News dalla rete ITA

3 Luglio 2023

Spagna

SPAGNA – IL COMMERCIO ELETTRONICO È CRESCIUTO DEL 25% NEL 2022, SUPERANDO I 72 MILIARDI DI EURO

Il fatturato dell'e-commerce in Spagna nel 2022 ha superato i 72 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto al 2021, secondo gli ultimi dati sull'e-commerce disponibili sul portale CNMC Data (https://data.cnmc.es/comercio-electronico).In particolare, i settori di attività con i maggiori ricavi nell'ultimo trimestre del 2022 sono stati le agenzie di viaggio e i tour operator, con il 7% del fatturato totale; l'abbigliamento, con il 6,9% e il trasporto aereo con il 5%.Prendendo in considerazione il numero di transazioni, nel quarto trimestre del 2022 sono state registrate più di 375 milioni di transazioni, con un aumento del 12,4%. Il gioco d'azzardo e le scommesse hanno guidato la classifica delle vendite e degli acquisti (7,4%).In termini di segmentazione geografica, il 41,9% dei ricavi del quarto trimestre del 2022 è stato destinato alla Spagna. Il restante 58,1% corrisponde ad acquisti di origine spagnola effettuati all'estero. Pertanto, il saldo netto con l'estero (la differenza tra ciò che viene acquistato dall'estero verso la Spagna e ciò che viene acquistato dalla Spagna verso l'estero) ha mostrato un deficit di 9.388 milioni di euro.Per numero di transazioni, il 35,6% delle vendite e degli acquisti è stato effettuato in Spagna e il 64,4% all'estero. Il fatturato delle transazioni originate in Spagna e dirette all'estero è stato di 11.424 milioni di euro, il 12,5% in più rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente. Il 93,7% degli acquisti dalla Spagna all'estero è stato effettuato in negozi situati nell'Unione Europea.Le vendite dall'estero verso la Spagna hanno raggiunto un fatturato di 2.036 milioni di euro, il 30,9% in più rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente. Il 59,9% degli acquisti effettuati all'estero hanno avuto l'Unione Europea come luogo di origine. Allo stesso modo, le aree di attività legate al settore turistico (che comprende agenzie di viaggio, trasporto aereo, trasporto terrestre, noleggio auto e hotel) hanno rappresentato il 55,9% degli acquisti dall'estero con la Spagna. (ICE MADRID)


Fonte notizia: Rivista settoriale Financial Food