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23 Giugno 2023

Francia

VALSTAR STUDIA IL PRIMO MONOMARCA A PARIGI

La label di capispalla di lusso Valstar studia il suo primo negozio all’estero e mette nel mirino Parigi. “Dopo lo store di Milano, aperto nel 2021, vogliamo replicare il progetto oltreconfine, nella capitale francese”, racconta a FashionNework.com Luigi Fila, a capo dello stile del marchio. Entrato nel 2015 nella galassia Fratelli Fila, accanto a Brooskfield e Altea e alla distribuzione Gant, Valstar è specializzato in capospalla uomo, sia in pelle che tecnico. Una selezione di maglieria di cashmere invernale completa la collezione che, dalle prossime stagioni, potrebbe accogliere anche la prima linea donna. Valstar realizza l’80% del suo fatturato all'estero, con il Far East come primo mercato di sbocco (Corea, Cina e Giappone). Accanto al flagship meneghino in via Brera, il network di vendita comprende circa 200 clienti wholesale in 30 Paesi. Capi militari e da lavoro, rivisitati in una versione moderna, ricca e lussuosa con materiali e dettagli ricercati dominano la proposta per la primavera-estate 2024 presentata a Milano durante l’ultima fashion week maschile. Protagonista la pelle, scamosciata e proveniente da rinomate concerie, da cui nascono capi durevoli e silhouette dal design raffinato. Fratelli Fila è una storica realtà familiare manifatturiera nata nel biellese all’inizio del secolo scorso. Il gruppo ha sviluppato per anni il business delle licenze, mentre oggi è concentrato su progetti in house. “Investiamo in marchi italiani iconici con grande potenziale”, osserva Luigi Fila. Valstar ha ancora un impatto marginale sul giro d'affari consolidato, ma ha la migliore prospettiva di sviluppo. “Il brand avanza a ritmi serrati con un trend di crescita del 30% nelle ultime stagioni. Corre anche l’online, che oggi genera circa il 15% delle vendite”, conclude Fila. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: YP FashionNetwork Italia 23.06.2023