Mese della moda italiana 2025

Dal 20 ottobre al 20 novembre 2025 si è svolta in Slovenia la quinta edizione del “Mese della Moda Italiana”, campagna promozionale organizzata dall’Ufficio ICE di Lubiana nell’ambito del progetto GDO Moda in Slovenia, in collaborazione con il gruppo Magistrat International. L’iniziativa, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana, ha confermato il forte legame tra Italia e Slovenia nel settore fashion.

La campagna è stata inaugurata il 21 ottobre con una conferenza stampa presso il punto vendita Emporium nel centro commerciale BTC di Lubiana, alla presenza di giornalisti, influencer e operatori del settore.

Magistrat International si conferma leader del retail moda in Slovenia, con una posizione di riferimento nel segmento medio-alto. Il gruppo è proprietario di Galerija Emporium, prestigioso flagship store multibrand ospitato in un edificio art nouveau del 1903 nel cuore della capitale, e del moderno Emporium all’interno del BTC, uno dei centri commerciali più frequentati di Lubiana, oltre che del portale e-commerce emporium.si.

Durante la conferenza stampa, l’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Cavagna ha evidenziato il ruolo strategico del sistema moda italiano, illustrando i dati relativi alla performance del settore fashion allargato nel 2024 - comprendente tessile, pelletteria, gioielleria e occhialeria. In termini di export, l’Italia si conferma al secondo posto tra gli esportatori mondiali, subito dopo la Cina, con un valore complessivo di 83,3 miliardi di euro. Oltre a menzionare l’accordo attuale con la Grande Distribuzione Organizzata, l’Ambasciatore ha richiamato l’attenzione sulla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, sottolineando come entrambe le iniziative rappresentino preziose opportunità per promuovere le sinergie del Sistema Paese e rafforzare l’immagine dell’Italia all’estero.

Il Direttore ICE Lubiana, Giacomo Ricciotti, ha presentato i risultati ottenuti in Slovenia grazie alle campagne promozionali degli anni precedenti, sottolineando il costante impegno di ICE-Agenzia nel valorizzare la moda italiana attraverso la collaborazione con i principali distributori della GDO. Nel 2024, la Slovenia ha importato dall’Italia articoli di moda e tessili per un valore complessivo di € 282 milioni e si è confermata leader nelle forniture di calzature e articoli in pelle (€ 80 milioni), mantenendo il secondo posto come fornitore di abbigliamento, preceduta solo dalla Germania, con un valore di € 110 milioni.

Jožica Brcar, Direttore di Magistrat International, ha ringraziato l’Ambasciata e l'ICE-Agenzia per il sostegno, sottolineando come la collaborazione abbia favorito l’ingresso di numerosi brand italiani sul mercato sloveno, affermandosi come principale promotore della moda italiana nell’area compresa tra Milano e Vienna. Il cinquennale del Mese della Moda Italiana coincide con il quindicennale della Galerija Emporium, che ha ospitato quest’anno la sfilata celebrativa. Proprio in questa prestigiosa cornice, nel 2010, fu l’attrice italiana Monica Bellucci ad inaugurare l’apertura del negozio, conferendogli da subito un legame con l’Italia e un forte richiamo internazionale.

La campagna ha previsto attività promozionali nei punti vendita e online, supportate da una strategia multicanale: pubblicità sui media nazionali, spot radiofonici e campagne digitali. Le 48 aziende italiane coinvolte hanno presentato le collezioni autunno-inverno 2025, espressione di qualità, eleganza e creatività, valori sempre più apprezzati dal pubblico sloveno.

Il calendario di eventi si è concluso con l’Italian Fashion Show del 12 novembre, ormai un marchio riconosciuto in Slovenia: una sfilata spettacolare di abiti e accessori italiani, accompagnata da luci e musica, davanti a un pubblico selezionato e a volti noti dello spettacolo.

Il "Mese della Moda Italiana" si conferma così un appuntamento di riferimento per il Made in Italy, capace di rafforzare la presenza dei brand italiani in Slovenia. Anche grazie al progetto GDO Moda, oltre il 30% dei fornitori di Magistrat International proviene oggi dall’Italia, segno di una crescita significativa e di una collaborazione sempre più solida.