News dalla rete ITA

10 Luglio 2023

Slovenia

LUBIANA AL PRIMO POSTO NELLA MOBILITÀ CONDIVISA.

Lubiana si è classificata al nono posto su 42 città europee in termini di mobilità condivisa ed elettrica in uno studio condotto dalla rete di ONG CCC-Clean Cities Campaign. La capitale slovena è stata elogiata per il suo sistema di car sharing elettrico accessibile, ma ha ottenuto risultati inferiori nella categoria degli autobus a zero emissioni. L'analisi ha esaminato biciclette e scooter elettrici condivisi, car sharing elettrico, bus a zero emissioni e stazioni di ricarica per auto elettriche in ciascuna delle 42 città. In generale le migliori prestazioni sono state riscontrate a Copenaghen e Oslo, mentre Dublino e Vienna si sono classificate in fondo alla classifica. Focus, una ONG slovena che partecipa al CCC, presentando i risultati per Lubiana, ha osservato che le alternative di trasporto sono molto importanti per ridurre il numero di auto di proprietà. "Ljubljana avrebbe principalmente bisogno di un sistema di trasporto pubblico urbano più efficiente con una maggiore frequenza di viaggi che sarebbe più in linea con gli spostamenti quotidiani dei suoi cittadini e pendolari", ha affermato Marjeta Benčina di Focus. Secondo quanto riferisce l’Agenzia STA, Lubiana ha poco più di un veicolo elettrico condiviso ogni 1.000 abitanti, il che le è valso il terzo posto tra le 42 città in questa categoria. Copenaghen ha 1,76 auto elettriche ogni 1.000 persone, mentre molte città non offrono nemmeno un sistema di car sharing elettrico. Lubiana ha ottenuto risultati meno brillanti nella categoria della condivisione di biciclette e scooter elettrici con solo 5,1 biciclette e scooter elettrici per 1.000 residenti, molto al di sotto della prima classificata Helsinki con 31. L'infrastruttura di ricarica per auto elettriche a Lubiana ha una capacità di 38,8 kW per 1.000 abitanti. In cima alla lista Amsterdam, che vanta 147,3 kW per 1.000 abitanti. Lubiana è risultata però tra le quattro città con minori prestazioni nella categoria degli autobus a emissioni zero, poiché sta introducendo gli autobus elettrici molto lentamente, ha affermato Focus. Sebbene la città gestisca una flotta di auto elettriche e un treno elettrico urbano, la maggior parte degli autobus appena acquistati funziona ancora a gas naturale compresso. La capitale punta, comunque, a far funzionare il 30% degli autobus urbani a elettricità o idrogeno entro il 2030. (ICE LUBIANA)


Fonte notizia: Agenzia STA