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30 Giugno 2023

Giappone

MAGGIO: 27° MESE CONSECUTIVO DI CRESCITA PER LE VENDITE DI ABBIGLIAMENTO nei negozi di grandi dimensioni

I dati preliminari sul valore delle vendite totali in Giappone, sia all'ingrosso che al dettaglio, relativi al mese di maggio, diffusi dal Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria il 29 giugno, hanno mostrato un aumento del 2,4% su base annua a 46.345 miliardi di Yen (294,6 miliardi di Euro), segnando il 27° mese consecutivo di crescita.Le vendite all'ingrosso sono aumentate per la prima volta in due mesi a 33.241 miliardi di Yen (211,3 miliardi di Euro) (+1,1%), mentre quelle al dettaglio sono cresciute per il 15° mese consecutivo a 13.104 miliardi di Yen (83,3 miliardi di Euro) (+5,7%). Nove dei 15 settori del commercio all'ingrosso hanno registrato una crescita positiva. L'abbigliamento e i prodotti per la persona hanno mostrato un incremento del 4,3% (13° mese consecutivo di ascesa). I prodotti tessili, invece, sono diminuiti dell'1,6% (secondo mese consecutivo di calo).Sei dei nove settori del commercio al dettaglio sono stati positivi. I prodotti tessili, l'abbigliamento e gli effetti personali hanno segnato un declino del 3,7% (terzo calo mensile consecutivo). Il valore combinato delle vendite dei grandi magazzini e dei supermercati è stato di 1.743,7 miliardi di Yen (11 miliardi di Euro) (+3,7%), con un aumento per il 20° mese consecutivo. Le vendite di abbigliamento sono aumentate del 5,1%.Il fatturato dei grandi magazzini, riferito al totale dei negozi, e' aumentato per il 15° mese consecutivo. Le vendite in generale sono cresciute grazie al protrarsi della domanda di articoli di alto valore e alle spese dei turisti  stranieri che visitano il Giappone, mentre le performance dell'abbigliamento sono state positive anche grazie alle maggiori opportunità di uscire di casa dei consumatori.I supermercati hanno registrato il nono mese consecutivo di crescita per tutti i punti vendita. I prodotti alimentari e le bevande, il pilastro delle vendite di questa categoria di negozi, sono cresciuti del 3,6%, incrementando le vendite complessive, in parte grazie all'aumento dei prezzi. Le vendite di abbigliamento maschile sono diminuite dello 0,7% e quelle di abbigliamento femminile e per bambini dello 0,5%. Le vendite di prodotti per la persona, invece, sono cresciute del 7,8% grazie alle maggiori opportunità di uscire di casa, con un aumento complessivo dello 0,5%. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: SENKEN SHIMBUN