian Street Food Festival: un evento aperto al pubblico e della durata di due giorni, con l’obiettivo di promuovere la cucina italiana ed i prodotti alimentari ad essa legati, avvicinando il pubblico macedone e internazionale alle ricette tradizionali di alcune regioni del Paese e offrendo un’esperienza culinaria autentica. 

L’evento si è svolto all’aperto in Piazza Macedonia, fulcro della vita sociale e commerciale nel pieno centro della capitale Skopje, nelle giornate del 4 e 5 dicembre, con grande affluenza ed entusiasmo da parte del pubblico.

Il Festival è stato aperto da S.E. l’Ambasciatore d’Italia Andrea Silvestri, che con il suo discorso ha accolto il pubblico e tutti i partecipanti all’evento, sottolineando come la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sia diventata, nel corso degli anni, fiore all’occhiello tra gli eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano, vitale per l’intensificazione dell’import/export del Bel Paese, che solo lo scorso anno ha raggiunto i 46 miliardi di euro nonostante la crisi dovuta alla pandemia in corso.

Sono stati selezionati accuratamente i ristoratori più stimati e più fedeli alle ricette tradizionali italiane, ed i distributori di prodotti pregiati e rinomati.

L’intento promozionale dell’evento è stato messo in pratica concentrando i migliori ristoranti italiani della città per qualità e fama, ed i principali fornitori e distributori di prodotti agroalimentari italiani in un unico luogo, ciascuno con una postazione dedicata per consentire di mettere in risalto le proprie specialità. Le attrazioni principali dell’evento culinario sono state lo show-cooking dei suddetti ristoranti e l’esposizione di prodotti alimentari di alto livello, come tartufi pregiati, vini raffinati, birra e caffè della migliore qualità. I ristoranti e venditori che hanno partecipato all’evento sono: La Terrazza, Veneto, Taverna Toscana, Matto Napoletano, Bottega del Gusto, Yes Pasta, Bottega del Vino, Ambrozija BeHa, ITA Brand, Eurolab.

L’evento ha seguito un programma ricco e dettagliato, adatto a tutte le fasce d’età, mirato ad attrarre gli amanti del cibo e della cultura italiana. Oltre alla preparazione e vendita di prodotti agroalimentari, all’interno del Festival hanno trovato spazio ben due concerti musicali: il primo tenuto dal baritono Pavle Kamiloski, già Ambasciatore della Musica Italiana, ispirato dalla musica classica e melodica italiana, ed il secondo tenuto dalla band NYX, dedita alla musica italiana contemporanea. Inoltre, è stata allestita una lotteria a premi, alla quale hanno partecipato tutti gli acquirenti di prodotti in vendita nel corso del Festival e le cui vincite sono state rappresentate da prodotti italiani forniti dagli sponsor dell’evento (Coin Casa, Neptun, Bottega del Gusto, Bottega del Vino, Eurolab).

Infine, sempre nell’ambito della Settimana della Cucina ed in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri, è stato organizzato un concorso d’arte per bambini ispirato alla cucina italiana, dal titolo “VIVA LA PASTA”: i disegni ritenuti migliori e risultati vincitori del concorso sono stati premiati durante il Festival.

Durante il weekend, 4 e 5 dicembre l’evento, e’ stato visitato da circa 3.000 persone. 

Si comunicano, per opportuna conoscenza foto e video dell’evento sulla pagina FB Settimana della cucina italiana MK .

 

PROMOZIONE PRESSO TINEX MACEDONIA DEL NORD  THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE   Skopje 27 ottobre - 07 novembre 2021

PROMOZIONE PRESSO TINEX MACEDONIA DEL NORD  THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE Skopje 27 ottobre - 07 novembre 2021

L’Ufficio ICE Agenzia di Skopje, in collaborazione con Tinex, la principale catena GDO della Macedonia del Nord, ha organizzato una promozione di prodotti alimentari e vini italiani.

La promozione durava dodici giorni a partire dal 27 ottobre,  presso 15 supermercati, di cui 11 situati nella capitale Skopje ed altre 4 in altre città (Kumanovo, Bitola Ohrid e Strumica). Oltre ai 15 supermercati nella promozione sarà incluso anche Tinex shop  on line.

Alla promozione, con un unico branding The Extraordinary Italian Taste, hanno aderito 77 marchi italiani con 994 prodotti alimentari e vini, dei quali 42 marchi importati da 8 fornitori locali-importatori di prodotti alimentari (Rudine, Grandex, ITA Brand, Kolid st, Gemak, VSR Distribucija, ST Kompani e Ambrozija Beha) e 35 brand di diretta importazione da Tinex.

Nell’anno corrente Tinex ha aumentato l'offerta di prodotti italiani introducendo 10 nuovi marchi, dei quali un brand tramite un locale importatore mentre i restanti 9 marchi sono di loro diretta importazione (2 introdotti nel corso dell'anno corrente e altri 7 nuovi marchi saranno messi in vendita al giorno dell’inizio della promozione). 

Con l’iniziativa si intende migliorare la performance dei brand italiani già presenti sul mercato e avviare l’introduzione e “brand building“ di nuovi marchi.

Le azioni volte al raggiungimento di tali obiettivi includono:

  • massima visibilità dei prodotti italiani e dell'immagine del "Made in Italy” sotto il branding “The Extraordinary Italian Taste;
  • gadget promozionali in omaggio per acquisti di prodotti italiani in promozione oltre un certo ammontare.

In considerazione della situazione epidemiologica del Paese, non sono previsti show cooking, mentre sono previsti piccole degustazioni di prodotti fuori dei punti di vendita in conformità della normativa vigente.

 

ITALIAN DESIGN DAY 2021 “Italian open Moto day”, Skopje 8 luglio 2021

Nell’ambito dell’Italian Design Day 2021 l’Ambasciata d’Italia insieme al PDC di Skopje e grazie alla collaborazione della società locale DYNAMIX ha organizzato  un evento promozionale a favore del “Made in Italy” in uno dei settori piu' propulsivi, dinamici e conosciuti in tutto il mondo: l’industria del motocliclismo. L’evento era dedicato alla presentazione delle eccellenze del design Italiano su due ruote, dei brand selezionati quali Piaggio con Vespa Aprilia, Moto Guzzi, Gilera e Derbi e con la società Ducati.

La presentazione ha coinciso con due giubilei importanti: 100esimo anniversario della Moto Guzzi e 75esimo anniversario della Vespa e durante la serata l’importatore locale dei brand sopracitati DYNAMIX ha presentato gli ultimi modelli di Vespa (Vespa GTS 75th), Moto Guzzi (V Stone Centenario) e Ducati Monster ultima versione.

L’obbiettivo dell’evento oltre ad essere quello di fare conoscere al pubblico macedone gli ultimi modelli dei brand era di rafforzare l’immagine del “Made in Italy” in questo settore, stimolare le vendite e le esportazioni, approfitando delle tendenze positive e del  maggior interesse dei consumatori per le moto.  Il mercato macedone delle moto e’ relativamente giovane ed ha registrato tassi di crescita importanti negli ultimi anni, con tendenze rilevanti soprattutto nel segmento giovanile, che ha bisogno di dinamica, movimento e immagine, ma anche nel segmento middle-age e senior,  alla ricerca di simboli di status e stile che opta per le versioni piu’ costose come BMW, Moto Guzzi ed Harley. Le moto Italiane sono ben conosciute e apprezzate sopratutto per il design e detengono una buona quota di mercato, mentre la concorrenza dei brand tedeschi quali BMW e giapponesi quali Honda e Kawasaki, risulta ancora molto forte.  

L’evento dal titolo “ITALIAN OPEN MOTO DAY” si è tenuto l’8 luglio a Skopje, all’aperto, nel parcheggio Sredno Vodno. Lo spazio è stato attrezzato con un palco 4 x 8 metri e una LED wall di grandi dimensioni. L’intero spazio è stato illuminato coi colori della bandiera italiana.

L'evento è stato aperto dall'attore Sasko Kocev e dall'Ambasciatore d'Italia, Andrea Silvestri, con una divertente e interessante presentazione degli ultimi modelli di motori italiani, VESPA GTS 75th, Moto Guzzi V7 Stone Centenario e Ducati Monster.

L'Ambasciatore Andrea Silvestri, giunto all'evento in sella alla sua Moto GUZZI, ha salutato il pubblico in macedone e ha sottolineato che l'industria motociclistica italiana sta acquisendo un'importanza strategica per l'economia italiana negli ultimi annied ha sottolineato che l'Italian Open moto Day di quest'anno ha segnato due anniversari significativi, 100 anni dalla fondazione di Moto Guzzi e 75 anni dalla creazione dell'icona di stile italiano VESPA.

I visitatori hanno avuto la possibilita’ di visitare gli stand promozionali  delle moto, forniti e allestiti dall’importatore, diversi per ogni brand di moto: Ducati, Moto Guzzi e Vespa, e divertirsi con il test drive.

In una gioviale atmosfera, i visitatori hanno goduto della straordinaria esperienza e della socializzazione con motociclette italiane, deliziosi cibi e bevande italiani e musica rock italiana.

L’evento è stato visitato da oltre 500 persone, amatori e appassionati delle moto, giornalisti e opinion leaders del settore.

L’iniziatva è stata accompagnata da una forte campagna di comunicazione, pre e  post evento, che ha avuto come risultato un forte interesse dai media locali.

 Webinar “LE SFIDE DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA”

Webinar “LE SFIDE DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA”
9 giugno 2021, ore 14.00-16.30, Piattaforma ZOOM

Il 9 giugno 2021, con inizio alle ore 14.00 sulla piattaforma Zoom, si e’ tenuto il webinar “Le sfide della produzione biologica”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Skopje in collaborazione con ITA –Italian Trade Agency Skopje e con il centro educativo M6 Edukativen Centar.  

Si tratta del primo nella serie di eventi dedicati allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura macedone, alla produzione di alimenti e alla protezione dell’ambiente che l’Ambasciata insieme all’ITA Skopje intende organizzare nei prossimi mesi.

Il Webinar e’ stato aperto dall’Ambasciatore Andrea Silvestri e dal Ministro per l’Agricoltura in Macedonia del Nord, Arijanit Hodza.

Con l’occasione, l’Ambasciatore Silvestri ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i due paesi in campo agricolo e la possibilità di svilupparla ulteriormente attraverso questa serie di incontri ed eventi, che permetteranno alle aziende, agli agricoltori e alle istituzioni macedoni di acquisire nuove conoscenze pratiche e di scambiare esperienze con alcune delle più conosciute realtà italiane in questo campo. Un settore che in Italia si è profondamente rinnovato e sviluppato negli ultimi anni tanto da diventare un vero e proprio modello, in termini di efficienza, innovazione, e sostenibilità sociale e ambientale.

Gli esperti italiani, Dott.Giacomo Mocciaro, Ministero per politiche agricole e Riccardo Meo, esperto in politiche agricole e di mercato presso ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, hanno presentato l’esperienza italiana nella produzione biologica, il supporto istituzionale, le modalita’ di controllo e le forme di associazionismo.

Il Webinar e’ stato seguito da piu’ di 70 rappresentanti di societa’ macedoni del settore agroalimentare, agricoltori e istituzioni che hanno avuto la possibilita’ di acquisire nuove conoscenza sui benefici della produzione biologica, sulle tecniche di aumento delle vendite e delle esportazioni, e aumento delle margini di guadagno.

La produzione biologica in Macedonia del Nord e’ ancora in fase iniziale; nonostante l’aumento dell’interesse negli ultimi anni, lo sviluppo del settore e’ ancora sotto il proprio potenziale. Infatti, la produzione biologica nel Paese coinvolge circa 900 agricoltori e c.ca 4.000 ettari di terreni certificati. La produzione riguarda essenzialmente cereali (1478 ha), frutta (789 ha) e culture foraggere (715 ha).

Il webinar ha avuto le seguenti conclusioni: con l’aumento dell’interesse da parte dei consumatori a livello globale, vi sono maggiori opportunita’ anche per piccoli paesi agricoli come la Macedonia del Nord. Per cogliere queste opportunita’ la Macedonia del Nord deve consolidare le filiere della produzione e della distribuzione, aumentare dell’efficienza della produzione, provvedere formazione dei produttori usando le esperienze e “best paractices” dei paesi piu’ avanzati, migliorare le attivita’ di marketing dei prodotti biologici, e promuovere i valori del “biologico” ai consumatori.

 

  

2020

V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI GDO -V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il 24 novembre, in concomitanza con le celebrazioni della V settimana della cucina italiana nel mondo, il Punto di Corrispondenza di Skopje ha organizzato in Macedonia del Nord un corso di formazione per addetti GDO, in collaborazione con TINEX, la maggiore catena GDO del Paese e l’ALMA - Scuola internazionale di cucina.

Il corso di formazione fa parte integrante della attività promozionale AZIONI CON LA GDO IN MACEDONIA DEL NORD, a sostegno dell’attività principale del progetto, la promozione dei prodotti alimentari italiani e dei vini presso la catena TINEX. La Masterclass sui formaggi e i salumi italiani dedicata agli addetti dei reparti Gastronomia della Tinex ha avuto lo scopo di istruire i partecipanti sui prodotti tipici italiani, le loro caratteristiche organolettiche, i luoghi e le modalità di produzione, i modi di conservazione ed utilizzo, come parte inseparabile della tradizione e della cultura enogastronomica italiana. 

L’evento, a causa del peggioramento della situazione epidemiologica in Macedonia del Nord, si è svolto in modalità digitale e non fisica, come era previsto inizialmente. L’iniziativa è stata inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord S.E. Andrea Silvestri e Cece Hristova, Responsabile Marketing della Tinex. Moderatore dell’iniziativa Tatjana Cvetkovska Trade Analyst del PdC di Skopje seguito con proiezione dei due video sui “Formaggi e Salumi” e sessioni life con Chef Ambassador Carlo Maria Ricci dell’Alma.

All’evento hanno partecipato venticinque addetti alle vendite dei reparti Gastronomia di TINEX da quattro citta (Skopje, Bitola Kumano e Prilep). I partecipanti al Masterclass hanno valutato l’evento come molto utile, hanno espesso altissima soddisfazione per il format del corso e per gli argomenti trattati.

I prodotti alimentari italiani hanno da sempre un posto di rilievo nella cultura gastronomica della Macedonia del Nord. Godono di un’immagine di lusso e di qualità, cambiando le abitudini alimentari e introducendo nuovi standard qualitativi nella ristorazione. Il continuo incremento del tenore di vita del consumatore macedone ha contribuito all’aumento della domanda e alla sempre più importante presenza di prodotti alimentari italiani sul mercato
macedone. Esiste, tuttavia, notevole spazio per l’introduzione di nuovi prodotti e marchi  italiani sul mercato.

 

V SETTIMANA DELLA CUCINA  ITALIANA NEL MONDO

MACEDONIA DEL NORD - V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La V Settimana della Cucina Italiana nel mondo  quest'anno ha havuto come tema: “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”.

Il Punto di Corrispondenza di Skopje, l'Ambasciata d'Italia, la cattedra di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Ss. Cirillo e Metodio, l’Università ‘Goce Delcev’ di Shtip e l’Istituto Dante Alighieri hanno predisposto per il pubblico macedone un calendario ricco di eventi che rispecchiano lo spirito della cucina italiana, l'eccellenza dei prodotti e la ricchezza delle tradizioni e dei territori italiani. 

Anche quest'anno ha continuato la collaborazione con la scuola alberghiera superiore ''Lazar Tanev'', i cui studenti, durante la settimana, erano previsti le 6 masterclass di cucina italiane preparate da ALMA - Scuola di cucina su temi: pasta, formaggi e salumi, EVO e aceto balsamico, pane italiano, pizza e gelato. Tradizionalmente, a partire dal 2014, ogni anni durante la settimana della cucina, il PdC ICE Skopje in collaborazione  con l'Ambasciata ha organizzato la masterclass di cucina italiana con rinomati cuochi italiani per gli studenti della scuola Lazar Tanev. 

Per il 24 novembre, è stata organizzata una Masterclass sui formaggi e i salumi italiani e la loro presentazione nei piatti per gli addetti  della catena dei supermercati TINEX, in collaborazione con ALMA - Scuola di cucina. TINEX, partner strategico nella Settimana della cucina da diversi anni, è uno dei maggiori importatori diretti di prodotti italiani, con oltre  50 marchi italiani sui propri scaffali, e secondo supermercato a livello nazionale per ordine di fatturato.

  
Durante il weekend, il 28 e il 29 di novembre, i consumatori macedoni hanno avuto inoltre la possibilità di gustare la pizza napoletana all'aperto, nel parco di Skopje.
Il programma ha previsto infine  webinar dedicati al significato della cucina italiana nella letteratura, a cura di professori universitari macedoni e italiani rivolti agli studenti e agli amanti della cucina e della lingua italiana. Con l'occasione e' stata possibilitato seguire lo streaming online del documentario Barolo Boys (2014), dedicato alla produzione di un vino italiano, ed un altro sulla vita di Pellegrino Artusi a 130 anni dalla pubblicazione del suo famoso manuale ''La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene''.

Per il programma seguite le pagine FB dell'Ambasciata d'Italia a Skopje, e di ITA Skopje

Promozione prodotti alimentari nella GDO macedone, 22-28 giugno

ICE –Agenzia di Skopje in collaborazione con la catena TINEX, ha organizzato dal 22 al 28 giugno, per la quinta volta, la promozione di prodotti alimentari e vini italiani in Macedonia del Nord.


In questa edizione la promozione ha incluso 10 supermercati (Delikatessen Beko, Delikatesen Vodno, Delikatessen Bunjakovec, Zebra, Lisa, Cveten, Dramski i Prvomajska), tutti sul territorio della città di Skopje, allo scopo di sensibilizzare i consumatori finali e stimolare le vendite. Oltre ai 10 supermercati, nella promozione e’ stato compreso anche il negozio online della TINEX E-TINEX per stimolare le vendite on line. 


Alla promozione, con un unico branding The Extraordinary Italian Taste, hanno aderito 49 marchi italiani con oltre 250 prodotti alimentari e vini. Hanno aderito alla promozione,  oltre a Tinex con i propri prodotti,  altre 7 aziende macedoni, importatori di prodotti dall'Italia (Rudine, Grandex, Ita Brand, Kolid st, Altea, Gemak  e Ambrozija Beha).

Eventi conclusi

2019

Tirana, 8-9 maggio 2019 - Missione di produttori di macchine agricole

Nell’ambito delle attività promozionali dedicate al settore della meccanizzazione agricola, Ice Agenzia ha organizzato, dal 7 al 9 maggio a Tirana, Albania, una missione di aziende italiane, con partecipazione di buyer, operatori e rappresentanti istituzionali della regione balcanica.

Hanno partecipato alla missione tredici aziende produttrici di macchine e attrezzature agricole e tecnologia per l’agricoltura, associate Feder Unacoma, partner di ICE nell’organizzazione dell’evento.

L’evento ha coinvolto quattro Paesi della regione: oltre all’Albania, hanno partecipato anche Macedonia del Nord, Kosovo e Bosnia Erzegovina, con delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e aziende del settore.

Leggi l'intero articolo

 

Italian Design Day - Smart Cities - Skopje, 21 marzo 2019

Il passato e il futuro di una città si sono incontrati, il 21 marzo 2019, nel cuore dell’Old Bazaar di Skopje. Nel suggestivo ambiente del Cifte Amam, il bagno turco oggi riqualificato in museo, architetti ed esperti di urbanistica hanno parlato di città del futuro e delle prospettive per una trasformazione urbana di Skopje in una città sempre più smart.

"La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell'abitare”, questo è stato infatti il tema di questa terza edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, progetto di promozione integrata avviato dalla Farnesina, con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del design italiano.

Alla conferenza dedicata alle Smart Cities, che l'Ambasciata d'Italia a Skopje e l’ufficio ICE di Skopje hanno organizzato per l’occasione, l’ospite d’onore, il professore Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica al Politecnico di Milano, ha fatto le veci di Ambasciatore del Design Italiano.

Sono intervenuti all’evento anche l’Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord, Carlo Romeo, il Sindaco di Skopje, Petre Silegov e il Preside della Facoltà di Architettura di Skopje, Ognen Marina.

Skopje Urban Center e l’Associazione nazionale degli architetti erano i partner locali dell’iniziativa.

Nella seconda parte dell’evento, tre società italiane, rappresentanti dell’eccellenza italiana nel settore, Systematica, Land e Politecnica, hanno condiviso con i presenti la loro esperienza internazionale e la loro visione della città del futuro applicata alla realtà e alle esigenze della Città di Skopje.

Le presentazioni hanno suscitato grande interesse presso i presenti - oltre cento persone tra architetti, ingegneri, urban planner, designer e rappresentanti delle istituzioni e di aziende del settore.

Infine, l’ufficio ICE di Skopje ha organizzato, nel primo pomeriggio del 21 e nella mattinata del 22 marzo, incontri b2b per le tre aziende italiane con potenziali partner macedoni interessati a collaborare in futuri progetti sul tema.

Leggi l'intero articolo

Foto gallery

Italian Design Day in Skopje

Il 23 marzo 2022, nell’ambito dell’Italian Design Day 2022 ITA Skopje in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia organizzarà una conferenza e presentazione dedicata alle nuove tecnologie per un sostenibile futuro urbano, tenendo in considerazione il tema proposto “Ri-Generazione, Design e nuove tecnologie per il futuro sostenibile”.

Il tema corrisponde perfettamente alle priorità della capitale Skopje: soluzioni “verdi” per il trasporto pubblico urbano, efficienza energetica, inteligente  illuminazione stradale e degli edifici pubblici, gestione intelligente del traffico e dei rifiuti urbani, monitoraggio dell’inquinamento aereo ecc.

Alla conferenza, organizzata nel formato di evento ibrido, si intendono invitare societa’ italiane, produttori di bus elettrici  e societa’ specializzate nelle soluzioni smart energy e smart city. Dalla parte macedone, oltre la Sindaca e l’amministrazione della citta’ di Skopje, saranno invitate c.ca 50  imprese macedoni operanti nei settori  progettazione e pianificazione urbana, efficienza energetica, software urbano, architetti, professori universitari, ecc.  

La conferenza sara’ occasione anche di presentare la SACE e loro Strategia PUSH ( Un-tied Financing Program), e i relativi strumenti finanziari dedicati alle societa’ pubbliche e statali, citta’ e comuni, ecc.

Nell’ambito della conferenza, le partecipanti societa’ italiane e la SACE, avranno possibilita’ di incontrare la Sindaca e la l’amministrazione della citta’ di Skopje, come anche di realizzare incontri con B2B e B2G con altri interlocutori di loro interesse.

Per maggiori informazioni seguiteci sulla nostra pagina FB