News dalla rete ITA

23 Maggio 2023

Germania

PREVISIONI POSITIVE PER IL SETTORE DELLE TENDE E DI SOLUZIONI PER LA PRIVACY

Secondo il recente rapporto "Industry Report Curtains, Interior Privacy and Sun Protection 2023", produttori e rivenditori possono aspettarsi un aumento delle vendite del 27% entro il 2030 in questo mercato in costante crescita. Per oltre 15 anni, le vendite in Germania sono aumentate di circa il 2% all'anno. Nel 2020 è stato addirittura raggiunto un aumento delle vendite del 5,3%.  Il nuovo studio di Marketmedia 24 mostra ora che la propensione all'acquisto è nuovamente diminuita. Sebbene il leggero aumento delle vendite nel 2022 indichi una normalizzazione dei consumi, secondo i ricercatori di mercato di Colonia la crescita dei volumi non è aumentata nella stessa misura. Ciononostante, il 41,9% dei consumatori ha in programma nuovi acquisti quest'anno e quasi il 20% nel 2024.Per lo studio rappresentativo, l'istituto di consulenza e ricerca di mercato ha intervistato 1.000 persone nella regione DACH. Sulla base di questi dati, lo scenario migliore dei ricercatori di mercato di Colonia ipotizza che le vendite al dettaglio di tende e frangivista, in particolare di quelli per interni, aumentano del 27% entro il 2030. Inoltre, i fornitori fanno notare che, a causa dell'aumento dei costi energetici, c'è una ricerca mirata di prodotti che aiutino a risparmiare energia grazie alle proprietà isolanti.Il 22,4% dei tedeschi ritiene importante che le tende siano prodotte in modo sostenibile o abbiano un marchio ambientale certificato. Per la grande maggioranza degli intervistati, tuttavia, la qualità, la facilità di installazione e il design del prodotto sono tra i criteri di acquisto più importanti.Per quanto riguarda i produttori, il commercio specializzato fisso e i mercati specializzati sono indispensabili tra i canali di distribuzione. Nel 2022 la quota di mercato di questo settore è tornata a crescere e si prospetta una sua crescita nei prossimi sette anni. Più forte sarà invece quella dei negozi online e delle aziende di vendita per corrispondenza, con un più 50 per cento. Positivo anche l’aumento delle vendite di discount e negozi fai-da-te. (ICE BERLINO)


Fonte notizia: Möbelkultur