Eventi promozionali organizzati da ITA Skopje

Eventi in programma

Eventi conclusi

2020

V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI GDO -V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il 24 novembre, in concomitanza con le celebrazioni della V settimana della cucina italiana nel mondo, il Punto di Corrispondenza di Skopje ha organizzato in Macedonia del Nord un corso di formazione per addetti GDO, in collaborazione con TINEX, la maggiore catena GDO del Paese e l’ALMA - Scuola internazionale di cucina.

Il corso di formazione fa parte integrante della attività promozionale AZIONI CON LA GDO IN MACEDONIA DEL NORD, a sostegno dell’attività principale del progetto, la promozione dei prodotti alimentari italiani e dei vini presso la catena TINEX. La Masterclass sui formaggi e i salumi italiani dedicata agli addetti dei reparti Gastronomia della Tinex ha avuto lo scopo di istruire i partecipanti sui prodotti tipici italiani, le loro caratteristiche organolettiche, i luoghi e le modalità di produzione, i modi di conservazione ed utilizzo, come parte inseparabile della tradizione e della cultura enogastronomica italiana. 

L’evento, a causa del peggioramento della situazione epidemiologica in Macedonia del Nord, si è svolto in modalità digitale e non fisica, come era previsto inizialmente. L’iniziativa è stata inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord S.E. Andrea Silvestri e Cece Hristova, Responsabile Marketing della Tinex. Moderatore dell’iniziativa Tatjana Cvetkovska Trade Analyst del PdC di Skopje seguito con proiezione dei due video sui “Formaggi e Salumi” e sessioni life con Chef Ambassador Carlo Maria Ricci dell’Alma.

All’evento hanno partecipato venticinque addetti alle vendite dei reparti Gastronomia di TINEX da quattro citta (Skopje, Bitola Kumano e Prilep). I partecipanti al Masterclass hanno valutato l’evento come molto utile, hanno espesso altissima soddisfazione per il format del corso e per gli argomenti trattati.

I prodotti alimentari italiani hanno da sempre un posto di rilievo nella cultura gastronomica della Macedonia del Nord. Godono di un’immagine di lusso e di qualità, cambiando le abitudini alimentari e introducendo nuovi standard qualitativi nella ristorazione. Il continuo incremento del tenore di vita del consumatore macedone ha contribuito all’aumento della domanda e alla sempre più importante presenza di prodotti alimentari italiani sul mercato
macedone. Esiste, tuttavia, notevole spazio per l’introduzione di nuovi prodotti e marchi  italiani sul mercato.

 

V SETTIMANA DELLA CUCINA  ITALIANA NEL MONDO

MACEDONIA DEL NORD - V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

La V Settimana della Cucina Italiana nel mondo  quest'anno ha havuto come tema: “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”.

Il Punto di Corrispondenza di Skopje, l'Ambasciata d'Italia, la cattedra di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Ss. Cirillo e Metodio, l’Università ‘Goce Delcev’ di Shtip e l’Istituto Dante Alighieri hanno predisposto per il pubblico macedone un calendario ricco di eventi che rispecchiano lo spirito della cucina italiana, l'eccellenza dei prodotti e la ricchezza delle tradizioni e dei territori italiani. 

Anche quest'anno ha continuato la collaborazione con la scuola alberghiera superiore ''Lazar Tanev'', i cui studenti, durante la settimana, erano previsti le 6 masterclass di cucina italiane preparate da ALMA - Scuola di cucina su temi: pasta, formaggi e salumi, EVO e aceto balsamico, pane italiano, pizza e gelato. Tradizionalmente, a partire dal 2014, ogni anni durante la settimana della cucina, il PdC ICE Skopje in collaborazione  con l'Ambasciata ha organizzato la masterclass di cucina italiana con rinomati cuochi italiani per gli studenti della scuola Lazar Tanev. 

Per il 24 novembre, è stata organizzata una Masterclass sui formaggi e i salumi italiani e la loro presentazione nei piatti per gli addetti  della catena dei supermercati TINEX, in collaborazione con ALMA - Scuola di cucina. TINEX, partner strategico nella Settimana della cucina da diversi anni, è uno dei maggiori importatori diretti di prodotti italiani, con oltre  50 marchi italiani sui propri scaffali, e secondo supermercato a livello nazionale per ordine di fatturato.

  
Durante il weekend, il 28 e il 29 di novembre, i consumatori macedoni hanno avuto inoltre la possibilità di gustare la pizza napoletana all'aperto, nel parco di Skopje.
Il programma ha previsto infine  webinar dedicati al significato della cucina italiana nella letteratura, a cura di professori universitari macedoni e italiani rivolti agli studenti e agli amanti della cucina e della lingua italiana. Con l'occasione e' stata possibilitato seguire lo streaming online del documentario Barolo Boys (2014), dedicato alla produzione di un vino italiano, ed un altro sulla vita di Pellegrino Artusi a 130 anni dalla pubblicazione del suo famoso manuale ''La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene''.

Per il programma seguite le pagine FB dell'Ambasciata d'Italia a Skopje, e di ITA Skopje

Promozione prodotti alimentari nella GDO macedone, 22-28 giugno

ICE –Agenzia di Skopje in collaborazione con la catena TINEX, ha organizzato dal 22 al 28 giugno, per la quinta volta, la promozione di prodotti alimentari e vini italiani in Macedonia del Nord.


In questa edizione la promozione ha incluso 10 supermercati (Delikatessen Beko, Delikatesen Vodno, Delikatessen Bunjakovec, Zebra, Lisa, Cveten, Dramski i Prvomajska), tutti sul territorio della città di Skopje, allo scopo di sensibilizzare i consumatori finali e stimolare le vendite. Oltre ai 10 supermercati, nella promozione e’ stato compreso anche il negozio online della TINEX E-TINEX per stimolare le vendite on line. 


Alla promozione, con un unico branding The Extraordinary Italian Taste, hanno aderito 49 marchi italiani con oltre 250 prodotti alimentari e vini. Hanno aderito alla promozione,  oltre a Tinex con i propri prodotti,  altre 7 aziende macedoni, importatori di prodotti dall'Italia (Rudine, Grandex, Ita Brand, Kolid st, Altea, Gemak  e Ambrozija Beha).

Eventi conclusi

2019

Tirana, 8-9 maggio 2019 - Missione di produttori di macchine agricole

Nell’ambito delle attività promozionali dedicate al settore della meccanizzazione agricola, Ice Agenzia ha organizzato, dal 7 al 9 maggio a Tirana, Albania, una missione di aziende italiane, con partecipazione di buyer, operatori e rappresentanti istituzionali della regione balcanica.

Hanno partecipato alla missione tredici aziende produttrici di macchine e attrezzature agricole e tecnologia per l’agricoltura, associate Feder Unacoma, partner di ICE nell’organizzazione dell’evento.

L’evento ha coinvolto quattro Paesi della regione: oltre all’Albania, hanno partecipato anche Macedonia del Nord, Kosovo e Bosnia Erzegovina, con delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e aziende del settore.

Leggi l'intero articolo

 

Italian Design Day - Smart Cities - Skopje, 21 marzo 2019

Il passato e il futuro di una città si sono incontrati, il 21 marzo 2019, nel cuore dell’Old Bazaar di Skopje. Nel suggestivo ambiente del Cifte Amam, il bagno turco oggi riqualificato in museo, architetti ed esperti di urbanistica hanno parlato di città del futuro e delle prospettive per una trasformazione urbana di Skopje in una città sempre più smart.

"La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell'abitare”, questo è stato infatti il tema di questa terza edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, progetto di promozione integrata avviato dalla Farnesina, con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del design italiano.

Alla conferenza dedicata alle Smart Cities, che l'Ambasciata d'Italia a Skopje e l’ufficio ICE di Skopje hanno organizzato per l’occasione, l’ospite d’onore, il professore Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica al Politecnico di Milano, ha fatto le veci di Ambasciatore del Design Italiano.

Sono intervenuti all’evento anche l’Ambasciatore d’Italia in Macedonia del Nord, Carlo Romeo, il Sindaco di Skopje, Petre Silegov e il Preside della Facoltà di Architettura di Skopje, Ognen Marina.

Skopje Urban Center e l’Associazione nazionale degli architetti erano i partner locali dell’iniziativa.

Nella seconda parte dell’evento, tre società italiane, rappresentanti dell’eccellenza italiana nel settore, Systematica, Land e Politecnica, hanno condiviso con i presenti la loro esperienza internazionale e la loro visione della città del futuro applicata alla realtà e alle esigenze della Città di Skopje.

Le presentazioni hanno suscitato grande interesse presso i presenti - oltre cento persone tra architetti, ingegneri, urban planner, designer e rappresentanti delle istituzioni e di aziende del settore.

Infine, l’ufficio ICE di Skopje ha organizzato, nel primo pomeriggio del 21 e nella mattinata del 22 marzo, incontri b2b per le tre aziende italiane con potenziali partner macedoni interessati a collaborare in futuri progetti sul tema.

Leggi l'intero articolo

Foto gallery