News dalla rete ITA

12 Giugno 2023

Sud Africa

IL FURTO SULLE LINEE TRANSNET COLPISCE KUMBA E SI DIFFONDE A NORTHERN CAPE

Il malessere del furto di cavi che ha assediato la linea ferroviaria di Transnet che collega Durban a Gauteng si è diffuso al Northern Cape, ricco di minerale di ferro, portando a una sospensione delle operazioni sulla linea ferroviaria che trasporta il minerale al più grande impianto di esportazione dell'Africa, Saldanha Terminal. L'operatore statale di trasporto merci e ferrovie ha dichiarato giovedì di essere stato costretto a interrompere le operazioni sulla redditizia linea ferroviaria di 861 km che collega Northern Cape a Saldanha Bay, sulla costa occidentale del Western Cape. L'entità a corto di soldi ha dichiarato di essere venuta a conoscenza del furto dopo un'interruzione di corrente nella tarda serata di martedì e durante un'ispezione ha scoperto che 11 campate di catenaria e filo di contatto erano state rubate vicino a Olifantshoek nel Northern Cape. Le operazioni sono riprese nella tarda serata di mercoledì. “I team hanno avviato il piano di avviamento e tutti i dettagli sul servizio ferroviario sono stati condivisi con i rispettivi clienti. La sicurezza nell'area è stata aumentata e sono in corso iniziative con le forze dell'ordine e le parti interessate ", ha affermato Transnet. Kumba Iron, sussidiaria del gigante minerario Anglo American, ha una presenza significativa nel Northern Cape ed è stata colpita dall'interruzione, sebbene abbia affermato che l'impatto non è stato materiale. Kumba ha due operazioni principali nella provincia, la più grande delle quali è una quota del 76% nella miniera di minerale di ferro Sishen nella provincia. Il gruppo possiede anche la miniera di Kolomela vicino a Postmasburg, nella provincia più grande del Sud Africa per superficie. Il gruppo, del valore di circa 140 miliardi di rand sul JSE, esporta il suo minerale di ferro in Cina, Giappone, Corea del Sud e alcuni paesi in Europa e Medio Oriente. Secondo i suoi ultimi risultati annuali, lo scarso servizio di Transnet è costato a Kumba 10 miliardi di rand di guadagni lo scorso anno insieme a un calo dei prezzi globali del minerale di ferro. Transnet Freight Rail (TRF) lo scorso anno ha visto il corridoio del minerale da Northern Cape a Saldanha stabilire un record settimanale di 1,3 milioni di tonnellate. L'esportazione di minerale di ferro è aumentata del 4,5% a 54,5 milioni di tonnellate. La diffusione del furto sulla linea ferroviaria principale ha preoccupato gli operatori del settore, poiché la linea da Northern Cape a Saldanha è la linfa vitale dell'industria del minerale di ferro. Il Saldanha Iron Ore Terminal di Transnet ha una capacità installata di 57 milioni di tonnellate e rappresenta circa il 96% di tutte le esportazioni di minerale di ferro dal Sud Africa. Il terminal ad alta intensità di capitale opera 24 ore al giorno e settimana dopo settimana con solo il giorno dei lavoratori, il giorno di Natale e il capodanno classificati come giorni festivi volontari. TRF ha affermato nel suo rapporto annuale 2022 che negli ultimi cinque anni c'è stato un aumento esponenziale dei furti di cavi. Sono stati rubati più di 1.500 km di cavo (un aumento del 1.096% della lunghezza del cavo rubato) con un impatto finanziario netto di R4.1bn. Martedì il Tesoro ha detto ai legislatori che le operazioni di TFR sono state influenzate negativamente da persistenti incidenti di sicurezza, indisponibilità delle locomotive e cattivo stato delle infrastrutture. “La produttività portuale è significativamente inferiore rispetto ai porti africani ed europei di riferimento. La manutenzione delle attrezzature critiche è il contributo principale in quanto il porto di Durban raramente ha una disponibilità superiore al 60% di attrezzature per container ", ha affermato il Tesoro. "Una delle condizioni allegate ai finanziamenti forniti a Transnet nel 2022/23 è che venga intrapresa una revisione indipendente guidata dal Tesoro nazionale di tutti i corridoi merci e delle relative operazioni portuali, con un'attenzione specifica all'identificazione di opportunità per miglioramenti dell'efficienza operativa" (ICE JOHANNESBURG)


Fonte notizia: Business Day, 01.06.2023