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12 Giugno 2023

Sud Africa

IMPRESE E LAVORO UNITI SULLA DISTRUZIONE DI TRANSNET

Le imprese e il lavoro stanno contando il costo dell'aumento dei furti e degli atti di vandalismo sulla linea dell'operatore ferroviario statale Transnet Freight Rail (TFR) che collega Gauteng e Durban, che nell'ultima settimana ha operato a un quarto della sua capacità. TFR accusa l'escalation di furti e atti di vandalismo lungo il corridoio di container lungo 740 km, che collega il porto di Durban con la stazione City Deep di Johannesburg, per la riduzione del 75% della capacità operativa nell'ultima settimana. Tuttavia, i sindacati e le imprese affermano che i continui e disperati appelli all'ente statale affinché arresti la distruzione della rete ferroviaria, in particolare nel corridoio dei container, hanno prodotto risultati minimi. TFR è utilizzato dai suoi clienti per trasportare merci cruciali come carbone e minerale di ferro dalla ferrovia ai porti in Sud Africa e nei suoi vicini. Il corridoio container viene utilizzato per il trasporto di merci agricole e automobilistiche, grano, carburante, prodotti chimici, carbone, manganese e cromo. TFR operava già al di sotto della capacità a causa della carenza di locomotive, scarsa manutenzione, vandalismo e furto di infrastrutture, costando ai suoi clienti miliardi di rand di potenziali entrate a causa delle spedizioni limitate, afferma John Perreira, segretario generale ad interim della United National Transport Union (Untu). "I lavoratori sono un po' incerti su quale sia il futuro... c'è un po' di incertezza se il container non è redditizio, allora la sicurezza del lavoro è una preoccupazione", ha detto Perreira. In rappresentanza di 24.992 membri al consiglio di contrattazione di Transnet, Untu ha lanciato l'allarme all'inizio di maggio per il continuo furto di cavi di rame sul corridoio ferroviario dei container. "L'area di Pietermaritzburg è motivo di grande preoccupazione poiché abbiamo appreso che il tratto Dargle e Lions River utilizza solo una delle linee ferroviarie a doppio binario invece di entrambe le linee, incidendo così sull'efficienza delle linee ferroviarie merci che incidono direttamente sulla redditività e efficienza della divisione operativa TFR”, afferma Untu. La posizione finanziaria indebolita di Transnet, in parte a causa di precedenti saccheggi, ha consentito investimenti solo del 30% in infrastrutture, lasciando la sua rete vulnerabile ad atti vandalici e furti. Durante lo sciopero salariale di due settimane del 2022, afferma TFR, il furto di cavi è aumentato del 22%, costando milioni in sostituzione solo nel corridoio dei container. La SA Freight Forwarders Association afferma che la capacità della rete ferroviaria del Sud Africa è scesa da quasi 230 milioni di tonnellate di merci nel 2017 a 179 milioni nel 2021. Il furto di cavi costa al fiscus R47bn all'anno e contribuisce alla congestione della rete logistica, che impedisce il flusso di merci verso i porti. Giovedì, il CEO della catena di mobili Lewis, Johan Enslin, ha notato frequenti problemi sulla linea Durban-Johannesburg. Enslin ha affermato che quando Transnet ha avuto un ritardo di quattro settimane sulla linea durante il periodo natalizio, Lewis è stato costretto a utilizzare camion a un costo più elevato per trasportare mobili importati dal porto di Durban al magazzino. Ha detto che il problema si era ripresentato nelle ultime due settimane. “Ho parlato di quella linea tra il porto di Durban e Johannesburg che era fuori servizio durante il picco di scambi. Nelle ultime due settimane abbiamo dovuto fare i conti con la linea ferroviaria che era di nuovo fuori servizio. E ancora una volta siamo stati spinti in un angolo, dove abbiamo dovuto iniziare a utilizzare la logistica privata con un'enorme spesa aggiuntiva”. Chris Schutte, CEO del più grande produttore di polli del Sud Africa, Astral, ha dichiarato lunedì alla presentazione dei risultati dell'azienda che il 95% delle sue materie prime è stato trasportato da Transnet. “Adesso è solo il 5%. Ora lo facciamo trasportando su camion a quattro volte il costo. "La drammatica scomparsa di Eskom nella generazione e distribuzione di elettricità... le reti di approvvigionamento idrico difettose, insieme allo stato disastroso di Transnet, hanno distrutto la capacità del settore agricolo di funzionare in modo efficiente, che sta rapidamente diventando non competitivo a livello globale", Egli ha detto. (ICE JOHANNESBURG)


Fonte notizia: Business Day, 25.05.2023